Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 14, 16:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2014
Messaggi: 14
Motorizzare buggy 1/10

Salve a tutti. Ho acquistato una vrx spirit (non so di cosa sia il clone), solo telaio. Ho già radio e batterie. Non avendo esperienza con l'off, ma solo con l'on-road, prima di comprare il motore vorrei documentarmi meglio… Innanzitutto avrei pensato ad un 10.5T. Per l'off-road va bene, scendo o salgo di T? In secondo luogo come modello avrei pensato ad uno speed passion 10.5T V3.0 (38 euro dall'inghilterra) o ad un turnigy trakstar 10.5T (28 euro da hoobyKing eu). Accetto anche altri pareri ma rimanendo su queste fasce di prezzi e possibilmente in europa. Una volta scelto il motore passeremo a pensare all'ESC.
RicVit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 02:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Aspettiamo qualche esperto ma...

L'off è caratterizzato da rettilinei piuttosto corti e misto guidato con salti...fossi in te scenderei leggermente con i T per avere un po' più di coppia ai bassi usufruendo di un pignone adeguato..
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 07:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Aspettiamo qualche esperto ma...

L'off è caratterizzato da rettilinei piuttosto corti e misto guidato con salti...fossi in te scenderei leggermente con i T per avere un po' più di coppia ai bassi usufruendo di un pignone adeguato..
È giusto il contrario:più scendi con i "T" più aumenti l'allungo a scapito della coppia...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 10:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio
È giusto il contrario:più scendi con i "T" più aumenti l'allungo a scapito della coppia...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Cioè un 6.5t ha più allungo di un 13.5??
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2014
Messaggi: 14
Si esttamente, i motori con basso numero di T hanno maggior allungo ma minor coppia ed infatti si utilizzano pignoni più piccoli con fdr più corti. Viceversa motori con alto numero di T hanno maggior coppia ma minor allungo e di conseguenza potranno spingere pignoni un po' più grandi per recuperare velocità. Io girerei su una pista con pochissimi salti, quindi penso che il 10.5T sia un buon compromesso. Con questo motore che rapporti dovrei utilizzare? Valgono i principi dell'onroad o devo stare più corto? La corona è da 65 denti.
RicVit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 14, 11:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Allora chiedo venia ragazzi
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 11:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da RicVit Visualizza messaggio
Si esttamente, i motori con basso numero di T hanno maggior allungo ma minor coppia ed infatti si utilizzano pignoni più piccoli con fdr più corti. Viceversa motori con alto numero di T hanno maggior coppia ma minor allungo e di conseguenza potranno spingere pignoni un po' più grandi per recuperare velocità. Io girerei su una pista con pochissimi salti, quindi penso che il 10.5T sia un buon compromesso. Con questo motore che rapporti dovrei utilizzare? Valgono i principi dell'onroad o devo stare più corto? La corona è da 65 denti.
Di solito il 10.5T si usa prevalentemente su 2wd e su piste corte e tecniche, dove, appunto, è più importante la coppia che l'allungo.
Su un 4wd si parte, di media, dal 8.5T sempre per piste corte e tecniche, o comunque, è un buon inizio per chi deve iniziare.

Se devo essere sincero, i Trackstar sono ottimi motori ma peccano un po' in affidabilità (come vedi in firma ne ho vari), e nonostante i molti KV spingono solo se "pompati" con anticipi elettronici.
Per dirtene una... il Trackstar 7.5 ha 5150 KV mentre LRP X20 7.5 ha solo 4600 KV:

- il TS con l'ESC X-Car con boost a 16* e turbo a 10*, punch a livello 5 spinge come LRP con configurazione base (nessun anticipo). Mettendo la stessa configurazione, LRP è incontrollabile, sullo stesso rettilineo in pista andava il doppio tanto che a parità di staccata non riuscivo a fermare la macchina

Questo per dire che, visto il prezzo, starei sul Speed Passion v3.0 (magari con meno T).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 16:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2014
Messaggi: 14
Grazie Maxks, hai confermato i miei dubbi sul trakstar… sull'on road monto proprio un TS 7.5 che nonostante tutti quei Kv mi ha lasciato un po' perplesso. Forse sono un po' ottimistici ed in più mio cognato ha una macchina gemella della mia con su un TS 9.5 e la differenza di prestazioni tra i due motori non siamo riusciti a vederla se non in piccolissima parte! Quindi proverò con speed passion.
A questo punto però, non so se prendere un combo Speed Passion Reventon R 8.5 o 7.5 oppure risparmiare un po' e prendere solo il motore da abbinare all'ESC x-car 60A o 120A.
RicVit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 16:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
per gli speed passion occhio ad una cosa ,quelli aperti da turing sono quelli che vanno ,i chiusi sono come il tuo TS .
secondo il mio parere ,ti fai una x car e via ,la reventon se non è la 120 scalda come un forno.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 16:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Ho provato una sworkz con un lrp X20 8.5t,era una scheggia!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a roma buggy brushless vs buggy nitro! rockstile Incontri Modellistici 0 30 ottobre 10 17:21
motorizzare f-16 iraciddu Aeromodellismo Volo Elettrico 82 28 agosto 07 22:01
Come motorizzare un U-Can-Do 3D Maxir Aeromodellismo Volo Elettrico 38 16 novembre 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002