| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-09-2011 Residenza: Palombara Sabina
| Rapporto trasmissione - Help
Salve a tutti. Sto cercando di fare una modifica per avere un telaio con misure m-chassis partendo da un Tl01. Risolto il problema del come ho da fare ora con i rapporti di trasmissione. Ho capito che il rapporto di trasmissione intermedio è dato dal rapporto della scatola di trasmissione tranne corona e pignone. Che il rapporto primario è dato dal rapporto tra corona e pignone. Che il rapporto finale è dato dal rapporto tra primario e intermedio. Che moltiplicando il rapporto finale per la circonferenza delle ruote ho i cm percorsi in una rotazione del motore. Ho sbagliato qualcosa fino ad'ora? La mia domanda è: come calcolo il rapporto intermedio in una cascata di ingranaggi? Su di un altro sito ho trovato un elenco di rapporti intermedi già calcolati ma mi sorge qualche dubbio sui risultati. Telaio Tamiya M02 2.4375 Telaio Tamiya M03 3.134 Telaio Tamiya TL01 4.447 Montando ruote M-chassis sul telaio TL01 con i suoi pignoni (19-21-23) ho quasi lo stesso rotolamento delle stesse gomme montate su di un M03 con i suoi pignoni (16-18-20). Il discorso cambia per la M02, e di molto. Ciò mi fa sorgere il dubbio che il rapporti intermedi segnalati non siano esatti. Secondo i manuali di istruzione della M03 ho un rapporto finale di 5.80:1 con pignone da 20 (rapporto finale) Quindi rapporto primario di 1.9 (corona di 38 diviso pignone di 20) Rapporto intermedio di 3.0526 (rapporto finale 5.80 diviso rapporto primario 1.9) A questo punto sto 3.134 riportato in tabella da che è dato? Secondo i manuali di istruzione della TL01 ho un rapporto finale di 6.57:1 con pignone da 23 (rapporto finale) Quindi rapporto primario di 1.391 (corona di 32 diviso pignone di 23) Rapporto intermedio di 4.7232 (rapporto finale 6.57 diviso rapporto primario 1.391) A questo punto sto 4.447 riportato in tabella da che è dato? Facendo gli stessi calcoli con i vari rapporti finali riportati sui due manuali i rapporti intermedi si scostano di molto poco Ho sbagliato io ho la tabella in internet è sbagliata? Di seguito la trasmissione della M03 tratta dal manuale della Tamiya liberamente scaricabile dal suo sito ![]() A questo punto come trovo il rapporto intermedio della M02 visto che non trovo su alcun manuale il rapporto finale? Soprattutto perchè non mi fido dei rapporti intermedi trovati su internet. Di seguito la trasmissione della M02 tratta dal manuale della Tamiya liberamente scaricabile dal suo sito ![]() Grazie a tutti Ultima modifica di alfettone77 : 16 novembre 14 alle ore 13:14 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
mi stai parlando di TL01 che è un telaio che ha poco a che vedere con gli M ![]() se non mi sbaglio esistevano degli ingranaggi option che ti permettevano di allungare parecchio i rapporti , questo per partecipare al monomarca Stock Tamiya ma non saprei dirti i rapporti precisi dato che all'epoca montavamo il rapporto più lungo possibile ed amen . Potresti fare una ricerca su ebay e vedere se trovi differenti codici per i ricambi della trasmissione primaria , ovvero gli originali e gli option , sempre se l'età non mi ha reso troppo rintronato mi pare che gli option fossero neri invece che bianchi
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Pappa....I neri sono solo per M03 a seguire. Per il TL01 lo so che è diverso, difatti lo scorciato e montato braccetti serie M per adattarlo a misure Mchassis ma 4x4. Ma il rapporto interno. Come si calcola? Se poi fosse possibile capirlo con un esempio riferito alle immagini allegate al post sarebbe na favola! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-10-2009
|
scusa ma........... a cosa ti serve cambiare il rapporto interno della tramissione???????? (ammesso che si possa fare ) hai paura che 6,57:1 sia troppo lenta? gli m-chassis sono se no ricordo male 5,80:1 come vedi la differenza non e' molta anche considerando le gommine piu piccolle del mchassis secondo me fai prima a vendere il tl01 e prenderti un m chassis usato ma ammettendo di perseguire la tua causa che ti sei prefissato devi cambiare braccetti e semiassi che gia cosi inizia a essere una cifretta che lievita,visto che dovrai procurarti una carrozza ma quello che piu mi preoccupa e che devi segare a misura telaio e cardano centrale per poi giuntarlo e pensarlo e' una cosa farlo un 'altra e per farlo intendo farlo bene che rigidita pensi mantenga un telaio segato e incollato? il rischio e' di trovarti con un bel po' di plastica da buttare ![]() hai gia fatto vero?! ![]()
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' Ultima modifica di quaglia : 18 novembre 14 alle ore 17:24 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Gia fatto. Ho gia 4 m-chassis Tamiya, 2 M02 e 2 M05, più due costruite da me bimotore con telaio X-EVO. ma vorrei farne una 4x4 ed allora l'unica e sagare il TL01 e scorciare l'albero di trasmissione, montare gomme M e per i braccetti no problem...allargo la corrozzeria, che tra l'altro è una Giulia. Il mio problema è sapere come diavolo si calcolano i rapporti intermedi perchè non riesco proprio a capirlo.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-10-2009
| Citazione:
dove trovi tutte le formule per la trasmissione del moto roba di diametri raggi pigrechi e via dicendo, il numero di denti e' l'ultimo dei problemi ma ancora non capisco che cosa ti serve cambiare l'interno visto che dovresti fare dei fori all'interno per alloggiare ingranaggi col diametro giusto per ottenere lo stesso rapporto del m chassis (che differisce di poco da quello che gia hai) se lo lasci cosi hai un mchassis col rapporto di 6,5 a1 che ti cambia??? e poi se ne hai gia cosi tanti io mi terrei il tl01 intatto visto che giuntarlo non credo sia semplice metti una foto di come ti e' venuto dai sono proprio curioso gli m chassis 4wd lo puoi fare con conversione 3 racing del tt01 oppure esiste una casa che li fa non mi viene il nome ora forse e' l'abc genetic roba del genere cao
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |