Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 14, 19:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-06-2012
cnc autocostruita

Salve, sto costruendo una cnc di medie dimensioni (circa 1800x1200x200) e vorrei avere qualche opinione da qualcuno che ne ha fatta una simile.
Ho quasi terminato la parte meccanica in ferro saldato e imbullonato, e qualche pezzo durante le saldature si è torto al punto che sicuramente riscontrerò qualche leggero fuori squadro. Volevo sapere se esiste un metodo per verificare quanto e dove è disallineato o non perpendicolare qualche elemento. Per asse X e Y potrebbe bastare disegnare un rettangolo e poi misurare le diagonali? qualche idea su come verificare la perpendicolarità dell asse Z?
Grazie
litma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 14:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da litma Visualizza messaggio
Salve, sto costruendo una cnc di medie dimensioni (circa 1800x1200x200) e vorrei avere qualche opinione da qualcuno che ne ha fatta una simile.
Ho quasi terminato la parte meccanica in ferro saldato e imbullonato, e qualche pezzo durante le saldature si è torto al punto che sicuramente riscontrerò qualche leggero fuori squadro. Volevo sapere se esiste un metodo per verificare quanto e dove è disallineato o non perpendicolare qualche elemento. Per asse X e Y potrebbe bastare disegnare un rettangolo e poi misurare le diagonali? qualche idea su come verificare la perpendicolarità dell asse Z?
Grazie
Ti sei dimenticato le foto!come si fa a darti un parere?
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 10:28   #3 (permalink)  Top
User

ecco le foto, manca l' asse Z, che non credo dovrebbe avere problemi.
Icone allegate
cnc autocostruita-2014-02-10-08.45.33.jpg   cnc autocostruita-2014-02-10-08.45.49.jpg   cnc autocostruita-2014-02-10-08.46.07.jpg  
Vecchio 11 febbraio 14, 02:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alexgri

Data registr.: 02-07-2012
che bestione!!
In bocca al lupo con i lavori seguo con interesse!

Il mio sito:alexgri.tk | Easystar1 - Dji F450
Alexgri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 18:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Ci sono vari modi di verificare l'allineamenti delle nostre cnc . Logicamente dipente che precisione intendi ottenere . Cmq in tutti i casi dovresti avete almeno un micrometro poi l' Ideale sarebbe un piano di riscontro. Se dai uno sguardo su cnc italia vi è una sezione dove parlano solo di set up delle nostre cnc. Cmq il problema delle cnc in ferro saldato è proprio la torsione del ferro dopo la saldatura. In teoria dopo la fase della saldatura dei vari pezzi dovevi far distendere il ferro . Ci sono delle ditte apposite con dei forni idonei allo scopo. Fatta la distensione si dovrebbero rettificare i vari componenti . Cmq per verificare l'asse z vendono un supporto che si inserisce nel mandrino della fresatrice . Ap supporto sono fissati due micrometri. Si abbassa la z A far sfiorare il piano si fa girare il mamdrino a mano e i due aghi del micrometro devono scorrere sul piano senza avere scostamenti. Si ripete l'operazione a z differenti aggiungento al piano di appoggio un piano rettificato. Spero che mi sono spiefato.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 21:45   #6 (permalink)  Top
User

io spero che se ci sono disallineamenti , si possano correggere con il gioco dei bulloni che ho lasciato. E' un progetto un pò low cost per poter andare da un officina che fa distensione e rettifica.
Vecchio 13 febbraio 14, 00:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
ci sono officine con grossi centri di lavoro(giganti) che fresano tutti i piani x renderli paralleli.staffano tutto su un grosso tavolo fanno lo 0 e con il mandrino a testa rotante a 360 gradi fresano tutti i piani importanti.fresare,forare filettare,alesare ecc...se ti accontenti della solo fresatura io non credo ti chiedano un capitale,naturalmente dovrai consegnargli il basamento e il ponte mobile smontati..........questo è solo un consiglio in estremis
Vecchio 13 febbraio 14, 08:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Non ti disperare, controlla semplicemente che tutto sia in squadra e che il tutto scorra senza intoppi, per avere precisioni di decimi su una macchina di quelle dimensioni avresti dovuto usare una struttura molto differente, sia in termini di "layout" che di "spessori".
Ricorda poi che sono le guide che devono essere ben allineate ed ortogonali, la struttura per assurdo può anche essere fuori squadra.
Per correggere avvallamenti usa spessori fatti con le lattine delle bibite.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 08:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
squadre a parte, con quelle dimensioni, secondo il mio modestissimo parere le viti trapezie non sono indicate, (oltre che piccola) sarebbe molto meglio utilizzare una vite e chiocciola a ricircolo di sfere da almeno 30mm di diametro.

perche quando la macchina e verso il fondo.. i quasi due metri di barra filettata flettono mica poco..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 09:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
squadre a parte, con quelle dimensioni, secondo il mio modestissimo parere le viti trapezie non sono indicate, (oltre che piccola) sarebbe molto meglio utilizzare una vite e chiocciola a ricircolo di sfere da almeno 30mm di diametro.
perche quando la macchina e verso il fondo.. i quasi due metri di barra filettata flettono mica poco..
Quoto in toto, su dimensioni del genere è d'obbligo anche prevedere la "doppia" movimentazione del ponte e per risparmiare si può andare su cremagliere e motori con riduzione.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks