| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-09-2014 Residenza: canegrate
| raffreddamento motore brushless
Ho difficoltà a realizzare un impianto di raffreddamento per motore brushless. Ho già rovinato 2 motori. Ho messo una presa d'acqua distante 8 mm dall'elica. La presa è larga 4mm ed inclinata di circa 45°. Il tubo è largo 4 mm ed arriva alla serpentina (intorno al motore) che ha un diametro di 2 mm. Ho provato il circuito facendo girare l'elica in una vaschetta (quindi la barca è ferma) con un motore robbe 280. L'acqua è entrata ma esce a fatica dal foro che la butta fuori bordo. Ho provato di nuovo l'impianto senza serpentina ed il getto è migliorato. Mi chiedo, prima di spendere altri soldi, se mettendo un motore più potente (brushless da 30.000 giri/min), con l'acqua che passa nella serpentina e facendo muovere la barca il getto migliora raffreddando a sufficienza. Oppure è meglio togliere la serpentina e comprare un motore già dotato di impianto di raffreddamento. Grazie per l'aiuto Marco |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-01-2010
|
Tubo 4mm diam. e serpentina 2mm diam.? Non pensi che hai strozzato il flusso? Comque prova a soffiarci dentro immettendo aria dalla presa..se fai fatica a sentire il soffio in uscita, di sicuro anche l'acqua non circola bene , cioè circola lentamente e non raffredda. Metti qualche foto...
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
![]() |
il problema sono proprio i 2 millimetri di diametro della serpentina, a parte che strozzano il flusso.. 2mm di diametro sono pochissimi per poter raffreddare il motore almeno un pò, io toglierei la serpentina e la sostituirei o con una camicia di raffreddamento, e vai al sicuro, o se vuoi restare handmade fai una serpentina dello stesso diametro del tubo che porta l'acqua, se usi un diametro inferiore, come ha già detto biscotto, strozzi la portata dell'acqua, quindi ne riduci la quantità per minuti o secondi, che ti arriva, e di conseguenza riduci anche il getto
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Foto della presa di raffreddamento?
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| ![]() ![]() ![]() Rispondo subito a Marco Iannarelli. Non è che spero che l'acqua circoli a barca ferma. Ho solo provato il circuito in una vaschetta ed ho constatato che il robbe 280 ed elica da 30 mm hanno spinto l'acqua. Dalla serpentina ne usciva poca, tolta questa il getto è migliorato. Spero che mettendo un motore più potente, con la barca in movimento, si riesca a faffreddarlo a sufficienza. Ho ordinato un hobbywing 4800kv che accoppiero' ad un ESC 35a della hobbywing. Nella foto si vedono (spero): la serpentina da 2mm, l'elica bipala e la tripla, la presa in alluminio da 4mm ed i tubi da 4mm che portano acqua, uno all'ESC e l'altro fuori bordo. Speriamo bene. Vi informerò sugli sviluppi. Grazie per l'aiuto e per i consigli che mi darete. Marco |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
![]() |
Ciao Marco! una delle serpentine ha vicino la testa una piega che strozza ancora di più, come ti ha detto l'altro Marco se la barca è ferma o si muove lentamente, è difficile che vedi scorrere l'acqua..per l'interno, perché hai usato quel tubo di gomma enorme se le serpentine sono da 2mm? io sostituirei quel tubaccio grosso con uno di quelli che si trovano dall'autoricambi, quelli in gomma per travasare liquidi, le 2 serpentine con 2 camicie di raffreddamento, oppure se vuoi restare sull'economico (anche se le camicie non costano molto) puoi ricostruirti 2 serpentine, con uno spessore maggiore (almeno 4mm tanto quanto la dimensione del foro del tubicino di gomma). |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ciao hidromiterc2motori. la serpentina, originariamente, era per il graupner 400 6v; ho provato a ridurgli il diametro ma il lavoro è andato male. Così qualche giorno fa ho prenotato un motore della hobbywing già munito di camicia. Ho usato un tubo da 4mm perché pensavo di dare maggiore pressione all'acqua nella serpentina. Non è andata come pensavo. Il tubaccio all'interno dello scafo è da 4mm l'ho preso da un avanzo che avevo. E' un po' rigido, l'ho scaldato per dargli la direzione che mi serve all'interno dello scafo, però se fa il suo mestiere. .... Comunque all'autoricambio ci vado. Ho visto anche la pompa indicata da marzo. ... estremamente economica. .... ci penserò. Ciao a tutti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |