Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 14, 13:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2013
Che Motore Montereste?

Ciao a tutti vorrei trasformare la mia team magic 1/10 a scoppio in elettrica, il problema non so che motore acquistare, elenco tutte le caratteristiche della macchina.
innanzitutto la mia auto essendo stata a scoppio ha due corone ( due marce ) ed io montero sul motore due pignoni.
Denti dei due pignoni motore: 19 ( prima marcia) 24 (seconda marcia)*
Denti delle due corone: 51 (prima marcia) 45 ( seconda marcia)*
Riassumendo ho due rapporti: in partenza 19x51
e in allungo 24x45
in commercio ho visto che esistono vari motori per le 1/10 che vanno dai 4000kv ai 6000 kv.
qualcuno sapremme indicarmi piu o meno che motore acquistare?*
Possiedo un regolatore per auto con ventola da 60 ah.
vi sarei molto grato, ringrazio in anticipo, Carlo.
bravegull non è collegato  
Vecchio 07 marzo 14, 14:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
sicuramente un motore con tanta coppia, perchè un modello a scoppio è più pesante di un elettrico, considerate anche le gomme posteriori più larghe e in spugna che creano più resistenza al rotolamento, quindi direi un 4poli, un esc che supporti le 3s, e delle batterie 3s in grado di soddisfare la fame del motore e con un buon numero di mah... prova a fare un salto su hobbyking, ci sono dei 540 4poli con albero da 5mm per i pignoni modulo 1 (anche se ne dovrai fare uno artigianale per montare entrambi i pignoni del cambio, ma ricorda che se tieni il cambio, a causa dell'unidirezionale, non potrai frenare con il motore elettrico quindi dovrai conservare il servo del gas/freno per mantenere il freno a disco, con conseguente rivalutazione dello spazio a disposizione, e comunque l'albero da 5mm è più robusto) Trackstar 540 Size 4 Pole 5600KV Sensored Motor

questo esc Turnigy Trackstar GenII 120A 1/10th Scale Sensored Brushless Car ESC - PC Programmable
con la sua program card TrackStar Multi-Function Smart Program Box

e come lipo... ad essere onesto non ho mai provato un 4 poli, ma(se confermano i più esperti) se dovessero bastare le 2s ci sono questi 3 tipi, classiche, saddle e shorty, in base a come ritieni verrebbe meglio posizionarle: Turnigy nano-tech A-SPEC 6200mah 2S 65~130C Hardcase Lipo Pack
Turnigy nano-tech A-SPEC 5600mah 2S 65~130C Hardcase Lipo Saddle Pack
Turnigy nano-tech A-SPEC 4200mah 2S 65~130C Hardcase Shorty Lipo Pack

in caso di 3s, abbiamo solo quelle di misura standard, quasi tutte senza hardcase, ti posso consigliare, per i valori descritti, queste : Turnigy nano-tech 5000mah 3S 65~130C Lipo Pack (UK Warehouse)

spero che arrivi qualcuno ad aiutarti e darti qualche consiglio in più
Vecchio 07 marzo 14, 16:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di toninimillenium

Data registr.: 20-12-2013
cavolo, è potentissimo quel motore. sarebbe bello montarlo su una lrp s10 blast tc con un bell'esc da 160A. logicamente batteria 3s.
Vecchio 07 marzo 14, 19:07   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
sicuramente un motore con tanta coppia, perchè un modello a scoppio è più pesante di un elettrico, considerate anche le gomme posteriori più larghe e in spugna che creano più resistenza al rotolamento, quindi direi un 4poli, un esc che supporti le 3s, e delle batterie 3s in grado di soddisfare la fame del motore e con un buon numero di mah... prova a fare un salto su hobbyking, ci sono dei 540 4poli con albero da 5mm per i pignoni modulo 1 (anche se ne dovrai fare uno artigianale per montare entrambi i pignoni del cambio, ma ricorda che se tieni il cambio, a causa dell'unidirezionale, non potrai frenare con il motore elettrico quindi dovrai conservare il servo del gas/freno per mantenere il freno a disco, con conseguente rivalutazione dello spazio a disposizione, e comunque l'albero da 5mm è più robusto) Trackstar 540 Size 4 Pole 5600KV Sensored Motor

questo esc Turnigy Trackstar GenII 120A 1/10th Scale Sensored Brushless Car ESC - PC Programmable
con la sua program card TrackStar Multi-Function Smart Program Box

e come lipo... ad essere onesto non ho mai provato un 4 poli, ma(se confermano i più esperti) se dovessero bastare le 2s ci sono questi 3 tipi, classiche, saddle e shorty, in base a come ritieni verrebbe meglio posizionarle: Turnigy nano-tech A-SPEC 6200mah 2S 65~130C Hardcase Lipo Pack
Turnigy nano-tech A-SPEC 5600mah 2S 65~130C Hardcase Lipo Saddle Pack
Turnigy nano-tech A-SPEC 4200mah 2S 65~130C Hardcase Shorty Lipo Pack

in caso di 3s, abbiamo solo quelle di misura standard, quasi tutte senza hardcase, ti posso consigliare, per i valori descritti, queste : Turnigy nano-tech 5000mah 3S 65~130C Lipo Pack (UK Warehouse)

spero che arrivi qualcuno ad aiutarti e darti qualche consiglio in più

Grazie della risposta, il pignone l ho gia fatto il freno non mi interessa e le gomme le ho cambiate con quelle di gomma, per quanto rigusrda il motore ho trovato su hobbyking un 540 5135kv 410watt naturalmente in germania, potrebbe andare bene? Unico problema è che va solo 2s e quindi dovrei comprare anche 2 batterie
bravegull non è collegato  
Vecchio 08 marzo 14, 08:40   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Per cortesia, non aprire tante discussioni sullo stesso argomento.

Si prosegue qui. Questa la chiudo.

ilmax non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks