Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 14, 09:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di federicocanella

Data registr.: 20-04-2009
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
dynamic motoaliante in balsa da 3m

Ciao a tutti, è da anni che mi piacerebbe avere un modello da pianura/pendio di una certa dimensione, facile da trasportare e dal valore non spropositato (ho quasi finito un extra da 2.6 per F3AX che mi ha prosciugato ).
Guardando mercatini e scatole di montaggio non riesco a trovare occasioni consone alle mie esigenze e cosi', preso da un raptus di pazzia durante la pausa pranzo, ho attaccato con il nastro adesivo una serie di fogli A4 e sono andato giù di matita.
Nella mia sfortuna da pendolare ho due ore libere nella pausa pranzo e una scrivania in un ripostiglio tutta per me, questo mi ha dato l'opportunità di costruire la fusoliera in una settimana (mancano pochissime cose per terminarla).
Materiale utilizzato balsa da 5/6mm e compensato (siamo sui 12 euro di spesa), lunghezza 146cm (senza ogiva), peso di fusoliera+elevatore+direzionale 256 g circa, direi non male visto lo spessore della balsa utilizzata e della robustezza della struttura (strong per permettere atterraggi anche non leggerissimi in pendio).
Ora sto pensando alle ali, il metodo costruttivo, profili e forma.
In attesa di aggiornamenti allego qualche foto (purtroppo con il cellulare c'è parecchia deformazione data dall'obiettivo ma si capisce la forma)
Icone allegate
dynamic motoaliante in balsa da 3m-2014-02-01-14.46.55.jpg   dynamic motoaliante in balsa da 3m-2014-02-10-12.34.22.jpg   dynamic motoaliante in balsa da 3m-2014-02-10-12.49.57.jpg  
Vecchio 12 febbraio 14, 19:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Interessante, che profilo alare intendi usare?
Vecchio 13 febbraio 14, 13:51   #3 (permalink)  Top
User

profilo

Onestamente sono indeciso, mi piacerebbe mettere alettoni e flap per fare profilo variabile, ecc
mi sto guardando in giro e sto facendo qualche studio per tirare fuori un qualche cosa che mi dia efficienza e un po'di acro. anche la pianta dell'ala mi scombussola un poco
Vecchio 13 febbraio 14, 14:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Un bel S60-61
Vecchio 13 febbraio 14, 14:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
complimenti bravo, dalla fusoliera posso dirti che è promette bene,attendiamo altre foto.
Vecchio 13 febbraio 14, 14:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di faber999

Data registr.: 11-03-2005
MI PIACE!!
ti seguo anche io!!!
Vecchio 13 febbraio 14, 15:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
Onestamente sono indeciso, mi piacerebbe mettere alettoni e flap per fare profilo variabile, ecc
mi sto guardando in giro e sto facendo qualche studio per tirare fuori un qualche cosa che mi dia efficienza e un po'di acro. anche la pianta dell'ala mi scombussola un poco
intanto complimenti.
ala in legno o poli?
Vecchio 14 febbraio 14, 00:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Ciao Fede, solo ora vedo la discussione di cui mi parlavi in pvt!

Secondo le tue esigenze io monterei un RG15 o un MH32, se lo vuoi leggermente più lento e termicoso l' S7012.
Sicuramente flap ed alettoni, ci fai il profilo variabile e soprattutto il butterfly.
Come pianta valuta bene dove potrebbe cadere il CG così da fare una pianta alare adeguata per mettere meno zavorra possibile, in soldoni se il CG cade molto indietro, meglio una pianta alare "tutta avanti" e viceversa, tieni conto che se usi una pianta centrara sul CG, potresti mettere del ballast all'interno delle ali senza variare il centraggio statico.

Io opterei per una pianta "centrata".
Ho visto pianetto che hai fatto, ottimo peso! però considera che è a tavoletta e non è ricoperto e/o veniciato, potrebbe aumentare di una quindicina di grammi. Se lo fai profilato potresti dover contare qualche grammo in più a meno che tu non lo faccia centinato, però in compenso potresti guadagnare qualcosa in efficienza generale.
Hai fatto qualche conto del margine statico, rapporto volumetrico etc?
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 07:17   #9 (permalink)  Top
User

ala

Grazie mille a tutti!
l'ala mi piacerebbe farla in poli ricoperto e con una piccola fibratina.
per comodita'di trasporto mi vien voglia di farla in tre pezzi ma con un unico diedro (ho gia'fatto delle prove in passato e non e'male come cosa).
la fusoliera e'stata costruita attorno al cg, nel senso che con motore ed elevatore montati mi cade ad 1/3 della corda alare che ho previsto.
avendo un bel muso lungo e tutto lo spazio sotto l'ala libero, posso sbizzarrirmi con la forma dell'ala, puoi usero'la batteria per mantenere il cg nel punto desiderato.
Per il ballast avendo parecchio spazio sotto all'ala posso caricarne quanto ne voglio.
Rapporti volumetrici, non ho fatto calcoli per determinare le dimensioni delle ali e profondita', sono perito aeronautico, ma progetto e costruisco aerei da quando avevo 3 anni (gia'...a 3 anni avevo il tagliabalsa in mano... per la felicita'della nonna che era costantemente terrorizzata), mi sono sempre affidato all'occhio ;).
Ieri stavo pensando se ricoprire di termoretraibile la fusoliera o dare una fibrata e poi verniciata, forse la seconda e'meglio visto l'utilizzo.
Vecchio 31 marzo 14, 10:24   #10 (permalink)  Top
User

finito

sono stato assente per un po'ma nel frattempo ho terminato e collaudato il modello.
Alla fine ho optato per fare l'ala centinata e ricoperta interamente in balsa e fusoliera fibrata, purtroppo dalla fretta ho fatto qualche"spotaccio", avendo visto come vola il modello vale la pena fare i ritocchi.
Pubblico qualche foto del modello in costruzione.
Ho fatto anche un video del primissimo collaudo in un campo dietro casa (due lancetti senza elica tanto per vedere il baricentro).
Il collaudo vero e proprio l'ho fatto ieri al campo, che dire, stupefacente!!!!
L'aliante è stabilissimo anche con poco diedro (tra le due semiali c'è 1,5°per parte), vira strettissimo sia con le ali livellate che con un bank di anche 60°circa.
L'efficienza è ottima, adesso ci sarà da studiare bene la questione profilo variabile ecc.
Queste caratteristiche le ho riscontrate senza freno motore (non riuscivo a toglierlo senza scheda di programmazione del variatore), quindi possono solo che migliorare ulteriormente!

federicocanella Dynamic - YouTube
Icone allegate
dynamic motoaliante in balsa da 3m-2014-02-28-14.05.22.jpg   dynamic motoaliante in balsa da 3m-dynamic.jpg   dynamic motoaliante in balsa da 3m-dynamic1.jpg  

Bookmarks