Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10 maggio 15, 23:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Futaba 14sg - problemi di interferenze

Vi racconto la mia breve e strana storia con questa radio

Premetto che sono un felice possessore da oltre 7 anni di una Futaba 7C che funziona (e funzionerà ancora) a meraviglia senza aver mai avuto una minima parvenza di interferenza

Venerdì scorso 1 maggio ho ordinato la radio nuova, una Futaba 14sg
Mercoledì é arrivata e ci ho giocato un po' ... e nonostante tutto, il software si é fatto capire e io l'ho capito. In un paio d'ore ci siamo conosciuti a vicenda e siamo diventati amici

Finalmente Sabato ho trovato un po' di tempo e mi sono messo a programmare i modelli sulla nuova radio e a "bindare" le varie riceventi (4 R617FS, 3 Orangerx, 2 Frisky)

Ma ecco la sorpresa ... scoperta per caso (o per fortuna!) e soprattutto prima di andare al campovolo e magari sfasciare un modello.

Dopo aver "bindato" la ricevente (Futaba R617FS) alla nuova 14sg e iniziato a programmarla (impostazione Futaba7ch), accendo la 7C vecchia per vedere un dato che mi serviva.
A questo punto, la ricevente ("bindata" sulla 14sg) inizia ad avere interferenze!
Muovendo i servi con la radio (14sg), i movimenti sono a scatti, mentre il led posto sulla ricevente si attiva alternativamente sul rosso e sul verde.

Il problema non si presenta "bindando" le riceventi sulla 7C e accendendo la 14sg.

Provo quindi un'altra ricevente Futaba R617FS, stesso problema, un'altra ancora ... stesso problema.
Provo anche le Frisky e orangerx e pure queste hanno lo stesso problema.
Provo e riprovo con tutte le modalità di invio di segnale della nuova radio (FASST 7CH F, G, FASST-MULTI, ecc)

A questo punto leggo che c'è un'aggiornamento del software da 4.0 a 5.0.
Lo faccio.

Niente, il problema é sempre presente.
Se il problema si presentasse solo con le Frisky e Orange potrei anche soprassedere, visto che non sono "futaba" native, ma visto che "farloccano" pure le Futaba, il problema potrebbe essere un altro.

Mi viene da pensare che il problema provenga dal fatto che sono all'interno di una stanza, e quindi esco in giardino. Anche qui lo stesso identico problema.

A questo punto, in un delirio cognitivo, penso:
- vuoi vedere che per un motivo a me sconosciuto, le riceventi riconoscono che vicino c'è ancora la vecchia radio? -
Come se per nostalgia, le riceventi fossero risentite dal doversi allontanare dalla radio con cui hanno vissuto mille e più mille avventure.

I preda a questo delirio, vado da un amico che possiede anche lui una Futaba 7C come la mia, in maniera da mettere tot kilometri tra la radio e le riceventi"nostalgia-canaglia"

Il problema si ripropone anche con la sua.
A questo punto é un problema della radio, e penso pure grave.
Ora quale sia il problema non lo so, e sinceramente non me ne frega niente.
Inoltre non ho troppa voglia di star a risolvere un problema che manco so quale sia e di cui non ho le capacità per risolverlo.

L'unica cosa certa é ora l'ho rinfilata nella scatola, e domani la rispedisco da dove é venuta.

Amen

Bookmarks