Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 10, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
DEPRON...si può irrobustire con la epoxy??

Oggi ero giu in laboratorio e mi chiedevo come potessi fare per rendere la superficie del depron un pò piu consitente. Questo perché, mentre lavoravo sul mio Extra 330, notavo che dovevo maneggiarlo con molta cautela, altrimenti rischiavo di abbozzarlo o di segnarlo.
Ho preso la epoxy e ne ho preparata un pò, aggiungendo dello spirito per renderla fluida e ben spennellabile. Poi ho trattato un pezzeto di depron e ho aspettato che tirasse (Epoxy 5"). Ottimo, ed il peso aggiunto era trascurabile.
Poi, non contento, mi sono detto: ma, reggerà una verniciatura?....quindi ho preso i mie colori che abitualmente uso per fare le scocche delle 1/10, i famosi Parma, e ho dipinto una sezione di un'altro pezzo di depron. Asciugato, ho ripassato altra epoxy. Risultato, il colore non ne ha risentito minimamente, niente sbavature.

Ora, posso passare la epoxy su tutto l'aereo, per renderlo piu robusto? ovviamente, un velo, ben diluito. (sò che la epoxy tende a ingiallire negli anni)

Che dite?

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 17:55
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 16:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
ottimo...io farei un bell'ovetto per il barone
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 16:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Oggi ero giu in laboratorio e mi chiedevo come potessi fare per rendere la superficie del depron un pò piu consitente. Questo perché, mentre lavoravo sul mio Extra 330, notavo che dovevo maneggiarlo con molta cautela, altrimenti rischiavo di abbozzarlo o di segnarlo.
Ho preso la epoxy e ne ho preparata un pò, aggiungendo dello spirito per renderla fluida e ben spennellabile. Poi ho trattato un pezzeto di depron e ho aspettato che tirasse (Epoxy 5"). Ottimo, ed il peso aggiunto era trascurabile.
Poi, non contento, mi sono detto: ma, reggerà una verniciatura?....quindi ho preso i mie colori che abitualmente uso per fare le scocche delle 1/10, i famosi Parma, e ho dipinto una sezione di un'altro pezzo di depron. Asciugato, ho ripassato altra epoxy. Risultato, il colore non ne ha risentito minimamente, niente sbavature.

Ora, posso passare la epoxy su tutto l'aereo, per renderlo piu robusto? ovviamente, un velo, ben diluito. (sò che la epoxy tende a ingiallire negli anni)

Che dite?
L'idea è giusta, però la epoxy è pur sempre colla!! se utilizzi resina ( sempre epossidica ) adatta alla laminazione, sarà più leggera ( anche se dici che il peso è trascurabile ) e più adatta al lavoro.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 18:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo Visualizza messaggio
ottimo...io farei un bell'ovetto per il barone

....che, tradotto, signfica?............scusate, ma io sono nuovo....
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 18:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
L'idea è giusta, però la epoxy è pur sempre colla!! se utilizzi resina ( sempre epossidica ) adatta alla laminazione, sarà più leggera ( anche se dici che il peso è trascurabile ) e più adatta al lavoro.
Ma, ho usato la resina bicomponente epossidica della GreatPlans (o come si scrive).....è quella che dici tu?

inoltre ho notato che passando la resina sul depron, questo si piega magnificamente....nel senso che diventa molto piu modellabile senza spaccarsi.


....ma, che è 'sto uovo per il barone?.....
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 00:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ma, ho usato la resina bicomponente epossidica della GreatPlans (o come si scrive).....è quella che dici tu?

inoltre ho notato che passando la resina sul depron, questo si piega magnificamente....nel senso che diventa molto piu modellabile senza spaccarsi.


....ma, che è 'sto uovo per il barone?.....
nella home del forum c'è la sezione uovo di colombo...dove vengono raccolte tutte le idee che possono tornare utili...fai una bel building log e chiede ad un mod
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 07:33   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
L'idea della "glassatura" non è nuova. Presenta tuttavia alcuni inconvenienti. Il primo è il peso. Ti sembra un aumento trascurabile ma ti assicuro che percentualmente non lo è. Mi spiego meglio, per fare un test, prendi 1dmq di depron è pesalo (con una bilancia di precisione altrimenti ti dice che il peso è 0). Poi prepara la colla e pesa vasetto e colla. A questo punto la distribuisci sul depron aggiungendo alcool (tanto evapora e non cambia il peso). alla fine pesa nuovamente il vasetto con la colla residua. ti accorgerai di avere aumentato il peso del pezzetto anche del 200%. Un umento di peso mostruoso in cambio di una glassatura che garantisce solo una marginale migliore robustezza superficiale ai graffi. Nessun miglioramento sulla resistnza meccanica della struttura , nessun miglioramento in torsione e compressione. Insomma , non credo ne valga la pena. Comunque se proprio vuoi farlo usa la colla 30 minui , anche lei diluita. Avrai molto più tempo per stendrla e riduci ulteriormente il peso. Meglio ancora sarebbe usare la resina per laminature come ti hanno giù detto. E' molto più leggera, si stende infinitamente meglio e pesa molto meno, non ultimo costa anche molto meno.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 09:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Direi che se tanto mi da tanto.. a sto punto assieme alla resina da laminazione, ci stenderi pure un pannetto di fibra da 20 /18 g/mq se non altro ho pure un pò di robustezza meccanica in piu, il pannetto pesa poco e si impregna facilmente.

ecco che intendo per pannetto..
SUPHCAR5000 FIBRA DI VETRO 21gr 0,9Mq


Farei catalizzare il tutto tra 2 fogli di acetato pressati.
Teamrudy, quella che usi tu è la 5 o la 30 minuti, è COLLA epossidica, quella che diciamo noi è Resina la laminazione,

ReG - Resina Epoxi-Laminazione L+ L - 280 g


JAM236069 RESINA x LAMINARE GRANDE 500gr


è diversa dalla colla, infatti le resine hanno tempi di lavorazione che vanno dai 15 minuti alle 3 ore, servono per fare i modelli in fibra di vetro o in carbonio, pesano di meno della colla e fanno al caso tuo, dato che non devi incollare , ma irrobustire.
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 10:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
potresti provare anche con una soluzione 50-50 di acqua e vinavil con un pennello fai un velo passandolo sul depron quando è asciutto vai tranquillo che il depron è molto piu resistente, e verniciabile....
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 10:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
X Sandali

Si, si, me lo aveva già detto il buon Comet!...grazie comunque!
Penso, da profano, che comunque ci siano moltissime migliorie che si possono applicare a questo modello, per renderlo piu affidabile. Anche la tua idea di provare a rivestirlo di un velo di fibra è ottima. Io, per esempio ho irrobustito la parte della carlinga che va dalla fine della cappottina all'innesto dei piani di coda, con due stecchette di tiglio (anche se mi hanno detto che avrei potuto usare un legno "piu performante") che dovrebbero rendere la struttura piu rigida.

L'Extra330 è finito, manca solo l'elettronica. Le foto le trovate sul post "Motorizzazione Extra 330", sezione principianti. Mi sembra venuto benino, per essere il primo, ovviamente. Il prossimo cercherò di farlo meglio, prendendo appunti e spunti da altre vostre costruzioni.

Grazie ancora!
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Irrobustire Il Depron !? LOFIONE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 30 marzo 08 11:40
Ricoprire con epoxy diluito filter Categoria Rc-Combat 18 16 aprile 07 15:18
Twin Star II - Colla epoxy 5 minuti - cianoacrilica con attivatore picchy1 Aeromodellismo Principianti 9 02 agosto 06 07:25
Canard in depron..si può? Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 01 febbraio 06 18:54
Suggerimento per irrobustire depron wwww3 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 12 settembre 05 11:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002