| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
| FlyEagleJet VIPER-M
Ciao a tutti, dopo un po' di pensa e ripensa, la scorsa estate, sono giunto alla conclusione che volevo fare un nuovo Jet. Come al solito la gamma di scelta e' piuttosto ampia e non necessariamente facile. Avendo appena cambiato residenza e dovendo volare in un nuovo campo, piu' piccolo, in erba e con una bella fila di alberi sul bordo, cercavo un Jet "non troppo impegnativo". Alla fine ho deciso per un Viper di dimensioni medie. Anche qui la gamma e' ampia. Tagliando corto, ho trovato che FYJ faceva una buona offerta Viper-M + JetCat P140 e ho deciso di andare per questo. Ero ben a conoscenza di tutti i problemi che alcuni di noi hanno avuto in tutto il mondo con FYJ: consegne molto ritardate e problemi strutturali. Ho comunque deciso di andare per questo Jet perche' volo gia' con un loro F16 1/8 e nonostante non abbia fatto moltissimi voli (saremo a 35 circa) mi sono trovato bene. Ogni volta che ho avuto bisogno di parti di ricambio ho trattato con Johnny (credo sia il loro commerciale direttamente in Cina) e si e' sempre mostrato cordiale e veloce. Alla fine ho contattato Johnny ancora una volta e ho ordinato il mio Viper-M in colorazione Vodaphone (un po' allegrotta per i miei gusti, ma era quella che sarebbe stata consegnata piu' velocemente e non avrei dovuto attendere dei mesi!!). Tempo stimato di consegna 1 mese dal ricevuto pagamento. FYJ per non smentire la loro buona tradizione mi ha consegnato il modello dopo due mesi e mezzo (ma devo essere sincero non e' stato un gran problema...l'avevo messo in conto). Il modello e' arrivato integro e ben imballato (devo dire che sono rimasto sorpreso della professionalita' dell'imballaggio!). La turbina e' stata consegnata un mese dopo perche' JetCat non aveva disponibilita'. Fin qui sembra tutto bene, in realta' veniamo ai piccoli problemi che ho avuto: 1) nel modello mancava il carrello anteriore: ho scritto a Johnny che mi ha chiesto una foto del modello mostrante l'alloggio del carrello con il pezzo mancante e dopo una settimana mi e' arrivato 2) i due pistoni degli sportelli dei carrelli principali perdevano leggermente aria: Johnny me ne ha mandati due nuovi insieme al carrello 3) la centralina delle luci (testata una settimana fa) non funziona correttamente: di nuovo ho scritto a Johnny e mi ha detto che me ne ha spedita una nuova (non ancora ricevuta) 4) JetCat non mi ha messo la batteria della turbina nella scatola (venendo la turbina dagli stati uniti, loro sostengono che l'abbiano tolta alla dogana): ha detto Johnny che me ne ha messa una nella spedizione della centralina delle luci; anche questa non l'ho ancora ricevuta ma e' partita solo tre gg fa dalla China Quindi, alcune pecche ci sono state, ma per adesso devo dire che FYJ si e' comportata in modo estremamente professionale, credendo a quello che dicevo loro e riparando in tempi molto ragionevoli le magagne. Non mi posso lamentare. Devo pero' precisare che gli ho rotto bene bene le scatole scrivendogli un giorno si e uno no. Visto che manuali di costruzione praticamente non ce ne sono (a parte una scarsa serie di foto scaricabile dal sito) ho deciso di fare due Foto mano a mano che lo metto insieme, cosi' che eventualmente possano essere utili a qualcun'altro in futuro. Passiamo al modello: 1) verniciatura impeccabile, dire quasi sorprendente 2) incollaggi sembrano ok, ma non sono belli puliti e precisi come se ne vedono per altre case costruttrici (dopo tutto un po' meno si paga e questo lo si deve accettare) Sotto due foto. Vi avverto gia' che con i lavori saro' piuttosto lentino, anche perche' qui fa freddino e si fa fatica a volare, in piu' devo ancora riprendere qua con il mio F16 prima di buttarmi nel collaudo (a dirla tutta ho anche un EFA appena finito quando ero ancora in Italia che sta aspettando il primo volo....me ne vergogno un po' ma e' cosi'!). Un saluto a tutti, Andrea[/LIST] |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| ci rirpovo piu' tardi
Mi scuso ma ho foto fatte con IPhone e sono troppo grandi devo trovare il modo di ridimensionarle. Vi aggiorno tra una settimanetta perche' domani parto per lavoro. Ciao, Andrea |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Sono felice che i problemi ti siano stati risolti ma..... credo che la professionalità di in venditore non stia tanto nella disponibilità nel risolvete problemi quanto nel fare in modo che i problemi non ci siano. Dato che le parti mancanti o le parti non funzionanti sono un evidente carenza a livello di controllo della qualità penso che se dovessi comprare un modello mi rivolgerei a un venditore/produttore .... professionalmente corretto. Mia modesta opinione personale, si intende.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Ecco le foto
In estremis sono riuscito a fare qualche cosa. @ Christian: si hai Ragione, spero di ricevere presto le ultime due cose e di chiudere la trattativa con l'oriente!! @ Comet: hai Ragione anche tu, ma come anticipavo, quando si va a risparmio si deve essere coscenti e non ci si deve lamentare! Volevo solo puntualizzare che ho letto in giro di persone rimaste molto scontente di come erano state trattate da questa azienda, io non sto dubitando di quello che hanno scritto, ma volevo riportare il fatto che con me invece si sono comportati correttamente (fino ad ora). Il controllo qualita' e' una delle prime cose che salta quando si risparmia (si riducono le tipologie di controlli o il numero dei campioni sui quali vengono fatti), ma almeno hanno dimostrato di essere coscenti di questo e non hanno fatto assolutamente storie per riparare. A presto, Andrea Ultima modifica di AndreaL : 23 ottobre 14 alle ore 23:28 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Ormai che c'ero...
...vi allego altre due foto. I primi lavoretti che ho fatto sono stati metter mano al serbatoio principale del kerosene e alla piastra dell'elettronica. Cominciamo dalla seconda: quella che danno loro e' piccola e di un legno che mi piaceva poco, quindi mi sono preso un bel pezzo di compensato marino da 4mm e me la sono rifatta. Devo ancora decidere se fissarla con viti a legno sui suoi supporti originali o se inserire die dadi a griffa (soluzione che di solito preferisco). Per quanto riguarda il serbatoio, FYJ fornisce il tappo in gomma da montarsi direttamente sul serbatoio in vetroresina; si capisce che non e' il massimo della precisione; mi sono quindi fatto al tornio una bella boccolina in alluminio e ho incollato quella al serbatoio. Il fissaggio in fusoliera avviene incastrando il serbatoio sotto ai condotti di ingresso aria. Io ho aggiunto due L fatte con alluminio da 2mm incollate al serbatoio stesso e fissate con due viti a dei blocchetti di legno duro incollati al telaio (con sotto fissati dei dadi a griffa). Alla prossima, Andrea Ultima modifica di AndreaL : 23 ottobre 14 alle ore 23:28 |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-08-2006
| Colla? Citazione:
__________________ Freeflight! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ciao Folantie. Per quanto riguarda la colla ho usato della bicomponente epossidica della Great Planet. Ho letto in giro che persone hanno avuto problemi con le classiche epossidiche. Ho fatto delle prove lasciando della colla immersa nel Kerosene+olio per un po' di tempo (qualche ora di immersione diciamo!!) e non ho riscontrato scioglimento o rammollimento della colla (ho provato a scalfirla con un cacciavite a taglio, ma mi pare dura come da nuova). Boh, forse dipende dal tipo usato. Nel dubbio potrei fare un po' di coating interno con altro tipo di colla, ma sincermente non mi pare di avere questo problema. Ad ogni modo se qualcuno ha dei suggerimenti ben vengano! Ciao, Andrea |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |