Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 06, 21:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2005
Immagini: 8
Minimag. Finito e provato! Grandioso

Scusate ragazzi
se apro l'ennesimo post
vi farò vedere il mio minimag con ruotino girevole
ed oggi ho fatto il mio primo volo
fino ad oggi avevo volato solo con glider.. quindi niente decolli da terra
ed oggi ho dato un pò di gas ed il mini è andato su nel cielo
Motorizzato con motore align 2200sf e tre celle lipo: è inguidabile a tutto gas!

Volevo chiedervi però una cosa
quando do un bel pò di gas il mini cabra di brutto
Dovrò bilanciare meglio il modello oppure è una questione di supporto motore o altro?

Secondo me è una questione di bilanciamento anche se togliendo gas l'aereo va bene
non ne capisco troppo ma secondo voi con gas aperto lo "sbilanciamento" viene amplificato?

A livello di guida posso dire che rispetto agli easy star, glider.. la virata occorre farla con il timone
sui primi infatti è necessario muovere gli alettoni

E poi un'altra cosa, tende ad inclinarsi a sx. Ho controllato la posizoine degli alettoni e mi sembra ok. Cosa sarà?

Inoltre ho notato che l'elettronica prende qualche interferenza
come mai non mi era mai capitato sul glider
sarà il kit brushless? Se è questo cosa devo fare per eliminarla? Grazie.
Grazie.-

Ultima modifica di brifa : 10 settembre 06 alle ore 21:21
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 10:56   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
SE quando dai gas tende a salire prova a inclinare il motore verso il basso di 2 o 3 gradi (come farlo dipende da come l'hai montato)
Per il fatto che si inclina a sinistra prova a bilanciarlo in senso laterale e semmai metti un piombino sull'estremità dell'ala più leggera. Se però per assettarlo basta una minima correzzione di trim lascialo così.
I disturbi causati dal complesso brushless-variatore sono normalissimi. IO ne ho sofferto moltissimo quando ho cominciato a usare questi motori. Le ho provate tutte, ricevente lontana, toroidi su tutti i fili, stagnola,... nisba! Ho risolto usando riceventi Schulze ed Electron Hitec che sono appositamente concepite per l'elettrico. Ora non ho più problemi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 14:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
...I disturbi causati dal complesso brushless-variatore sono normalissimi. IO ne ho sofferto moltissimo quando ho cominciato a usare questi motori. Le ho provate tutte, ricevente lontana, toroidi su tutti i fili, stagnola,... nisba! Ho risolto usando riceventi Schulze ed Electron Hitec che sono appositamente concepite per l'elettrico. Ora non ho più problemi....
Scusa ma su questo non sono daccordo... con i brushless di solito i disturbi diminuiscono in quanto non hai più lo scintillio causato dalle spazzole del motore....

Se continui ad avere interferenze prova a

1) spostare la rx dal regolatore mettendola il più lontano possibile
2) uscire il prima possibile con il cavo dell'antenna della rx dalla fusoliera
3) cambiare il percorso dell'ìantenna verso la coda dell'aereo cercando di evitare di allinearla con le aste in metallo delle parti mobili...

Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 15:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
alcuni hanno risolto mettendo l'antenna nell'ala
Vecchio 11 settembre 06, 19:46   #5 (permalink)  Top
User

Inizio da te Clay
per quanto riguarda il motore
beh l'ho montato come da manuale incollando il castello nell'elapor. Quello posso fare ora è magari mettere una rondella ai due fori superiori dell'ordinata. Va bene secondo te?
Per quanto riguarda le interferenze
uso una hitec electron 6 quindi non dovrei avere problemi ed invece...

Inoltre la ricevente l'ho messa lontanissima dal regolatore, in fondo alla fusoliera, l'antenna esce subito dalla stessa e 3) è lontanta da tutto l'ho messa che aggancia sul timone di coda dopo posto delle foto

Per quanto riguarda il piombo da usare per il bilanciamento
potreste darmi qualche consiglio su dove prenderlo? Grazie.
Citazione:
SE quando dai gas tende a salire prova a inclinare il motore verso il basso di 2 o 3 gradi (come farlo dipende da come l'hai montato)
Per il fatto che si inclina a sinistra prova a bilanciarlo in senso laterale e semmai metti un piombino sull'estremità dell'ala più leggera. Se però per assettarlo basta una minima correzzione di trim lascialo così.
I disturbi causati dal complesso brushless-variatore sono normalissimi. IO ne ho sofferto moltissimo quando ho cominciato a usare questi motori. Le ho provate tutte, ricevente lontana, toroidi su tutti i fili, stagnola,... nisba! Ho risolto usando riceventi Schulze ed Electron Hitec che sono appositamente concepite per l'elettrico. Ora non ho più problemi.
Vecchio 12 settembre 06, 20:22   #6 (permalink)  Top
User

Il castello motore l'ho incollato come da istruzioni, e poi ho visto un pò di foto in giro e mi sembravano tutti come il mio
ora però
volendo seguire il consiglio (credo giusto) di abbassare il motore
come potrei fare?
Grazie.
Ecco le foto
Icone allegate
Minimag. Finito e provato! Grandioso-dscn4328.jpg   Minimag. Finito e provato! Grandioso-dscn4330.jpg   Minimag. Finito e provato! Grandioso-dscn4332.jpg   Minimag. Finito e provato! Grandioso-dscn4333.jpg   Minimag. Finito e provato! Grandioso-dscn4331.jpg  

Vecchio 12 settembre 06, 21:01   #7 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

@ chetto: sul fatto che i brushless + variatore creino disturbi è un fatto su cui si è discusso a lungo già l'anno scorso. Non te lo so spiegare tecnicamente (non sono un tecnico) ma è un problema di armoniche che si sviluppano a certi regimi di motore. Le cose che dici le ho fatte tutte ma il problema l'ho risolto solo cambiando le riceventi. Ora uso la Schulze che ha il sistema IPD che abbatte i disturbi interni e anche un Electron 6 che non va malaccio anche se qualche colpettino ogni tanto lo becca, ma roba da poco.
@ brifa: le rondelle vanno benissimo, se l'aereo con poco motore va bene,non è questione di bilanciamento ma di inclinazione motore. Comunque il piombo adesivo a ticchetti lo trovi da i gommisti.
Vecchio 13 settembre 06, 01:17   #8 (permalink)  Top
User

Ok Clay
proverò con le rondelle
volevo chiederti
ma su questi modelli il freno motore deve essere attivato o no?
Sul glider naturalmente ce l'ho attivo.
Citazione:
@ chetto: sul fatto che i brushless + variatore creino disturbi è un fatto su cui si è discusso a lungo già l'anno scorso. Non te lo so spiegare tecnicamente (non sono un tecnico) ma è un problema di armoniche che si sviluppano a certi regimi di motore. Le cose che dici le ho fatte tutte ma il problema l'ho risolto solo cambiando le riceventi. Ora uso la Schulze che ha il sistema IPD che abbatte i disturbi interni e anche un Electron 6 che non va malaccio anche se qualche colpettino ogni tanto lo becca, ma roba da poco.
@ brifa: le rondelle vanno benissimo, se l'aereo con poco motore va bene,non è questione di bilanciamento ma di inclinazione motore. Comunque il piombo adesivo a ticchetti lo trovi da i gommisti.
Vecchio 13 settembre 06, 01:20   #9 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Sugli aerei non va attivato.
Vecchio 13 settembre 06, 01:24   #10 (permalink)  Top
User

Ok
proprio come l'avevo messo
Clay tu te ne capisci molto più di me
e volevo (anche andando un pò off topic, ma il post l'ho aperto io ) chiederti una cosa
un mio amico mi sta facendo una testa così perchè vuole motorizzare brushless un easy star o un easy glider
potresti darmi qualche consiglio sul motore da prendere senza spendere tantissimo (come ho fatto io che ho preso l'align per il minimag e mi ha lasciato senza parole per solo 15 euro..)
Grazie.
Citazione:
Sugli aerei non va attivato.
Rispondi

Bookmarks