| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-06-2012 Residenza: roma,italy
| cnc autocostruita
Salve, sto costruendo una cnc di medie dimensioni (circa 1800x1200x200) e vorrei avere qualche opinione da qualcuno che ne ha fatta una simile. Ho quasi terminato la parte meccanica in ferro saldato e imbullonato, e qualche pezzo durante le saldature si è torto al punto che sicuramente riscontrerò qualche leggero fuori squadro. Volevo sapere se esiste un metodo per verificare quanto e dove è disallineato o non perpendicolare qualche elemento. Per asse X e Y potrebbe bastare disegnare un rettangolo e poi misurare le diagonali? qualche idea su come verificare la perpendicolarità dell asse Z? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
Ci sono vari modi di verificare l'allineamenti delle nostre cnc . Logicamente dipente che precisione intendi ottenere . Cmq in tutti i casi dovresti avete almeno un micrometro poi l' Ideale sarebbe un piano di riscontro. Se dai uno sguardo su cnc italia vi è una sezione dove parlano solo di set up delle nostre cnc. Cmq il problema delle cnc in ferro saldato è proprio la torsione del ferro dopo la saldatura. In teoria dopo la fase della saldatura dei vari pezzi dovevi far distendere il ferro . Ci sono delle ditte apposite con dei forni idonei allo scopo. Fatta la distensione si dovrebbero rettificare i vari componenti . Cmq per verificare l'asse z vendono un supporto che si inserisce nel mandrino della fresatrice . Ap supporto sono fissati due micrometri. Si abbassa la z A far sfiorare il piano si fa girare il mamdrino a mano e i due aghi del micrometro devono scorrere sul piano senza avere scostamenti. Si ripete l'operazione a z differenti aggiungento al piano di appoggio un piano rettificato. Spero che mi sono spiefato.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-06-2012 Residenza: roma,italy
|
io spero che se ci sono disallineamenti , si possano correggere con il gioco dei bulloni che ho lasciato. E' un progetto un pò low cost per poter andare da un officina che fa distensione e rettifica.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
ci sono officine con grossi centri di lavoro(giganti) che fresano tutti i piani x renderli paralleli.staffano tutto su un grosso tavolo fanno lo 0 e con il mandrino a testa rotante a 360 gradi fresano tutti i piani importanti.fresare,forare filettare,alesare ecc...se ti accontenti della solo fresatura io non credo ti chiedano un capitale,naturalmente dovrai consegnargli il basamento e il ponte mobile smontati..........questo è solo un consiglio in estremis
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Non ti disperare, controlla semplicemente che tutto sia in squadra e che il tutto scorra senza intoppi, per avere precisioni di decimi su una macchina di quelle dimensioni avresti dovuto usare una struttura molto differente, sia in termini di "layout" che di "spessori". Ricorda poi che sono le guide che devono essere ben allineate ed ortogonali, la struttura per assurdo può anche essere fuori squadra. Per correggere avvallamenti usa spessori fatti con le lattine delle bibite. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
squadre a parte, con quelle dimensioni, secondo il mio modestissimo parere le viti trapezie non sono indicate, (oltre che piccola) sarebbe molto meglio utilizzare una vite e chiocciola a ricircolo di sfere da almeno 30mm di diametro. perche quando la macchina e verso il fondo.. i quasi due metri di barra filettata flettono mica poco..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |