| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
| Alimentazione RX e CG
Riprendo dopo un periodo di assenza di alcuni anni il volo in termica (traino e pendio). Sui modelli che ho a disposizione (SHK da 4,8m e ASH26 da 4,2m) per alimentare la RX ho sempre usato un doppio pacco batterie NICD o NIMH 5 celle con diodo, anche perchè ho bisogno di parecchio peso in punta e piuttosto che mettere piombo ho sempre preferito mettere batterie. Ora che riprendo l'attività devo pensare a sostituire le vecchie NICD tenendo però presente che i servi che sono sui modelli (n. 7 o n. 9 servi) non vanno oltre i 6V Che soluzioni "moderne" si usano ora su questi modelli? LIPO 3S o LIFE con UBEC da 5 o 6 A per regolare la tensione a 6V? (in questo modo però non avrei il doppio pacco) oppure è ancora usata la vecchia soluzione del doppio pacco da 5 celle NIMH con il solito diodo? Luciano |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-02-2014 Residenza: San Marino
![]() |
Puoi usare la batteria che preferisci, io su alcuni uso lipo 3s o 2s, su altri una life 2s. Con un bel BEC da 15/20A non dovresti avere grossi problemi. Puoi anche rimanere con le vecchie nikel, ma vuoi mettere la comodità delle lipo che non perdono la carica? Oppure che se ti accorgi che sono scariche, con mezz'oretta di carica le riporti al top!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Elicaaaaaaaaaaa ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Due pacchi life 6,6 volt con i diodi oppure due pacchi da 5 celle eneloop sempre con i diodi. Entrambe le soluzioni sono garantite al 100%. Le uso entrambe da anni.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
in formato cella 2C da 2000 mA che facendo due pacchi da 5 fanno un bel peso. Le trovi anche on line, perchè le usano nei trapani a batteria, esempio: https://www.elcoteam.com/privati/bat...a-saldare.html Io le uso ancora, perchè se voli d'inverno la temperatura ambiente non è un problema , Arnaldo | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Mi sono guardato le varie soluzioni che mi avete suggerito ed alla fine ho fatto due pacchi da 5 celle ENELOOP che ho già usato per un paio di giornate di traino. Mi sembra una buona soluzione, pesa un poco di più (e quindi ho tolto un po' di piombo), ma mi garantisce 4000mah che sono bastati ampiamente per due pomeriggi intensi di traini. Grazie a tutti per i contributi. Luciano |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Dove le hai trovate da 4000? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| 2 pacchi da 2000mah
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Si Peppe, sono 2 pacchi da 2000mah. 4000mah in tutto. Su questi modelli uso servi NON digitali che hanno un assorbimento assai limitato, anche sotto sforzo. In questi primi voli ho mantenuto sotto controllo con la telemetria la tensione dei pacchi RX che non mi sembra abbiano dato problemi. La cosa è confermata anche dal fatto che con una sola carica mi sono fatto due pomeriggi abbondanti di traini e le celle erano ancora ben oltre i 6V a carico (in volo). I pacchi precedenti erano da 5 celle NICD da 1100mah x 2 e ci ho volato per parecchio tempo. In effetti per altri modelli mi doterò di un carichino LIFE (che ora non ho) e predisporrò anche di una soluzione con due pacchi 2S LIFE, sempre con diodo e alimentazione diretta della RX. Ho quintali di LIPO disponibili ma la soluzione del singolo pacco LIPO con UBEC o doppio pacco con due UBEC e diodi non mi lascia del tutto tranquillo....voi li usate tranquillamente? Grazie ancora dei suggerimenti. Luciano NB Dopo aver visto che l'argomento è ampiamente stato trattato nella sezione batterie e radiocomandi mi sto accorgendo che forse qui il tema è un poco OT....scusate! |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Secondo me la soluzione delle eneloop, che del resto ti ho segnalato e che uso da anni va benissimo. Per assorbimenti veramente notevoli, le life con i diodi secondo me son da preferire alle lipo. Piu sicure e non ci vuole il bec, basta il diodo. Anche questa soluzione la uso da anni su modelli piu grossi.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |