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Vecchio 16 novembre 14, 13:11   #1 (permalink)  Top
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Rapporto trasmissione - Help

Salve a tutti. Sto cercando di fare una modifica per avere un telaio con misure m-chassis partendo da un Tl01. Risolto il problema del come ho da fare ora con i rapporti di trasmissione.

Ho capito che il rapporto di trasmissione intermedio è dato dal rapporto della scatola di trasmissione tranne corona e pignone.
Che il rapporto primario è dato dal rapporto tra corona e pignone.
Che il rapporto finale è dato dal rapporto tra primario e intermedio.
Che moltiplicando il rapporto finale per la circonferenza delle ruote ho i cm percorsi in una rotazione del motore.
Ho sbagliato qualcosa fino ad'ora?

La mia domanda è: come calcolo il rapporto intermedio in una cascata di ingranaggi?

Su di un altro sito ho trovato un elenco di rapporti intermedi già calcolati ma mi sorge qualche dubbio sui risultati.

Telaio Tamiya M02 2.4375
Telaio Tamiya M03 3.134
Telaio Tamiya TL01 4.447

Montando ruote M-chassis sul telaio TL01 con i suoi pignoni (19-21-23) ho quasi lo stesso rotolamento delle stesse gomme montate su di un M03 con i suoi pignoni (16-18-20). Il discorso cambia per la M02, e di molto. Ciò mi fa sorgere il dubbio che il rapporti intermedi segnalati non siano esatti.

Secondo i manuali di istruzione della M03 ho un rapporto finale di 5.80:1 con pignone da 20 (rapporto finale)
Quindi rapporto primario di 1.9 (corona di 38 diviso pignone di 20)
Rapporto intermedio di 3.0526 (rapporto finale 5.80 diviso rapporto primario 1.9)

A questo punto sto 3.134 riportato in tabella da che è dato?

Secondo i manuali di istruzione della TL01 ho un rapporto finale di 6.57:1 con pignone da 23 (rapporto finale)
Quindi rapporto primario di 1.391 (corona di 32 diviso pignone di 23)
Rapporto intermedio di 4.7232 (rapporto finale 6.57 diviso rapporto primario 1.391)

A questo punto sto 4.447 riportato in tabella da che è dato?

Facendo gli stessi calcoli con i vari rapporti finali riportati sui due manuali i rapporti intermedi si scostano di molto poco

Ho sbagliato io ho la tabella in internet è sbagliata?

Di seguito la trasmissione della M03 tratta dal manuale della Tamiya liberamente scaricabile dal suo sito



A questo punto come trovo il rapporto intermedio della M02 visto che non trovo su alcun manuale il rapporto finale? Soprattutto perchè non mi fido dei rapporti intermedi trovati su internet.

Di seguito la trasmissione della M02 tratta dal manuale della Tamiya liberamente scaricabile dal suo sito



Grazie a tutti

Ultima modifica di alfettone77 : 16 novembre 14 alle ore 13:14
alfettone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 16:15   #2 (permalink)  Top
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mi stai parlando di TL01 che è un telaio che ha poco a che vedere con gli M
se non mi sbaglio esistevano degli ingranaggi option che ti permettevano di allungare parecchio i rapporti , questo per partecipare al monomarca Stock Tamiya ma non saprei dirti i rapporti precisi dato che all'epoca montavamo il rapporto più lungo possibile ed amen .
Potresti fare una ricerca su ebay e vedere se trovi differenti codici per i ricambi della trasmissione primaria , ovvero gli originali e gli option , sempre se l'età non mi ha reso troppo rintronato mi pare che gli option fossero neri invece che bianchi
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 18:14   #3 (permalink)  Top
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Residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 17
Ciao Pappa....I neri sono solo per M03 a seguire. Per il TL01 lo so che è diverso, difatti lo scorciato e montato braccetti serie M per adattarlo a misure Mchassis ma 4x4.

Ma il rapporto interno. Come si calcola? Se poi fosse possibile capirlo con un esempio riferito alle immagini allegate al post sarebbe na favola!
alfettone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 17:20   #4 (permalink)  Top
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scusa ma...........
a cosa ti serve cambiare il rapporto interno della tramissione????????
(ammesso che si possa fare )
hai paura che 6,57:1 sia troppo lenta?
gli m-chassis sono se no ricordo male 5,80:1 come vedi la differenza non
e' molta anche considerando le gommine piu piccolle del mchassis

secondo me fai prima a vendere il tl01 e prenderti un m chassis usato

ma ammettendo di perseguire la tua causa che ti sei prefissato
devi cambiare braccetti e semiassi che gia cosi inizia a essere una cifretta
che lievita,visto che dovrai procurarti una carrozza
ma quello che piu mi preoccupa e che devi segare a misura telaio e cardano centrale
per poi giuntarlo e pensarlo e' una cosa farlo un 'altra e per farlo intendo farlo bene
che rigidita pensi mantenga un telaio segato e incollato?
il rischio e' di trovarti con un bel po' di plastica da buttare
hai gia fatto vero?!
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'

Ultima modifica di quaglia : 18 novembre 14 alle ore 17:24
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Vecchio 19 novembre 14, 15:13   #5 (permalink)  Top
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Gia fatto. Ho gia 4 m-chassis Tamiya, 2 M02 e 2 M05, più due costruite da me bimotore con telaio X-EVO. ma vorrei farne una 4x4 ed allora l'unica e sagare il TL01 e scorciare l'albero di trasmissione, montare gomme M e per i braccetti no problem...allargo la corrozzeria, che tra l'altro è una Giulia. Il mio problema è sapere come diavolo si calcolano i rapporti intermedi perchè non riesco proprio a capirlo.
alfettone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 17:02   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alfettone77 Visualizza messaggio
Gia fatto. Ho gia 4 m-chassis Tamiya, 2 M02 e 2 M05, più due costruite da me bimotore con telaio X-EVO. ma vorrei farne una 4x4 ed allora l'unica e sagare il TL01 e scorciare l'albero di trasmissione, montare gomme M e per i braccetti no problem...allargo la corrozzeria, che tra l'altro è una Giulia. Il mio problema è sapere come diavolo si calcolano i rapporti intermedi perchè non riesco proprio a capirlo.
per i rapporti intermedi devi consultare i testi di fisica
dove trovi tutte le formule per la trasmissione del moto
roba di diametri raggi pigrechi e via dicendo,
il numero di denti e' l'ultimo dei problemi

ma ancora non capisco che cosa ti serve cambiare l'interno
visto che dovresti fare dei fori all'interno per alloggiare ingranaggi col
diametro giusto per ottenere lo stesso rapporto del m chassis
(che differisce di poco da quello che gia hai)

se lo lasci cosi hai un mchassis col rapporto di 6,5 a1 che ti cambia???

e poi se ne hai gia cosi tanti io mi terrei il tl01 intatto
visto che giuntarlo non credo sia semplice
metti una foto di come ti e' venuto dai sono proprio curioso

gli m chassis 4wd lo puoi fare con conversione 3 racing del tt01
oppure esiste una casa che li fa non mi viene il nome ora forse e' l'abc genetic
roba del genere
cao
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soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
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