| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-09-2013 Residenza: SALERNO
| Aiuto incollaggio piano di coda!!!
Ho da poco comprato uno Sbach Goldwing a.a. 1.85 mt, e la cosa che proprio non mi piace, è il metodo di fissaggio del piano di coda. Come potete vedere dalla foto, in pratica la parte fissa dell'elevatore deve essere incollata alla fusoliera entrando lateralmente dal foro già presente sul modello. Oltretutto poi l'area di contatto tra la parte fissa e le 2 estremità della fusoliera è davvero minima. Ma a mio parere il problema più grande è proprio il metodo di inserimento della parte fissa, insomma se passo l'epossidica sulle parti da incollare e poi faccio scivolare in posizione la parte fissa, partendo da un lato, praticamente tutta la colla mi verrà via. Diverso invece sarebbe stato, se avessi avuto la possibilità, di entrare dalla parte posteriore e scivolare in avanti. Come devo procedere per farlo nel modo migliore e più sicuro possibile??? Ultima modifica di URANIPPO : 20 gennaio 15 alle ore 23:21 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-07-2012 Residenza: Noale (VE)
|
Secondo me se la colla la metti nel piano di coda e non nella fusoliera non hai il problema di "spalmarla" quando lo infili, eventualmente una volta posizionato ne metti anche un filo esternamente e poi ripassi subito il contorno con uno straccio per livellarla e togliere quella in eccesso
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2013 Residenza: Vicenza
|
Ciao...ho avuto il tuo stesso problema sul macchi c205 di piccole ali...il sistema era lo stesso!!!io ho allargato leggermente la fessura sulla fusoliera dove infili il piano di coda, in modo che ci sia spazio x la epoxy, e poi ho infilato il piano con la 30 min spalmata x bene per poi misurare e controllare mille volte in giusto allineamento e posizionamento mattendo dei pesi sull'estremità sei piani finché la colla non asciuga...in questo modo ti assicuro che in fissaggio è assicurato....!!!sono curioso di sentire dagli utenti più esperti se esistono metodi migliori... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Molti modelli adottano questo sistema. Dopo l'incollaggio tento di fare un cordoletto di epoxi sia all'interno ( dove puoi ) e sia all'esterno da ambo i lati. Non ho mai avuto problemi. Usa anche il phono, la colla impregnerà' il legno e la tenuta sarà' più che perfetta.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-09-2013 Residenza: SALERNO
|
Quindi mi sembra di capire che la cosa essenziale é quella di riuscire a fare un cordoletto di epoxy esterno lungo tutta la parte di contatto. La mia paura é che parlando di un acro le forze in gioco non sono pochine e magari un incollaggio blando, mi staccherebbe il piano di coda!!! ![]() |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2013 Residenza: Vicenza
|
Capisco i tuoi dubbi...anch'io li avevo sia sul macchi ,come ti go detto prima, sia su uno yak54 ma fidati che infilando il piano nella fusoliera la colla si spalma e attacca alla perfezione....io non ho mai fatto il cordone di colla esterno x un fattore estetico e ti assicuro che, una volta asciutta la colla, il piano lo puoi tirare quanto vuoi...da li non si muove...poi ogniuno fa nel modo che ritiene più sicuro!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
dopo aver correttamente posizionato il profondità (sono stranote le verifiche necessarie per ottenere l'esatta posizione), passa un leggero velo di ciano liquida nell'area di contatto sopra e sotto (avrai prima, come del resto hai fatto, eliminato il rivestimento sul piano di coda nell'area di contatto con la fusoliera), Tranquillo, le parti si cementeranno e l'incollaggio non potrà essere più sicuro. Ho avuto il tuo stesso modello e su tutti i i miei modelli classe 30 cc 3D con il profondità non rimovibile ho adottato questo sistema (suggerito, del resto, da alcuni costruttori) |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: pisa
|
Anche sul mio Katana 50 (Sebart) il sistema è lo stesso. Io dopo aver infilato la parte fissa nella fusoliera (senza colla), preparai della epossidica 5 minuti scaldandola un po' e quindi stendendola all'esterno sulla congiunzione piano di coda-fusoliera. Immediatamente dopo ci passai il dito cercando di spingere la colla verso l'interno, anche sfruttando qualche imprecisione di accoppiamento delle parti. Subito dopo togliere la colla in eccesso dalla zona piano di coda-fusoliera, prima che indurisca. Ci volo dall'agosto dello scorso anno, il modello ha fatto decine e decine di snaprolls, viti, voli a coltello, ma non ho mai avuto problemi, anche se .... ogni volta che a casa ripongo il modello, ricontrollo sempre la stabilità dell'incollaggio |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Metti il nastro anche sulle due fiancate tenendoti a un paio di millimetri dal bordo della sede. Scalda l'epoxy per fluidificarla, sposta lo stabilizzatore da un lato fino a che il nastro dall'altra parte è a filo della fiancata e metti l'epoxy. Sposta lo stabilizzatore dall'altro lato e metti l'epoxy, quindi fai fare allo stabilizzatore un paio di movimenti avanti e indietro per distribuire bene il collante e poi centralo nella sede. Ora controlla bene gli allineamenti e pulisci l'eccesso di epoxy con alcool metilico (oppure alcool per gomma lacca) e rimuovi il nastro non appena il pianetto inizia ad essere ben fermo. Se necessario, rimuovi il filettino di epoxy che si forma a contatto del bordo del nastro con l'alcool. Usa epoxy da 30 minuti per questo lavoro e avrai tutto il tempo che serve per fare un lavoretto coi fiocchi... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |