| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-09-2005 Residenza: Siena
| Connessione fili
Salve! Per due volte ho avvolto un motore da CD con statore a 9 denti con filo di rame smaltato da 0,4 mm, nove spire per fase. Ho collegato secondo quella che ritenevo essere una connessione a stella (poi vi spiego) e per due volte alla prova dei fatti il motore assorbiva a vuoto quasi 10A ![]() ![]() e scaldava come una stufa. Posso escludere con certezza attriti (tra l'altro gira su cuscinetti) e contatti tra fasi e fasi/statore. Però mi sono accorto stamani che rispetto alle varie guide ho fatto un errore: invece di collegare i tre fili iniziali di ogni fase, ho collegato tra loro i fili finali (cioè, non l'1-2-3 ma i 7-8-9). Ora, secondo me non dovrebbe fare troppa differenza ma può essere questa la causa del problema? Grazie! JJ |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
| fili
non c'è differenza se gli avvolgimenti li hai fatti a stella, se gira bene vuol dire che è tutto ok, basta che o i tre capi iniziali o i finali vanno al regolatore e gli altri tre li saldi tra loro. penso che il problema possa essere l'alimentazione, nel senso che usi forse troppi volts per quel filo. e poi sei sicuro che non c'è contatto tra statore e campana? questa gira liberamente?, è tutto in asse?? sinceramente 10 a di consumo a vuoto mi sembrano troppi anche se hai usato solo 9 spire ed un filo da 0,4. facci sapere e se puoi postare qualche foto ciao peppe |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per alimentarlo uso una Lipo 2s, non credo sia questo il problema. La campana gira benissimo, anzi collegando l'albero al trapano e facendolo girare il motore non si scalda assolutamente. Però mi si accende una lampadina quando dici "contatto tra statore e campana": intendi contatto elettrico? Cioè, la campana deve essere elettricamente isolata dallo statore? Appena posso posto qualche foto. JJ | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| fili
no no intendo contatto fisico con produzione di ATTRITO tra i magneti e lo statore, l'asse della campana è sempre in contatto elettrico con lo statore perchè ci gira dentro impossibile impedirlo o no??. ma se dici che col trapano tutto ok il, problema è un altro. hai provato a tentare con un tester se ci fosse una eventuale lesione del rivestimento del filo e quindi corto??? con lo statore?? anche se in genere in questo caso il motore tende a non girare per niente, da solo qualche scatto e diventa caldissimo anche il eegolatore. prova un pò e facci sapere meglio se posti qualche foto ed eventualmente uno schema di come hai fatto gli avvolgimenti. sicuro di averli fatti bene, con lo stesso numero di spire per tutti i poli e di aver rispettato l'ordine di avvolgimento? ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ecco una foto, mi dispiace ma non riesco a fare di meglio... Grazie di tutto! JJ Ultima modifica di JJnovello : 28 agosto 06 alle ore 16:56 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| fili
ma hai controllato con il tester?????? o no comunque da quel poco che si coomprende dalla foto il problema è proprio dovuto al corto tra fili e campana. quella che si vede è la parte superiore dello statore? perchè i fili non li hai passati al di sotto??? penso che il corto si ha perchè la campana ha eroso il film isolante del filo, controlla i fili, osservali in controluce e si vedrà il filo più lucido e consumato nel punto di contatto fammi sapere p.s. qualche foto del complesso e in particolare tanto difficile da fare????? ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie ancora, a presto! JJ | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() ![]() Ho rifatto l'avvolgimento ( e tre!), controllando maniacalmente numero di spire, contatti elettrici, attriti e tutto quanto. Succede questo: con i primi millimetri di stick il motore aumenta regime, assorbendo meno di 1A; da un certo punto in poi aumentando lo stick il regime di rotazione rimane quello, mentre aumenta l'assorbimento di corrente, fino a 10-11A, ed il calore. Insomma da un certo punto in poi la corrente diventa calore invece che giri... e dire che uso filo da 0,4. Ho provato ad usare tre diverse campane (tutte con il magnete originale) ma il risultato non cambia. Bho... ![]() Adesso provo a riavvolgere un altro motore... barcollo, ma non mollo!!! JJ EDIT: e se provassi a collegarlo a delta? | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| fili
sei sicuro di aver fatto bene le saldature sugli spinotti, che batteria usi, da quanti mah, è ben carica? con la delta hai solo più potenza ma maggior consumo quindi + calore, il problema potrebbero essere i magneti, in genere quelli originali quando superi la metà del gas perdono la fase ed il motore si ferma, il regolatore riparte (le tre campane sono identiche?) facci sapè |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |