Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 14, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
raffreddamento motore brushless

Ho difficoltà a realizzare un impianto di raffreddamento per motore brushless. Ho già rovinato 2 motori.
Ho messo una presa d'acqua distante 8 mm dall'elica. La presa è larga 4mm ed inclinata di circa 45°. Il tubo è largo 4 mm ed arriva alla serpentina (intorno al motore) che ha un diametro di 2 mm. Ho provato il circuito facendo girare l'elica in una vaschetta (quindi la barca è ferma) con un motore robbe 280. L'acqua è entrata ma esce a fatica dal foro che la butta fuori bordo. Ho provato di nuovo l'impianto senza serpentina ed il getto è migliorato.
Mi chiedo, prima di spendere altri soldi, se mettendo un motore più potente (brushless da 30.000 giri/min), con l'acqua che passa nella serpentina e facendo muovere la barca il getto migliora raffreddando a sufficienza. Oppure è meglio togliere la serpentina e comprare un motore già dotato di impianto di raffreddamento.
Grazie per l'aiuto
Marco
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 01:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
Tubo 4mm diam. e serpentina 2mm diam.? Non pensi che hai strozzato il flusso? Comque prova a soffiarci dentro immettendo aria dalla presa..se fai fatica a sentire il soffio in uscita, di sicuro anche l'acqua non circola bene , cioè circola lentamente e non raffredda. Metti qualche foto...
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 13:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
il problema sono proprio i 2 millimetri di diametro della serpentina, a parte che strozzano il flusso.. 2mm di diametro sono pochissimi per poter raffreddare il motore almeno un pò, io toglierei la serpentina e la sostituirei o con una camicia di raffreddamento, e vai al sicuro, o se vuoi restare handmade fai una serpentina dello stesso diametro del tubo che porta l'acqua, se usi un diametro inferiore, come ha già detto biscotto, strozzi la portata dell'acqua, quindi ne riduci la quantità per minuti o secondi, che ti arriva, e di conseguenza riduci anche il getto
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 14, 02:09   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.576
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da PT596 Visualizza messaggio
Mi chiedo, prima di spendere altri soldi, se mettendo un motore più potente (brushless da 30.000 giri/min), con l'acqua che passa nella serpentina e
facendo muovere la barca il getto migliora raffreddando a sufficienza.
perchè speri l'acqua circoli a barca ferma?

Foto della presa di raffreddamento?
__________________
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
Tenshock Monster Brushless Motors
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 20:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
raffreddamento motore brushless-070.jpg

raffreddamento motore brushless-071.jpg

raffreddamento motore brushless-072.jpg
Rispondo subito a Marco Iannarelli. Non è che spero che l'acqua circoli a barca ferma. Ho solo provato il circuito in una vaschetta ed ho constatato che il robbe 280 ed elica da 30 mm hanno spinto l'acqua. Dalla serpentina ne usciva poca, tolta questa il getto è migliorato. Spero che mettendo un motore più potente, con la barca in movimento, si riesca a faffreddarlo a sufficienza.
Ho ordinato un hobbywing 4800kv che accoppiero' ad un ESC 35a della hobbywing.
Nella foto si vedono (spero): la serpentina da 2mm, l'elica bipala e la tripla, la presa in alluminio da 4mm ed i tubi da 4mm che portano acqua, uno all'ESC e l'altro fuori bordo. Speriamo bene. Vi informerò sugli sviluppi. Grazie per l'aiuto e per i consigli che mi darete.
Marco
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 20:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
...... mi ero dimenticato una foto
Marco
Icone allegate
raffreddamento motore brushless-073.jpg  
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 00:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
Altro che serpentina...hai un bel pó di problemi..zzz (notte)
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 13:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Ciao Marco!

una delle serpentine ha vicino la testa una piega che strozza ancora di più, come ti ha detto l'altro Marco se la barca è ferma o si muove lentamente, è difficile che vedi scorrere l'acqua..

per l'interno, perché hai usato quel tubo di gomma enorme se le serpentine sono da 2mm? io sostituirei quel tubaccio grosso con uno di quelli che si trovano dall'autoricambi, quelli in gomma per travasare liquidi, le 2 serpentine con 2 camicie di raffreddamento, oppure se vuoi restare sull'economico (anche se le camicie non costano molto) puoi ricostruirti 2 serpentine, con uno spessore maggiore (almeno 4mm tanto quanto la dimensione del foro del tubicino di gomma).
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 13:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Micro pompa per acqua elevata qualità - Pompa miniaturizzata
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 23:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
Ciao hidromiterc2motori.
la serpentina, originariamente, era per il graupner 400 6v; ho provato a ridurgli il diametro ma il lavoro è andato male. Così qualche giorno fa ho prenotato un motore della hobbywing già munito di camicia. Ho usato un tubo da 4mm perché pensavo di dare maggiore pressione all'acqua nella serpentina. Non è andata come pensavo. Il tubaccio all'interno dello scafo è da 4mm l'ho preso da un avanzo che avevo. E' un po' rigido, l'ho scaldato per dargli la direzione che mi serve all'interno dello scafo, però se fa il suo mestiere. .... Comunque all'autoricambio ci vado. Ho visto anche la pompa indicata da marzo. ... estremamente economica. .... ci penserò.
Ciao a tutti
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore brushless raffreddamento ad acqua Maranz Motoscafi con Motore Elettrico 2 02 maggio 14 15:29
Raffreddamento motore fabio1997 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 02 maggio 13 17:20
Sistema di raffreddamento a liquido con radiatore per motori brushless: Grossi Engine salentoskr Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 31 10 febbraio 12 11:21
raffreddamento motore alemta4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 21 febbraio 08 20:10
Raffreddamento Brushless Speleo Elimodellismo Motore Elettrico 10 17 giugno 05 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002