Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 06, 10:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di JJnovello

Data registr.: 12-09-2005
Connessione fili

Salve!

Per due volte ho avvolto un motore da CD con statore a 9 denti con filo di rame smaltato da 0,4 mm, nove spire per fase. Ho collegato secondo quella che ritenevo essere una connessione a stella (poi vi spiego) e per due volte alla prova dei fatti il motore assorbiva a vuoto quasi 10A e scaldava come una stufa. Posso escludere con certezza attriti (tra l'altro gira su cuscinetti) e contatti tra fasi e fasi/statore.

Però mi sono accorto stamani che rispetto alle varie guide ho fatto un errore: invece di collegare i tre fili iniziali di ogni fase, ho collegato tra loro i fili finali (cioè, non l'1-2-3 ma i 7-8-9). Ora, secondo me non dovrebbe fare troppa differenza ma può essere questa la causa del problema?

Grazie!

JJ
JJnovello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 12:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
fili

non c'è differenza se gli avvolgimenti li hai fatti a stella, se gira bene vuol dire che è tutto ok, basta che o i tre capi iniziali o i finali vanno al regolatore e gli altri tre li saldi tra loro. penso che il problema possa essere l'alimentazione, nel senso che usi forse troppi volts per quel filo. e poi sei sicuro che non c'è contatto tra statore e campana? questa gira liberamente?, è tutto in asse?? sinceramente 10 a di consumo a vuoto mi sembrano troppi anche se hai usato solo 9 spire ed un filo da 0,4.
facci sapere e se puoi postare qualche foto
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 12:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di JJnovello

Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
non c'è differenza se gli avvolgimenti li hai fatti a stella, se gira bene vuol dire che è tutto ok, basta che o i tre capi iniziali o i finali vanno al regolatore e gli altri tre li saldi tra loro. penso che il problema possa essere l'alimentazione, nel senso che usi forse troppi volts per quel filo. e poi sei sicuro che non c'è contatto tra statore e campana? questa gira liberamente?, è tutto in asse?? sinceramente 10 a di consumo a vuoto mi sembrano troppi anche se hai usato solo 9 spire ed un filo da 0,4.
facci sapere e se puoi postare qualche foto
ciao
peppe
Grazie per l'attensione!
Per alimentarlo uso una Lipo 2s, non credo sia questo il problema. La campana gira benissimo, anzi collegando l'albero al trapano e facendolo girare il motore non si scalda assolutamente. Però mi si accende una lampadina quando dici "contatto tra statore e campana": intendi contatto elettrico? Cioè, la campana deve essere elettricamente isolata dallo statore?

Appena posso posto qualche foto.

JJ
Vecchio 28 agosto 06, 16:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

fili

no no intendo contatto fisico con produzione di ATTRITO tra i magneti e lo statore, l'asse della campana è sempre in contatto elettrico con lo statore perchè ci gira dentro impossibile impedirlo o no??. ma se dici che col trapano tutto ok il, problema è un altro. hai provato a tentare con un tester se ci fosse una eventuale lesione del rivestimento del filo e quindi corto??? con lo statore?? anche se in genere in questo caso il motore tende a non girare per niente, da solo qualche scatto e diventa caldissimo anche il eegolatore. prova un pò e facci sapere
meglio se posti qualche foto ed eventualmente uno schema di come hai fatto gli avvolgimenti. sicuro di averli fatti bene, con lo stesso numero di spire per tutti i poli e di aver rispettato l'ordine di avvolgimento?
ciao
Vecchio 28 agosto 06, 16:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di JJnovello

Citazione:
no no intendo contatto fisico con produzione di ATTRITO tra i magneti e lo statore, l'asse della campana è sempre in contatto elettrico con lo statore perchè ci gira dentro impossibile impedirlo o no??. ma se dici che col trapano tutto ok il, problema è un altro. hai provato a tentare con un tester se ci fosse una eventuale lesione del rivestimento del filo e quindi corto??? con lo statore?? anche se in genere in questo caso il motore tende a non girare per niente, da solo qualche scatto e diventa caldissimo anche il eegolatore. prova un pò e facci sapere
meglio se posti qualche foto ed eventualmente uno schema di come hai fatto gli avvolgimenti. sicuro di averli fatti bene, con lo stesso numero di spire per tutti i poli e di aver rispettato l'ordine di avvolgimento?
ciao
Ecco, mi pareva strano. No, sono sicurissimo che non c'è nessun contatto elettrico tra fili e statore, ho verificato più volte, così come sono sicuro che in tutti e due i tentativi non c'era nessun contatto tra le tre fasi prima di saldare i terminali insieme.

Ecco una foto, mi dispiace ma non riesco a fare di meglio...

Grazie di tutto!

JJ
Icone allegate
Connessione fili-100_04492.jpg  

Ultima modifica di JJnovello : 28 agosto 06 alle ore 16:56
Vecchio 28 agosto 06, 17:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

fili

ma hai controllato con il tester?????? o no
comunque da quel poco che si coomprende dalla foto il problema è proprio dovuto al corto tra fili e campana. quella che si vede è la parte superiore dello statore? perchè i fili non li hai passati al di sotto??? penso che il corto si ha perchè la campana ha eroso il film isolante del filo, controlla i fili, osservali in controluce e si vedrà il filo più lucido e consumato nel punto di contatto
fammi sapere
p.s.
qualche foto del complesso e in particolare tanto difficile da fare?????
ciao
Vecchio 28 agosto 06, 20:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di JJnovello

Citazione:
ma hai controllato con il tester?????? o no
comunque da quel poco che si coomprende dalla foto il problema è proprio dovuto al corto tra fili e campana. quella che si vede è la parte superiore dello statore? perchè i fili non li hai passati al di sotto??? penso che il corto si ha perchè la campana ha eroso il film isolante del filo, controlla i fili, osservali in controluce e si vedrà il filo più lucido e consumato nel punto di contatto
fammi sapere
p.s.
qualche foto del complesso e in particolare tanto difficile da fare?????
ciao
Ma, sono proprio negato con le foto! Non ho capito perché mi ha tagliato la parte di sotto... comunque ho già smontato l'avvolgimento e lo sto rifacendo passando i fili dal di sotto, come mi hai suggerito; domani in giornata spero di finirlo poi ti faccio sapere.

Grazie ancora, a presto!

JJ
Vecchio 28 agosto 06, 22:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

fili

mi sa che sei sulla buona strada, penso proprio che il problema sia quello
ciao
Vecchio 29 agosto 06, 11:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di JJnovello

Citazione:
mi sa che sei sulla buona strada, penso proprio che il problema sia quello
ciao
Macché!!! Niente da fare...

Ho rifatto l'avvolgimento ( e tre!), controllando maniacalmente numero di spire, contatti elettrici, attriti e tutto quanto.

Succede questo: con i primi millimetri di stick il motore aumenta regime, assorbendo meno di 1A; da un certo punto in poi aumentando lo stick il regime di rotazione rimane quello, mentre aumenta l'assorbimento di corrente, fino a 10-11A, ed il calore. Insomma da un certo punto in poi la corrente diventa calore invece che giri... e dire che uso filo da 0,4. Ho provato ad usare tre diverse campane (tutte con il magnete originale) ma il risultato non cambia.

Bho...

Adesso provo a riavvolgere un altro motore... barcollo, ma non mollo!!!

JJ

EDIT: e se provassi a collegarlo a delta?
Vecchio 29 agosto 06, 11:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

fili

sei sicuro di aver fatto bene le saldature sugli spinotti, che batteria usi, da quanti mah, è ben carica? con la delta hai solo più potenza ma maggior consumo quindi + calore, il problema potrebbero essere i magneti, in genere quelli originali quando superi la metà del gas perdono la fase ed il motore si ferma, il regolatore riparte (le tre campane sono identiche?)
facci sapè
Rispondi

Bookmarks