Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 14, 08:59   #10 (permalink)  Top
max_c26acro
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Ho da poco comprato uno Sbach Goldwing a.a. 1.85 mt, e la cosa che proprio non mi piace, è il metodo di fissaggio del piano di coda.
Come potete vedere dalla foto, in pratica la parte fissa dell'elevatore deve essere incollata alla fusoliera entrando lateralmente dal foro già presente sul modello.
Oltretutto poi l'area di contatto tra la parte fissa e le 2 estremità della fusoliera è davvero minima.
Ma a mio parere il problema più grande è proprio il metodo di inserimento della parte fissa, insomma se passo l'epossidica sulle parti da incollare e poi faccio scivolare in posizione la parte fissa, partendo da un lato, praticamente tutta la colla mi verrà via.
Diverso invece sarebbe stato, se avessi avuto la possibilità, di entrare dalla parte posteriore e scivolare in avanti.
Come devo procedere per farlo nel modo migliore e più sicuro possibile???
Infila lo stabilizzatore in sede perfettamente centrato e metti del nastro gommato (quello di carta che usano i carrozzieri) lungo la corda del pianetto a circa un centimetro di distanza dalla fiancata, da ambedue le parti.
Metti il nastro anche sulle due fiancate tenendoti a un paio di millimetri dal bordo della sede.
Scalda l'epoxy per fluidificarla, sposta lo stabilizzatore da un lato fino a che il nastro dall'altra parte è a filo della fiancata e metti l'epoxy.
Sposta lo stabilizzatore dall'altro lato e metti l'epoxy, quindi fai fare allo stabilizzatore un paio di movimenti avanti e indietro per distribuire bene il collante e poi centralo nella sede.
Ora controlla bene gli allineamenti e pulisci l'eccesso di epoxy con alcool metilico (oppure alcool per gomma lacca) e rimuovi il nastro non appena il pianetto inizia ad essere ben fermo.
Se necessario, rimuovi il filettino di epoxy che si forma a contatto del bordo del nastro con l'alcool.

Usa epoxy da 30 minuti per questo lavoro e avrai tutto il tempo che serve per fare un lavoretto coi fiocchi...

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando