Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 13, 17:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2013
Turnigy 9x opentx, rendere soft start e stop dei servo

Ciao. Sto facendo esperimenti con la turnigy 9x, con software opentx, comandando vari servocomandi.
Non sono ferrato in materia e mi sono bloccato su un problemino (ammesso che si possa fare): sarebbe possibile rendere "soft" la partenza e l'arresto dei servo. Soprattutto quando termina il movimento di un servo ho una sorta di contraccolpo che vorrei evitare.
Come posso fare?

Grazie

Massimiliano
m_gadaleta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 10:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da m_gadaleta Visualizza messaggio
Ciao. Sto facendo esperimenti con la turnigy 9x, con software opentx, comandando vari servocomandi.
Non sono ferrato in materia e mi sono bloccato su un problemino (ammesso che si possa fare): sarebbe possibile rendere "soft" la partenza e l'arresto dei servo. Soprattutto quando termina il movimento di un servo ho una sorta di contraccolpo che vorrei evitare.
Come posso fare?

Grazie

Massimiliano
Premesso che il problema è dovuto alla scarsa precisione del servo, puoi impostare una miscelazione sul canale in questione sostituendo al comando una riga con ritardo nel movimento del servo; questa riga si attiva sostituendo la riga precedente solo quando il valore del canale è prossimo a quello dello stick. Per valutare la prossimità del canale con lo stick devi impostare opportunamente un custom switch.
In questo modo avresti un movimento istantaneo del servo quando lo stick è lontano dal valore del canale effettivo ed avresti un movimento rallentato quando lo stick è vicino.
Non so se mi sono spiegato chiaramente e non so se tutto ciò possa funzionare senza effetti collaterali. Magari stasera provo a simulare la faccenda e a vedere se funzia.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 12:24   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Premesso che il problema è dovuto alla scarsa precisione del servo, puoi impostare una miscelazione sul canale in questione sostituendo al comando una riga con ritardo nel movimento del servo; questa riga si attiva sostituendo la riga precedente solo quando il valore del canale è prossimo a quello dello stick. Per valutare la prossimità del canale con lo stick devi impostare opportunamente un custom switch.
In questo modo avresti un movimento istantaneo del servo quando lo stick è lontano dal valore del canale effettivo ed avresti un movimento rallentato quando lo stick è vicino.
Non so se mi sono spiegato chiaramente e non so se tutto ciò possa funzionare senza effetti collaterali. Magari stasera provo a simulare la faccenda e a vedere se funzia.
No non funziona per una semplice ragione.
Al servo viene subito inviata la destinazione....
Non hai alcun feedback sulla radio riguardo l'effettiva posizione del servo.
Se si vogliono evitare rimbalzi, servi con più coppia e meno scarsi....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 10 dicembre 13 alle ore 12:43
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 18:02   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2013
Grazie per le risposte. In effetti penso che il problema sia amplificato dalla scarsa precisione dei servo. Cmq continuo i test...
m_gadaleta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 18:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No non funziona per una semplice ragione.
Al servo viene subito inviata la destinazione....
Non hai alcun feedback sulla radio riguardo l'effettiva posizione del servo.
Se si vogliono evitare rimbalzi, servi con più coppia e meno scarsi....
Eh si hai ragione. Su due piedi ho fatto una brutta pensata.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 18:50   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Eh si hai ragione. Su due piedi ho fatto una brutta pensata.
Errare e' umano......

Il giorno che i servi saranno in grado di dare una contro reazione alla tx ce ne saranno di cose divertenti da fare
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks