Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 04, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2004
Messaggi: 12
progettazione fusoliera

Ciao a Tutti,

mi servirebbe sapere dove si possono trovare dei disegni e tutte le indicazioni per poter progettare un aliante ( slow fly discretamente veloce ).
vorrei fare la fusoliera di balsa lunga circa 80cm e l'apertura alare dovrebbe essere di circa 1 metro.

se avete dei disegni, link o qualunque altra indicazione questo e il mio email: mirko.c76@libero.it

ciao e grazie
Mirko
mirko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 04, 15:36   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ciao anche a te!
Permettimi, però, di dire che la tua richiesta è alquanto bizzarra.

Se intendi progettare un aliante, dovresti esser tu, se vuoi, a fornirci i disegni del tuo progetto; se li chiedi, probabilmente vuoi solo realizzare un progetto già esistente. 8)

Uno 'slow fly discretamente veloce', se non una contraddizione, è alquanto dubbia come definizione: quanto slow e quanto veloce?
:roll:
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 04, 23:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2004
Messaggi: 12
Re: progettazione fusoliera

Ciao,

sono coscente di non aver fatto una richesta partilarmente precisa ma vorrei precisare che:
sono un neofita dell'aereomodellismo che vuole solo qualche indicazione per non fare un modellino inutile che neanche voli, quindi prima di spendere dei soldi in componenti sbagliati vorrei fare un mix tra le mie "idee" e quello che e realmente fattibile.
sicuramente sarebbe piu facile comprare un aliante di un kit o gia pronto ma io sono una testa di c.... e preferisco sbattermi, dicamo che mi potra dare piu soddisfazione vedere che un modello "progettato" da me voli piu che guidarlo.

Ciao e grazie

Scusate solo per la mia presunzione di creare un aliante usando altre idee.
ri ciao
mirko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 04, 00:52   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non te la prendere! Dietro la critica, ben nascosto, c'era anche un consiglio: se sei un principiante, forse ti conviene realizzare un buon progetto fatto da chi ha esperienza, piuttosto che tentare strane modifiche.
Questo almeno per il primo modello; oltre alla soddisfazione di costruire qualcosa, avrai la quasi certezza che possa volare.
Poi dovrai anche imparare a pilotarlo; anche se il progetto è buono, necessita di un 'manico' capace di sfruttare le sue doti di volo.
Questo comporta anche che la scelta del modello deve essere dettata soprattutto da un criterio: facilità di pilotaggio. Tutte le altre caratteristiche cadono in secondo o terzo piano!
Non so neanche se come primo modello sia conveniente un aliante puro; forse un motoaliante andrebbe meglio... almeno hai qualcosa che lo tiene sù. 8)
Per quanto riguarda i disegni di alianti, non saprei indicarti dove trovarli; speriamo che qualcun'altro sappia indirizzarti meglio.
Puoi provare con un motore di ricerca con le parole aliante glider plans etc., forse qualcosa salta fuori.
Buona fortuna!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 04, 18:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2004
Messaggi: 12
aspide
mirko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 04, 18:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2004
Messaggi: 12
Citazione:
aspide
nella mia ricerca ho trovato:
vorrei usare la fusoliera del scorpio java 150 e delle ali di profilo s3014 con apertura alare 1 metro.


ciao mirko
mirko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 04, 19:40   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
http://www.aeromodelismo2000.com/planos.htm

Gira un po' e qualche disegno lo trovi; il solito consiglio è di andare a vedere qualche campo per farti un'idea.
Nella home page tra l'altro c'è la sezione relax per allietarti tra un progetto e l'altro.......

FAI ci sei? Altro che la ragazzuola che saltella dell'avatar di not103.......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 04, 20:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
1)Devi intanto dirci che tecnica costruttiva intendi adottare. Tutto Balsa centinato, polistirolo piani di coda a tavoletta eccc...?
2) Opterei come primo modello per un modello un po' più grande 1.60 o 2.00 m. E' più tranquillo da pilotare.
3) Sono daccordo sul motore a scoppio o meglio elettrico.
4) Se ti basta uno schemino (profilo, superfici, bracci, incidenze, baricentro) ti posso mandare qualcosa.
Ciao, Mauro.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 08:44   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per Mirko.

Il mondo è bello perchè vario...........ma purtroppo in aeromodellismo certi atteggiamenti sono frequenti.
E' buona cosa essere consapevoli di essere un t.d.......(scusa ma ho ripreso le tue....parole) ma sarebbe pure cosa buona essere consapevoli che per poter fare le moltiplicazioni bisogna conoscere le tabelline.............
-Porco cane oggi non si usano più, ci sono le calcolatrici ( ai miei tempi si usava il regolo).
Non capisco perchè intestardirsi a voler "progettare" o voler mettere sulla fusoliera di un modello un' altra ala senza aver cognizione delle basi.
Anche a me, che di esperienza me ne son fatta un pochetto, capita di progettare delle ciofeche e non vedo proprio perchè incaponirsi a buttar via tempo e denaro in esperimenti che potrebbero essere infruttuosi e veramente "inutili".
Allora , e concludo, cercati un disegno, mettilo sul legno, taglialo, incollalo,rivestilo, vernicialo,mettici dentro quello che serve, fallo controllare e fattelo provare.
E intanto prenditi un libro (vai alla pagina su questo sito che tratta le pubblicazioni, ce ne sono di Galè molto belle) e fatti un pò di teoria.
Allora sarà tutta un'altra storia.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 12:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
C'è sempre qualcuno che ama farsi del male con le proprie mani. Basta che non coinvolga gli altri.

Certi atteggiamenti andrebbero bloccati quando questi personaggi si presentano sui campi di volo senza esperienza con qualcosa di strano progettata da loro o peggio ancora comprata già fatta e non adatta alle loro capacità. Almeno una volta questo accadeva ora in nome della libertà totale tutto è concesso.

Qualcuno pensa che le tappe si possono bruciare partendo dalla fine e gli altri che hanno imparato dal basso siano stupidi.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione ala centinata irazok Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 giugno 07 20:03
Progettazione DeimoS Aeromodellismo Volo 3D 3 12 ottobre 06 19:05
Aiuto progettazione zidax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 12 ottobre 06 15:54
progettazione ShottY -SAT KATANA- Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 febbraio 05 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002