| | #1 (permalink) Top |
| User | Problema pistone OS
Ciao a tutti, sto facendo manutenzione al mio OS 105 che, ultimamente aveva un po perso di compressione e prestazioni... ...cambio cuscinetti, cambio fascia elastica che, confrontata con la nuova, è molto consumata nel diametro, e con soli 50 litri di miscela bruciata... ![]() Ma proprio nel cambiare la fascia, mi accorgo che, nel pistone, il pin che ne impedisce la rotazione, manca... ![]() ![]() Cosa è successo? ...Come posso ovviare a questo problema? A voi è mai capitata una cosa simile??? Grazie...
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2010
|
Si mi è successo su un 50. Di solito avviene quando si scalda troppo il motore al limite del grippaggio. Tutt'ora non ho capito come faccia a venire via da li dentro ma come già detto ho notato che avviene dopo una scaldata. Il fatto che la fascia sia così usurata come dici con 50 litri è un pò strano. Io gli OS gli ho fatti girare anche per 150 litri e sono davvero indistruttibili.(olio 20% kl198) Potresti ovviare con un pezzettino di acciaio armonico inserico a caldo. Per caldo intendo almeno 80/90°. Se hai a disposizione delle punte decimali potresti anche pensare di riforare per adattare il foro al diametro del nuovo fermo. Nel caso posta una foto. Ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Guardando meglio, nella foto si vede che la spina ancora è presente dentro il foro... ...o si è spezzata, oppure è entrata maggiormente in sede... ![]() In questo caso come devo operare? ...Punta di trapano??? ![]() E' impensabile usare ugualmente il motore senza questa spina che blocca la fascia? ![]()
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: campoformido
|
Ciao a tutti, sono nuovo nel sito... Scusate se dico la mia provo a buttarla li, Sei sicuro che la spina di origine c'era? Perché secondo me se esce e va in giro succede un fracasso... Saluti Pauli |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Ho verificato con molta calma, anche ingrandendo la foto che ho postato prima, si vede chiaramente che la spina è dentro, non è spezzata, semplicemente è scesa dentro il foro... ...perché, secondo me, il foro è troppo profondo, la spina non va in battuta e, tra il calore ed il resto, facilmente può scendere... ![]() Questo l'ho verificato anche inserendo uno spillo attraverso la spina, visto che è forata, è ho misurato quando è profondo il foro, è veramente molto, troppo, profondo... ![]() Posso montare la fascia nuova e usare il motore in queste condizioni? ...Cioé senza spina antirotazione???
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: messina
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
|
ciao, potresti provare , con un cacciavite da orologiaio piccolissimo, oppure qualcosa di simile, piegandogli la punta a 90 gradi, a estrarre la spina, scaldando prima il pistone.potresti prima annaffiarla bene con svitol o simili e lasciarla li un po' e poi provare.a parte questo, non mi viene in mente altro
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Anche se nella foto sembra enorme, la scanalatura della fascia è 1mm, per entrare nel foro della spina ho usato uno spillo di quelli che si trovano nelle camicie (capo di vestiario ), e ci sono entrato a pelo, qualsiasi altra cosa di diametro maggiore non sarebbe entrata......questo per dire che, secondo me, è impossibile estrarre quella spina... ![]() Ho provato anche riscaldando molto il pistone e battendo su un pezzo di legno per farla uscire, niente, non si è mossa nemmeno di 1 centesimo di millimetro... ![]() Secondo me, o si fora con una punta dove già si trova la spina, o si fa un nuovo foro in una parte diversa da dove è ora... ...oppure, cosa più comoda... pistone nuovo, alla modica cifra di 95 più spese di spedizione... ![]() P.S. Ho notato anche che, sul cielo del pistone e sotto la testa nella zona di scoppio attorno alla candela, ci sono delle micro puntinature... ...probabile che il motore abbia aspirato qualcosa ...oppure???
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain Ultima modifica di uniko77 : 14 ottobre 14 alle ore 12:33 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
|
controlla bene che la vecchia fascia sia integra, potrebbe essersi staccato qualche frammento proprio per la spina che si è mossa
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Un collega modellista, per il quale nutro una stima immensa, mi consiglia di farlo andare ugualmente anche senza spina blocca fascia... ![]() Nel caso più disperato, cosa può succedere? Si danneggia il pistone, o fracasso l'intero motore???
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |