| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
| Misura cuscinetti ASP 61 A
Questo week and il mio asp 61A due tempi si è beccato un'atterraggio ed un tentativo di decollo (concluso con un'inevitabile spenta) su una pozza d'acqua presente in pista. A sera ho trattato con after run e il giorno dopo ho smontato tutto per verificare la situazione. Ho smontato tutto a parte l'albero ed i cuscinetti in quanto non avevo sotto mano nè estrattore nè pistola termica. La situazione era disastrosa: albero motore molto arrugginito e cuscinetto di banco marrone. Considerando che il motore è giusto giusto uscito dal rodaggio non mi sembra una condizione proprio ottimale. In ogni modo ho lavato a lungo col pulitore per freni facendo uscire il grosso e poi ho annegato tutto con after run. Credo che lo userò per un litro o due così poi lo aprirò di nuovo per sostituire i cuscinetti in quanto non credo avranno lunga vita. Perciò chiedo aiuto per sapere le misure di questi cuscinetti da qualcuno che li ha già cambiati in modo da poterli cercare con calma oppure dove poterli reperire. Grazie in anticipo. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
anteriore: 10 x 22 x 6 posteriore: 17 x 30 x 7 se li vuoi li ho entrambi, il posteriore, volendo, anche inox PS la misura del posteriore sarebbe da verificare, ne esistono due versioni, con diametro esterno diverso PPS per toglierli ( e rimetterli..) NIENTE estrattori, solo calore
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 08 gennaio 14 alle ore 13:52 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda il cuscinetto posteriore spero che sia quello da te indicato, ormai ho già rimontato tutto sul modello. Intanto cerco quelli indicati. Se non riuscissi a trovarli ti farei un fischio, daccordo? Per quanto riguarda il cuscinetto inox sono un po' perplesso...regge? L'inox ha delle caratteristiche mediamente molto inferiori ad altri tipi di acciai. Per togliere e mettere i cuscinetti ho sempre usato il calore. Parlando di estrattore mi riferivo alla possibilità di staccare il piattello portaelica per poter sfilare l'albero. Senza albero avrei potuto pulire meglio. Un tempo facevo questi lavori con un vecchio forno dismesso ma ora non è più disponibile; scaldare un motore con olio e residui di miscela nel forno di casa non mi sembra molto salutare. PS. vedo che si tratta di dimensioni metriche. La cosa mi sembra strana perchè non ho mai avuto un motore con cuscinetti metrici. Sono misure precise o l'approssimazione di misure in pollici? Grazie ancora | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
sono "anomale" le misure in pollici non il contrario.....comunque, come si dice: se non ti fidi, smonti tutto e misuri PS non ho detto che il tuo sia quello di 30....questo lo puoi dire solo tu.( vedi sopra ) PPS per smontare basta una fiamma libera, non è indispensabile il forno PPS in base a cosa affermi che l'inox ha caratteristiche inferiori ad altri acciai ? ( poi, in quali casi ? regge..........a cosa ?) i cuscinetti non li faccio mica io.....si tratta di inox ES1 AISI 440C..........
__________________ Simone |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
la tolleranza C3 è quella più adatta per l'uso sui ns motori da quando SKF ha spostato la quasi totalità delle produzioni nei paesi dell'est...la qualità si è abbassata, a mio parere...ed anche la reperibilità di alcuni cuscinetti con misure "particolari"...quindi spesso è necessario guardare anche a marche "strane"...con le quali comunque devo dire, finora , di non avere avuto brutte esperienze
__________________ Simone |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Mi infiltro nella discussione per chiedere a Losisi se sono le medesime misure dei motori ph 61 4t in teoria dovrebbero esserlo. ![]() Edit :ho visto ora che la discussione è riferita ai 2 tempi...Sorry
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Allora ho fatto ricerche: due cuscinetti skf c3 si trovano a fatica ma si trovano, costano tuttavia una trentina di euro. Credo che non ne valga la pena considerando il costo di questi motori. Di importazione si trovano, sempre difficilmente, a costi irrisori ma non c3, si trovano solo "normali". A questo punto non so che fare, sicuramente proverò ad usare il motore così com'è per un po' sperando che i cuscinetti ossidati attualmente a bordo "tengano", poi vedrò. Losisi, eventualmente, se ne hai in più, fammi un fischio. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
tengo sempre una scorta per uso personale e per gli amici del campo ( ed anche per chi li vuole...in passato ne ho spediti a vari utenti del BR che me ne hanno fatto richiesta) allego un foglio excel con quanto ho disponibile al momento, per richieste particolari mi serve un po' di tempo... PS NON è assolutamente una proposta di vendita........
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:50 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |