18 aprile 10, 13:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
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| DEPRON...si può irrobustire con la epoxy??
Oggi ero giu in laboratorio e mi chiedevo come potessi fare per rendere la superficie del depron un pò piu consitente. Questo perché, mentre lavoravo sul mio Extra 330, notavo che dovevo maneggiarlo con molta cautela, altrimenti rischiavo di abbozzarlo o di segnarlo. Ho preso la epoxy e ne ho preparata un pò, aggiungendo dello spirito per renderla fluida e ben spennellabile. Poi ho trattato un pezzeto di depron e ho aspettato che tirasse (Epoxy 5"). Ottimo, ed il peso aggiunto era trascurabile. Poi, non contento, mi sono detto: ma, reggerà una verniciatura?....quindi ho preso i mie colori che abitualmente uso per fare le scocche delle 1/10, i famosi Parma, e ho dipinto una sezione di un'altro pezzo di depron. Asciugato, ho ripassato altra epoxy. Risultato, il colore non ne ha risentito minimamente, niente sbavature. Ora, posso passare la epoxy su tutto l'aereo, per renderlo piu robusto? ovviamente, un velo, ben diluito. (sò che la epoxy tende a ingiallire negli anni) Che dite? Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 17:55 |
18 aprile 10, 16:35 | #3 (permalink) Top | |
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18 aprile 10, 18:10 | #5 (permalink) Top | |
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inoltre ho notato che passando la resina sul depron, questo si piega magnificamente....nel senso che diventa molto piu modellabile senza spaccarsi. ....ma, che è 'sto uovo per il barone?..... | |
19 aprile 10, 00:30 | #6 (permalink) Top | |
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19 aprile 10, 07:33 | #7 (permalink) Top |
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L'idea della "glassatura" non è nuova. Presenta tuttavia alcuni inconvenienti. Il primo è il peso. Ti sembra un aumento trascurabile ma ti assicuro che percentualmente non lo è. Mi spiego meglio, per fare un test, prendi 1dmq di depron è pesalo (con una bilancia di precisione altrimenti ti dice che il peso è 0). Poi prepara la colla e pesa vasetto e colla. A questo punto la distribuisci sul depron aggiungendo alcool (tanto evapora e non cambia il peso). alla fine pesa nuovamente il vasetto con la colla residua. ti accorgerai di avere aumentato il peso del pezzetto anche del 200%. Un umento di peso mostruoso in cambio di una glassatura che garantisce solo una marginale migliore robustezza superficiale ai graffi. Nessun miglioramento sulla resistnza meccanica della struttura , nessun miglioramento in torsione e compressione. Insomma , non credo ne valga la pena. Comunque se proprio vuoi farlo usa la colla 30 minui , anche lei diluita. Avrai molto più tempo per stendrla e riduci ulteriormente il peso. Meglio ancora sarebbe usare la resina per laminature come ti hanno giù detto. E' molto più leggera, si stende infinitamente meglio e pesa molto meno, non ultimo costa anche molto meno.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
20 aprile 10, 09:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
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Direi che se tanto mi da tanto.. a sto punto assieme alla resina da laminazione, ci stenderi pure un pannetto di fibra da 20 /18 g/mq se non altro ho pure un pò di robustezza meccanica in piu, il pannetto pesa poco e si impregna facilmente. ecco che intendo per pannetto.. SUPHCAR5000 FIBRA DI VETRO 21gr 0,9Mq Farei catalizzare il tutto tra 2 fogli di acetato pressati. Teamrudy, quella che usi tu è la 5 o la 30 minuti, è COLLA epossidica, quella che diciamo noi è Resina la laminazione, ReG - Resina Epoxi-Laminazione L+ L - 280 g JAM236069 RESINA x LAMINARE GRANDE 500gr è diversa dalla colla, infatti le resine hanno tempi di lavorazione che vanno dai 15 minuti alle 3 ore, servono per fare i modelli in fibra di vetro o in carbonio, pesano di meno della colla e fanno al caso tuo, dato che non devi incollare , ma irrobustire. |
20 aprile 10, 10:03 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
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potresti provare anche con una soluzione 50-50 di acqua e vinavil con un pennello fai un velo passandolo sul depron quando è asciutto vai tranquillo che il depron è molto piu resistente, e verniciabile....
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org |
20 aprile 10, 10:08 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
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X Sandali Si, si, me lo aveva già detto il buon Comet!...grazie comunque! Penso, da profano, che comunque ci siano moltissime migliorie che si possono applicare a questo modello, per renderlo piu affidabile. Anche la tua idea di provare a rivestirlo di un velo di fibra è ottima. Io, per esempio ho irrobustito la parte della carlinga che va dalla fine della cappottina all'innesto dei piani di coda, con due stecchette di tiglio (anche se mi hanno detto che avrei potuto usare un legno "piu performante") che dovrebbero rendere la struttura piu rigida. L'Extra330 è finito, manca solo l'elettronica. Le foto le trovate sul post "Motorizzazione Extra 330", sezione principianti. Mi sembra venuto benino, per essere il primo, ovviamente. Il prossimo cercherò di farlo meglio, prendendo appunti e spunti da altre vostre costruzioni. Grazie ancora! |
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