Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 14, 22:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2014
Come rendere docile un Trex450DFC ??

Ciao, ho bisogno di un vostro consiglio o indicazione ... ho volato finora con piccoli elicotteri a passo fisso, ora ho preso un trex450dfc, sto facendo i primi voli, e non mi trovo male, ma mi sono accorto che è molto reattivo. Come posso ammorbidire le reazioni dell' Eli ? ... al momento è settato con D/R al 100% e exp a -30% (Ali, Ele, Rud) ... cosa faccio per renderlo piu' docile ? Aumento Exp o Riduco D/R ?? o Altro?

Grazie Marco
marco.canta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 22:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Titan V2

Data registr.: 22-10-2012
Cosa intendi x reattivo? È un 450, forse è normale che sia reattivo. Non è un passo fisso.
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 23:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2014
Intendo reattivo , nel senso che appena do un po troppo comando al ciclico, richio che si giri su se stesso. Al momento non mi interessa fare 3D, quindi vorrei fare volo tranquillo e non richiare di mettere sottosopra l'eli. ;-)
marco.canta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 07:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
Ciao,partendo dal presupposto che meccanicamente sia a posto,puoi solamente regolare appunto, dual rate ed expo,ma senza esagerare,altrimenti rischi che in caso di emergenza sia troppo poco reattivo e anche quello non va bene.il 3g come é settato?coi settaggi base dovrebbe essere relativamente tranquillo.in ogni caso un 450 non é l'ideale per cominciare coi 6 canali.
Vecchio 03 dicembre 14, 08:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Titan V2

Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
Ciao,partendo dal presupposto che meccanicamente sia a posto,puoi solamente regolare appunto, dual rate ed expo,ma senza esagerare,altrimenti rischi che in caso di emergenza sia troppo poco reattivo e anche quello non va bene.il 3g come é settato?coi settaggi base dovrebbe essere relativamente tranquillo.in ogni caso un 450 non é l'ideale per cominciare coi 6 canali.
Quoto pienamente quello che dice oscar. Comunque, se hai la centralina 3gx senza andare nello specifico dei parametri della centralina ci sono tre impostazioni base per ogni tipo di modello: beginner, medio e hard. Scegli l’impostazione automatica per principianti e caricala sulla centralina. Vedi se in questo modo hai dei vantaggi nel pilotare l’ely, prima di andare a modificare ulteriormente i valori del D/R ed Exp
Vecchio 03 dicembre 14, 10:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Marco, non conosco la tua trasmittente, ma sulla mia Spektrum un esponenziale di -30% (col segno meno) AUMENTA la reattivita', non la diminuisce.

Per addolcire la parte centrale del movimento dello stick devo usare un eponenziale con segno positivo (p. es. 30%).

Controlla.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 14:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da marco.canta Visualizza messaggio
Intendo reattivo , nel senso che appena do un po troppo comando al ciclico, richio che si giri su se stesso. Al momento non mi interessa fare 3D, quindi vorrei fare volo tranquillo e non richiare di mettere sottosopra l'eli. ;-)
dipende anche dalla geometria del ciclico e dalle impostazioni.
Non conosco il 3g però credo che si possa rivedere la geometria del ciclico limitando appunto le escursioni, inoltre per averlo meno reattivo sul passo potresti stringere il range di lavoro.
Io consiglio di non addormentare troppo le cose(praticamente non uso esponenziali e DR) perchè in caso di emergenza un'elicottero poco reattivo è piu difficile da recuperare.
L'esponenziale è meglio averlo nei pollici.....stessa cosa per il DR...IMHO...
un'aiuto dalla radio potrebbe essere quello di rendere gli stick piu duri tirando le molle.
Vecchio 03 dicembre 14, 16:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
dipende anche dalla geometria del ciclico e dalle impostazioni.
Non conosco il 3g però credo che si possa rivedere la geometria del ciclico limitando appunto le escursioni, inoltre per averlo meno reattivo sul passo potresti stringere il range di lavoro.
Io consiglio di non addormentare troppo le cose(praticamente non uso esponenziali e DR) perchè in caso di emergenza un'elicottero poco reattivo è piu difficile da recuperare.
L'esponenziale è meglio averlo nei pollici.....stessa cosa per il DR...IMHO...
un'aiuto dalla radio potrebbe essere quello di rendere gli stick piu duri tirando le molle.
è vero anche questo, però io ad esempio quando ho cominciato con gli elicotteri, ho la sciato l'expo al 100% e ridotto i Dual Rate, limitando leggermente l'escursione dei servi e rendendo l'elicottero meno incazzoso.
Vecchio 03 dicembre 14, 16:52   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Titan V2

[QUOTE=marco.canta;4469938]Intendo reattivo , nel senso che appena do un po troppo comando al ciclico, richio che si giri su se stesso.
Io penso che sia un problema di cattiva programmazione del 3gx. Non di eccessiva reattività del modello
Vecchio 03 dicembre 14, 18:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
è vero anche questo, però io ad esempio quando ho cominciato con gli elicotteri, ho la sciato l'expo al 100% e ridotto i Dual Rate, limitando leggermente l'escursione dei servi e rendendo l'elicottero meno incazzoso.

Credo che in ogni caso sia meglio agire sui DR piuttosto che su EXPO...
Un conto è limitare la corsa, un'altro è curvare il riferimento dello stick.
Secondo me sono tanti aiuti che alla fine allungano solo la fase di apprendimento...sbaglio?

nel mio caso ho sempre usato micro/mini con settaggi di serie, ho iniziato con un mcpx in una camera d'albergo piccola...

Bookmarks