| | #1 (permalink) Top |
| User | Minimag. Finito e provato! Grandioso
Scusate ragazzi se apro l'ennesimo post vi farò vedere il mio minimag con ruotino girevole ed oggi ho fatto il mio primo volo fino ad oggi avevo volato solo con glider.. quindi niente decolli da terra ed oggi ho dato un pò di gas ed il mini è andato su nel cielo Motorizzato con motore align 2200sf e tre celle lipo: è inguidabile a tutto gas! Volevo chiedervi però una cosa quando do un bel pò di gas il mini cabra di brutto Dovrò bilanciare meglio il modello oppure è una questione di supporto motore o altro? Secondo me è una questione di bilanciamento anche se togliendo gas l'aereo va bene non ne capisco troppo ma secondo voi con gas aperto lo "sbilanciamento" viene amplificato? A livello di guida posso dire che rispetto agli easy star, glider.. la virata occorre farla con il timone sui primi infatti è necessario muovere gli alettoni E poi un'altra cosa, tende ad inclinarsi a sx. Ho controllato la posizoine degli alettoni e mi sembra ok. Cosa sarà? Inoltre ho notato che l'elettronica prende qualche interferenza come mai non mi era mai capitato sul glider sarà il kit brushless? Se è questo cosa devo fare per eliminarla? Grazie. Grazie.- Ultima modifica di brifa : 10 settembre 06 alle ore 21:21 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
SE quando dai gas tende a salire prova a inclinare il motore verso il basso di 2 o 3 gradi (come farlo dipende da come l'hai montato) Per il fatto che si inclina a sinistra prova a bilanciarlo in senso laterale e semmai metti un piombino sull'estremità dell'ala più leggera. Se però per assettarlo basta una minima correzzione di trim lascialo così. I disturbi causati dal complesso brushless-variatore sono normalissimi. IO ne ho sofferto moltissimo quando ho cominciato a usare questi motori. Le ho provate tutte, ricevente lontana, toroidi su tutti i fili, stagnola,... nisba! Ho risolto usando riceventi Schulze ed Electron Hitec che sono appositamente concepite per l'elettrico. Ora non ho più problemi. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Se continui ad avere interferenze prova a 1) spostare la rx dal regolatore mettendola il più lontano possibile 2) uscire il prima possibile con il cavo dell'antenna della rx dalla fusoliera 3) cambiare il percorso dell'ìantenna verso la coda dell'aereo cercando di evitare di allinearla con le aste in metallo delle parti mobili... Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User |
Inizio da te Clay per quanto riguarda il motore beh l'ho montato come da manuale incollando il castello nell'elapor. Quello posso fare ora è magari mettere una rondella ai due fori superiori dell'ordinata. Va bene secondo te? Per quanto riguarda le interferenze uso una hitec electron 6 quindi non dovrei avere problemi ed invece... Inoltre la ricevente l'ho messa lontanissima dal regolatore, in fondo alla fusoliera, l'antenna esce subito dalla stessa e 3) è lontanta da tutto l'ho messa che aggancia sul timone di coda dopo posto delle foto Per quanto riguarda il piombo da usare per il bilanciamento potreste darmi qualche consiglio su dove prenderlo? Grazie. Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
@ chetto: sul fatto che i brushless + variatore creino disturbi è un fatto su cui si è discusso a lungo già l'anno scorso. Non te lo so spiegare tecnicamente (non sono un tecnico) ma è un problema di armoniche che si sviluppano a certi regimi di motore. Le cose che dici le ho fatte tutte ma il problema l'ho risolto solo cambiando le riceventi. Ora uso la Schulze che ha il sistema IPD che abbatte i disturbi interni e anche un Electron 6 che non va malaccio anche se qualche colpettino ogni tanto lo becca, ma roba da poco. @ brifa: le rondelle vanno benissimo, se l'aereo con poco motore va bene,non è questione di bilanciamento ma di inclinazione motore. Comunque il piombo adesivo a ticchetti lo trovi da i gommisti. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User |
Ok Clay proverò con le rondelle volevo chiederti ma su questi modelli il freno motore deve essere attivato o no? Sul glider naturalmente ce l'ho attivo. Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User |
Ok proprio come l'avevo messo Clay tu te ne capisci molto più di me e volevo (anche andando un pò off topic, ma il post l'ho aperto io ) chiederti una cosaun mio amico mi sta facendo una testa così perchè vuole motorizzare brushless un easy star o un easy glider potresti darmi qualche consiglio sul motore da prendere senza spendere tantissimo (come ho fatto io che ho preso l'align per il minimag e mi ha lasciato senza parole per solo 15 euro..) Grazie. Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |