| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2007 Residenza: Trapani
| irrobustire il depron
Salve, apro questa discissione che penso possa interessare a molti : Come rendere piu' resistente i modelli costruiti in depron? ringrazio subito chi interverra' con i suoi consigli. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Primo metodo: ricoprirlo con uno strato di nastro adesivo da pacchi colorato. Metodo poco nobile, risultato estetico basso, irrigidimento del modello alto. Secondo metodo: spennellare con vetrificante per parquet e attendere una donna di vetro molto fine poi verniciare. Metodo piu' mobile, risultato estetico buono, irrigidimento discreto. Terzo metodo: fibra di vetro e resina epossidica. ... per me non ne vale la pena. Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Ovviamente volevo scrivere "stendere uno strato sottile di fibra di vetro". Abbiate pazienza ma i tasti sono piccoli e le dita grandi. Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: crema
| Citazione:
Consolati, anch io uso il cell, sto arnese malefico, e sono riuscito a scrivere anche di peggio...
__________________ Oltre le stelle... I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
|
una bella bacchettain carbonio non va bene ??
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2014 Residenza: Lissone (MB)
|
Beh, il Depron è una resina espansa, come tante altre schiume, vedi polistirolo, polistirolo estruso, poliuretano, pvc espanso, ecc ecc. Ognuna ha una sua densità che di conseguenza ne determina la durezza superficiale e la rigidità, ovviamente influendo sul peso. Occorre far attenzione a scegliere quale risultato ottenere o si cerca perchè se decido di rivestire tutto con fibra ed epossidica allora meglio scegliere un'anima molto leggera (il polistirolo espanso scende fino a 10 Kg/mc) anche se apparentemente delicata mentre se si vuol lasciare nuda la superficie allora sarà meglio qualcosa di più resistente non solo come struttura generale ma anche come resistenza alle botte, ai sassi o alle semplici mani...ci sono schiume molto dure che però hanno densità alte (100-120 Kg/mc), ottime per rinforzi o come rivestimento a sandwich di anime più leggere ma inadatte a particolari monoblocco...insomma, non esiste una regola unica, conviene familiarizzare un po' coi vari prodotti (tra l'altro tutti economici o relativamente economici per schiume di un certo tipo) e capire come meglio utilizzarli a secondo delle applicazioni. Il rivestimento con carta e colla è in pratica una versione meno nobile della fibra di vetro o carbonio con resine epossidiche, la funzione però è simile col vantaggio che non puzza, costa nulla e il salotto lo ripulite con un po' d'acqua...anche i tubi o bacchette in fibra da inglobare negli espansi sono una buona soluzione per dare rigidità strutturale ove serve, chiaro che se poi schiacciate il Depron o chi per esso fra le dita nulla possono fare nemmeno loro...per finire: il Depron è comunque costoso rispetto al polistirolo espanso ma anche estruso che potete anche trovare abbandonato nei cantieri a titolo di scarto...parlo di differenze percentuali però in quanto i 6-8 di una lastra di Depron alla fine non sono un esborso fuori portata per nessuno ...
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il rinforzo , secondo me, ha senso solo in zone piccole e sollecitate e quindi io mi affido all'epossidica, visto che l'incremento di peso risulta esiguo . Ciao Sergio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |