| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2006
| Progettazione fusoliera
Ciao a tutti. C'è un'anima buona che riesce a progettarmi una fusoliera con DevFus (o programma analogo)? Niente di speciale per carità; un modello ala bassa trainer acrobatico molto semplice di cui mi ritrovo l'ala e i piani di coda fatti e finiti. Mi spiego....Ho contattato l'ing Fagioli che mi ha mandato la fusoliera e i disegni per l'ala e tutto il resto per l'Astro. Il problema è che la fusoliera che mi ha dato è dell'Astro ma gli schizzi per l'ala sono di un'altro modello per cui adesso mi ritrovo con la fusoliera dell'Astro (per la quale devo rifarmi l'ala) e un'ala con profilo Ritz 3-30-13 con corda alla radice di 290mm mentre l'Astro ha un NACA 2414 con corda 250mm. Mi dispiace buttare un'ala finita e venuta pure bene per cui vorrei farmi la fusoliera. Ho provato a smanettare con DevFus ma non ci ho capito molto. Non so se sia una cosa semplice ma se qualcuno magari con poco impegno di tempo riuscisse a abbozzarmi una fusoliera da potermi realizzare tutta in legno (muso compreso) almeno non avrei lavorato per niente facendo l'ala (apertura 160 cm). Nel caso qualcuno abbia voglia e tempo io sono qua. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() Codra radice Corda estremità Apertura alare Profilo Stessa cose per le code se le hai. Vuoi un trainer ala alta, solita scatoletta della verdura o qualcosa di piu "sfizioso"? | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
ormai chi ti ferma più...forse visto che hai anche installato il programma di cattura farai un videotutorial????? vuole un trainer ala bassa
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Che poi con te dobbiamo fare anche un bel discorso per la fusoliera del P-51 che non ti ho chiamato perchè sono ingolfato ma il progetto è li appena appena sotto la cenere ![]() Allora...... Il profilo è il Ritz 3-30-13 e la corda alla radice è di 290mm. Apertura alare 160cm Il piano di coda è una tavoletta senza profilo di 8mm di spessore e la corda alla radice è di 140mm. Come forma è quella dell'Astro (non so se conosci) che ricorda vagamente il "Pinguino" o l'SF 260 per capirsi. Però vorrei il muso in legno da sagomare per non stare a diventare matto con nache in fibra ecc ecc. Ala bassa. L'ala non ha ancora gli scassi per il carrello quindi posso fare un triciclo o un bigamba che è indifferente. L'abitacolo, per non diventare matto a fare stampi per la cappottina (a meno che non ci si adatti una facile da reperire in commercio), va bene anche stile Spacewalker aperto. Poi magari vedendo il working progress la elaboriamo insieme ![]() Sempre se hai tempo; non deve mica essere un lavoro Ultima modifica di unodinoi : 25 gennaio 15 alle ore 17:50 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'apertura alare è 1600mm; non 1400mm. Il piano di quota è 550mm di apertura; 140mm alla radice; 75mm alle estremità Però il piano di quota si può anche rifare con misure diverse perchè questo lo userò comunque per l'Astro (una volta rifatta l'ala con i profili giusti). Il direzionale non c'è quindi si può fare in qualsiasi modo. In allegato lo schema dell'ala; non guardare gli alettoni che non sono così ma a tutta apertura alare e sono larghi 30mm | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User | Ahahahaha errori ortografici by tapatalk
__________________ https://t.me/pump_upp |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |