Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 14, 03:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di emanuel15

Data registr.: 17-01-2012
ricarica turnigy 9x

Ciao a tutti ,avendo un caricatore imax b6 e una radio trunigy 9x con 8 stilo ricaricabili NI MH volevo ricaricarle tramite apposito attacco della radio.e' possibile?
se si mi dite come inpostare il caricatore ....grazie
emanuel15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 12:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da emanuel15 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,avendo un caricatore imax b6 e una radio trunigy 9x con 8 stilo ricaricabili NI MH volevo ricaricarle tramite apposito attacco della radio.e' possibile?
se si mi dite come inpostare il caricatore ....grazie

Non so se quell'attacco è collegato direttamente alle batterie (non credo) oppure passa per un regolatore o per un diodo interno. Verifica con un tester se c'è continuità (in entrambi i sensi) tra il centrale del connettore ed il positivo del pacco batterie.

Puoi provare comunque a caricarle come NiMh a 500-1000mA, lasciando impostato il deltapeak al valore standard e controllando accuratamente, almeno le prime volte, che il pacco matterie non scaldi e che la tensione sulle batterie non superi i 12,6V in durante carica. Mi raccomando di tenere la radio spenta, l'elevata tensione a cui può arrivare il pacco in carica potrebbe danneggiarti il regolatore di tensione in ingresso (il famigerato 78L05).

la soluzione migliore sarebbe di scollegare il pacco e caricarlo all'esterno della radio o, meglio ancora, sostituirlo con una batteria LiFePo S3 come questa HobbyKing 1500mAH LiFe 3S 9.9v Transmitter pack., ne aumenteresti l'affidabilità.

Carlo
Vecchio 17 febbraio 14, 21:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di emanuel15

Data registr.: 17-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non so se quell'attacco è collegato direttamente alle batterie (non credo) oppure passa per un regolatore o per un diodo interno. Verifica con un tester se c'è continuità (in entrambi i sensi) tra il centrale del connettore ed il positivo del pacco batterie.

Puoi provare comunque a caricarle come NiMh a 500-1000mA, lasciando impostato il deltapeak al valore standard e controllando accuratamente, almeno le prime volte, che il pacco matterie non scaldi e che la tensione sulle batterie non superi i 12,6V in durante carica. Mi raccomando di tenere la radio spenta, l'elevata tensione a cui può arrivare il pacco in carica potrebbe danneggiarti il regolatore di tensione in ingresso (il famigerato 78L05).

la soluzione migliore sarebbe di scollegare il pacco e caricarlo all'esterno della radio o, meglio ancora, sostituirlo con una batteria LiFePo S3 come questa HobbyKing 1500mAH LiFe 3S 9.9v Transmitter pack., ne aumenteresti l'affidabilità.

Carlo
Grazie mille Carlo
emanuel15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 12:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Data registr.: 12-07-2005
Riprendo questa vecchia discussione per dire che ho fatto le prove col multimetro, ed effettivamente sembra esserci un diodo di protezione sul positivo, infatti risulta impossibile misurare la tensione delle batterie dallo spinotto.

A questo punto mi chiedevo, è ugualmente possibile ricaricare le nimh da quello spinotto?

Come fa il caricabatterie a capire quando staccare la ricarica?

grazie

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 13:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da crovax Visualizza messaggio
A questo punto mi chiedevo, è ugualmente possibile ricaricare le nimh da quello spinotto?
E' fatto apposta...
Citazione:

Come fa il caricabatterie a capire quando staccare la ricarica?

grazie
Il CB rileva il DeltaPeak delle batterie, devi solo sperimentare per trovare l'impostazione corretta da dare al CB in funzione delle batterie che usi. Il diodo di protezione è trasparente per questa misura.

Carlo
Vecchio 27 ottobre 14, 14:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Data registr.: 12-07-2005
Capito, grazie mille!

Uso 8 sanyo eneloop in serie, batterie abbastanza comuni..Penso che già ci siano dei valori tabulati di DeltaPeak, oppure devo fare ugualmente qualche prova?

magari per il momento inizio col valore di default del mio imaxb6

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks