Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 15, 23:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Futaba 14sg - problemi di interferenze

Vi racconto la mia breve e strana storia con questa radio

Premetto che sono un felice possessore da oltre 7 anni di una Futaba 7C che funziona (e funzionerà ancora) a meraviglia senza aver mai avuto una minima parvenza di interferenza

Venerdì scorso 1 maggio ho ordinato la radio nuova, una Futaba 14sg
Mercoledì é arrivata e ci ho giocato un po' ... e nonostante tutto, il software si é fatto capire e io l'ho capito. In un paio d'ore ci siamo conosciuti a vicenda e siamo diventati amici

Finalmente Sabato ho trovato un po' di tempo e mi sono messo a programmare i modelli sulla nuova radio e a "bindare" le varie riceventi (4 R617FS, 3 Orangerx, 2 Frisky)

Ma ecco la sorpresa ... scoperta per caso (o per fortuna!) e soprattutto prima di andare al campovolo e magari sfasciare un modello.

Dopo aver "bindato" la ricevente (Futaba R617FS) alla nuova 14sg e iniziato a programmarla (impostazione Futaba7ch), accendo la 7C vecchia per vedere un dato che mi serviva.
A questo punto, la ricevente ("bindata" sulla 14sg) inizia ad avere interferenze!
Muovendo i servi con la radio (14sg), i movimenti sono a scatti, mentre il led posto sulla ricevente si attiva alternativamente sul rosso e sul verde.

Il problema non si presenta "bindando" le riceventi sulla 7C e accendendo la 14sg.

Provo quindi un'altra ricevente Futaba R617FS, stesso problema, un'altra ancora ... stesso problema.
Provo anche le Frisky e orangerx e pure queste hanno lo stesso problema.
Provo e riprovo con tutte le modalità di invio di segnale della nuova radio (FASST 7CH F, G, FASST-MULTI, ecc)

A questo punto leggo che c'è un'aggiornamento del software da 4.0 a 5.0.
Lo faccio.

Niente, il problema é sempre presente.
Se il problema si presentasse solo con le Frisky e Orange potrei anche soprassedere, visto che non sono "futaba" native, ma visto che "farloccano" pure le Futaba, il problema potrebbe essere un altro.

Mi viene da pensare che il problema provenga dal fatto che sono all'interno di una stanza, e quindi esco in giardino. Anche qui lo stesso identico problema.

A questo punto, in un delirio cognitivo, penso:
- vuoi vedere che per un motivo a me sconosciuto, le riceventi riconoscono che vicino c'è ancora la vecchia radio? -
Come se per nostalgia, le riceventi fossero risentite dal doversi allontanare dalla radio con cui hanno vissuto mille e più mille avventure.

I preda a questo delirio, vado da un amico che possiede anche lui una Futaba 7C come la mia, in maniera da mettere tot kilometri tra la radio e le riceventi"nostalgia-canaglia"

Il problema si ripropone anche con la sua.
A questo punto é un problema della radio, e penso pure grave.
Ora quale sia il problema non lo so, e sinceramente non me ne frega niente.
Inoltre non ho troppa voglia di star a risolvere un problema che manco so quale sia e di cui non ho le capacità per risolverlo.

L'unica cosa certa é ora l'ho rinfilata nella scatola, e domani la rispedisco da dove é venuta.

Amen
Vecchio 11 maggio 15, 00:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Forse mi sbaglierò, ma penso che la risposta a quanto accaduto puoi trovarla in questo post:

http://www.baronerosso.it/forum/4632345-post2.html
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 01:00   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Forse mi sbaglierò, ma penso che la risposta a quanto accaduto puoi trovarla in questo post:

http://www.baronerosso.it/forum/4632345-post2.html
No dubito, la radio era una v4.0 ovvero non ancora conforme.
L'ETSI non centra nulla.

Quello che può invece centrare è che fare un test con due radio a pochi decimetri può comunque dare problemi.
Le nostre riceventi sono parecchio sensibili e facili da mandare in saturazione con segnali forti.
Il test per essere completo andava fatto cercando di vedere se anche la T14SG disturbava la 7C alla stessa distanza.
Ovvero se bindando la 7C e accendendo la 14 c'erano rogne.

Questo ovviamente prima dell'aggiornamento della T14, perchè dopo che è stata passata alla versione 5, essendo diventata conforme alla normativa non dovrebbe più trasmettere sullo stesso canale occupato dalla 7C mentre questa trasmette.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 08:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
he,ma scusa ruggero,non ne sono sicuro ma mi pare che futaba non abbia il binding
univoco cioe model match,quindi giocavi con una rx bindata con due radio
allo stesso tempo.
le prove di interferenze le devi fare con una sola tx e come al solito allontanandosi.
Vecchio 11 maggio 15, 09:39   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
he,ma scusa ruggero,non ne sono sicuro ma mi pare che futaba non abbia il binding
univoco cioe model match,quindi giocavi con una rx bindata con due radio
allo stesso tempo.
le prove di interferenze le devi fare con una sola tx e come al solito allontanandosi.
No... DEX ma che cavolo centra il model match con una RX bindata con due radio ?
Quando la ribindi la RX perde l'associazione con la radio precedente.

Al massimo il problema è solo quello di RF che satura la ricevente perché troppo vicina (cosa che in volo non succede mai.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 09:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Le prove le ho eseguite anche con la radio "distante" ad una 20ina di metri, come se fossi al campo volo con i modelli ancora sul tavolo. Personalmente se al campo volo mi fosse successa una roba simile, non avrei messo in volo niente.

La 7C bindata con la ricevente non viene disturbata alcunché dalla 14sg, mentre la 14sg viene disturbata dalla 7C.

Il disturbo si è presentato anche con una futaba 7C che non era mai stata bindanta con le riceventi.
Vecchio 11 maggio 15, 10:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No... DEX ma che cavolo centra il model match con una RX bindata con due radio ?
Quando la ribindi la RX perde l'associazione con la radio precedente.

Al massimo il problema è solo quello di RF che satura la ricevente perché troppo vicina (cosa che in volo non succede mai.
romolo scusami so che ne sai più di me,ma sarebbero prove da verificare.
non vorrei che "esempio"il codice id delle rx futaba non varia,e come la targa dell'auto,e che sia la trasmittente a memorizzare tale dato per il bind.
se fosse come spektrum che ha il modelmatch,non dovrebbe dare ail minimo problema.

e solo un mio personale pensiero,e se ho sparato na cazzata,amen.
ma sarebbe da verificare,non ci vuole molto.
Vecchio 11 maggio 15, 11:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
romolo scusami so che ne sai più di me,ma sarebbero prove da verificare.
non vorrei che "esempio"il codice id delle rx futaba non varia,e come la targa dell'auto,e che sia la trasmittente a memorizzare tale dato per il bind.
se fosse come spektrum che ha il modelmatch,non dovrebbe dare ail minimo problema.

e solo un mio personale pensiero,e se ho sparato na cazzata,amen.
ma sarebbe da verificare,non ci vuole molto.
E' sempre la Rx che si binda sul codice della Tx, mai il viceversa.
Il model match della Spektrum funziona perchè la radio invia una chiave leggermente direversa per ogni modello e quindi ogni Rx si binda su una chiave diversa e non sempre sulla stessa come accade per le altre radio.

Per quanto riguarda il problema di Ruggero, direi che c'è qualcosa che ci sfugge, concordo con Romoloman che il problema derivi da una saturazione del canale da parte della T7, ma ignoro perchè questo avvenga.

Da quello che racconta Ruggero, mi viene da pensare ad una scarsa potenza di uscita (io ho la stessa radio ed ho già volato insieme ad altri senza alcun problema).

Io proverei a fare un controllo reale della portata, se quella c'è ed il modello si muove bene, sarei più propenso a pensare ad un problema prodotto dalle emissioni della T7.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 12:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
E' sempre la Rx che si binda sul codice della Tx, mai il viceversa.
Il model match della Spektrum funziona perchè la radio invia una chiave leggermente direversa per ogni modello e quindi ogni Rx si binda su una chiave diversa e non sempre sulla stessa come accade per le altre radio.

Per quanto riguarda il problema di Ruggero, direi che c'è qualcosa che ci sfugge, concordo con Romoloman che il problema derivi da una saturazione del canale da parte della T7, ma ignoro perchè questo avvenga.

Da quello che racconta Ruggero, mi viene da pensare ad una scarsa potenza di uscita (io ho la stessa radio ed ho già volato insieme ad altri senza alcun problema).

Io proverei a fare un controllo reale della portata, se quella c'è ed il modello si muove bene, sarei più propenso a pensare ad un problema prodotto dalle emissioni della T7.

Ciao.
si,potrei benissimo essere d'accordo,ma se la rx e saldamente bindata con la 14sg
la 7c non dovrebbe nemmeno vederla,al di la delle potenze di trasmissione.
altrimenti la 14g dovrebbe essere disturbata da una qualsiasi altra radio in 2.4g.
ma non so se ruggero ha fatto anche questa prova.
Vecchio 11 maggio 15, 12:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Citazione:
si,potrei benissimo essere d'accordo,ma se la rx e saldamente bindata con la 14sg
la 7c non dovrebbe nemmeno vederla,al di la delle potenze di trasmissione.
altrimenti la 14g dovrebbe essere disturbata da una qualsiasi altra radio in 2.4g.
ma non so se ruggero ha fatto anche questa prova.
La 14sg viene disturbata sia dalla mia vecchia 7C, sia da una 7C di un amico con cui volo quasi sempre insieme.

Se il difetto l'avesse fatto solo ed esclusivamente con la mia radio, avrei potuto capire. Ma il difetto lo fa anche con una radio che non è stata mai bindata con le mie riceventi.

E questo mi basta per evitare di usarla e rimandarla indietro.

A questo punto mi ritengo fortunato di aver scoperto il difetto prima di mettere in volo un mio qualsiasi modello.
Rispondi

Bookmarks