| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-08-2009 Residenza: padova
|
ciao a tutti, spero di postare nella giusta sezione, sto per tornare a praticare aeromodellismo dopo 3 anni di fermo, sono in procinto di acquistare il modello aviomodelli radar, so già che costruttivamente è vecchio come progetto però apprezzo molto la plastica come materiale rispetto al legno in fatto di robustezza, questa esigenza è data dal fatto che la balsa è fragile e l'oracover basta un dito messo sul punto sbagliato per sfondare tutto soprattutto in fase di trasporto e montaggio, per quanto riguarda l'atterraggio e il volo non ho nessun problema, ora vorrei sapere magari da chi già lo possiede le sue doti di volo e qualche parere personale etc...... A me NON sembra un modello pesante come tanti dicono sia: apertura alare 1600mm per 1,8 kg di peso non mi sembra esagerato, solo per fare un esempio a caso il calmato della kyosho ottimo e famoso modello fa 1600mm per 2.550 kg, in proporzione è una farfalla il radar, voi che ne pensate? (gentilmente vi chiedo di essere obbiettivi nelle domande che ho posto senza divagare) Grazie! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
sei in procinto di buttare soldi e perdere tempo di modelli Aviomodelli ne ho avuti (tanti anni fa) ora c'è di meglio, fidati
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
P.S. Credo che tu sia uno dei pochi ad apprezzare molto la "plastica" rispetto al legno, ma giustamente ogni opinione è da rispettare.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
Se già lo si possiede, è un buon modello... non ricordo se ha gli alettoni o meno, l'importante è che il duraflex della fusoliera, non sia deteriorato... Personalmente prediligo i modelli in legno, cmq penso che il Calmato dovrebbe avere più sup.alare...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Io ho fatto volare un radar molti anni fa, e lo ricordo come un aereo onesto che perdona qualche errore (ho detto qualche...... non tutti) . Per quanto riguarda il peso non fermarti a quanto dichiarato sulle istruzioni, perché il peso totale è naturalmente la sommatoria di ciò che viene montato sul modello, quindi può variare molto. Per quanto riguarda l'ABS (plastica) ritengo che sia resistente al tatto ed al mantenere la forma invariata anche sotto sforzo, mentre e debole alle vibrazione del motore a scoppio e agli incollaggi . Usa la colla per ABS. Decidi tu cosa è meglio. Ciao Sergio |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2013 Residenza: Roma
|
quello che hanno scritto sopra è tutto giusto, ma guarda anche il bicchiere mezzo pieno: se voli bene con un modello 'pesante' poi con le cineserie in legno vai ad occhi chiusi..! (dubito fortemente del contrario) incolla tutto solo con Stabilit Express |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Io non sono d'accordo. Quando ho comprato il primo motore a scoppio per aereo mi sono procurato da un amico per un prezzo modico un modello che fosse facile, robusto e che non mi desse noie permettendomi di famigliarizzaree con il motore senza pensare al modello, prevedendo di sostituirlo velocemente con qualcosa di più performante. Il modello in questione è un vecchio Carosel della ARC che aveva fatto tanti ma tanti voli già col vecchio padrone. Praticamente lo sto consumando a forza di volare. Ti garantisco che è robustissimo e vola bene; non ho la minima intenzione di dismetterlo perchè è il classico aereo facile da tutti i giorni. Lo scotto da pagare è un maggior peso rispetto ad un aereo in struttura lignea ben progettato ma la robustezza è inparagonabile. Ai principianti io consiglio senza timore modelli in plastica in quanto sono in grado di resistere a botte e crash, anche importanti, senza nemmeno una crepa (chiaro che se lo pianti a tutta birra in verticale... ).Chiaro che se si cercano prestazioni estreme e leggerezza occorre cercare altri materiali ma se si cerca la robustezza l'abs è l'ideale. In molti dicono che dopo un po' si sbriciola. Il mio è ancora perfetto, garantisco che ha sopportato molti voli e credo che abbia parecchi anni sulle spalle. L'unica cosa che sto notando è che ogni tanto si staccano le incollature fatte con epossidica. Nel mio caso le vado a riprendere sempre con epossidica ma vedi di cercare una colla migliore. Se non trovi niente preoccupati almeno di carteggiare le superfici prima di incollarle. All'interno della fusoliera non è un problema ripassare un'incollaggio ma nella naca motore si in quanto occorre preventivamente rimuovere l'olio che ricopre un po' tutto. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio Ultima modifica di fradellaq : 30 giugno 14 alle ore 15:33 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |