Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 11, 11:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BMRACING
 
Data registr.: 19-12-2007
Residenza: FORLI'
Messaggi: 195
Regolatore senza soft start???

Salve avrei un quesito da porre a voi esperti: ho preso da un noto negozio di elimodellismo del nord italia un regolatore ASSAN 120A MV fino a 6 celle lipo da sostituire sul mio t rex 600 in quanto nella descrizione del prodotto vi era scritto adatto alla classe 600, quando e' arrivato il materiale leggendo le istruzioni noto che non e' presente, quindi non impostabile la funzione soft start! ,verifico che sia effettivamente così per non fare figure da totale incompetente e chiamo l'assistenza tecnica, spiegato loro la cosa mi viene risposto:
-1) guardi sulla descrizione prodotto non vi e' scritto che e' presente la funzione soft start..........
benissimo rispondo dicendogli che loro vendono quell'articolo adatto ad un classe 600 e parlando di ely il soft start e' una funzione fondamentale....(sbaglio? ,mica pretendevo il governor)
-2) mi viene detto: guardi fino a qualche anno fa venivano utilizzati regolatori "normali" anche sugli elicotteri e qualunque modellista di medio bassa esperienza sà che con una curva "dolce" del gas il problema e' risolto......
sinceramente sono rimasto basito dalla loro risposta e chiedendo se potevo restituire l'oggetto sostituendolo con uno adatto mi e' stato detto che non c'erano problemi ma che avrei dovuto sostenere la spese di spedizione sia per il rientro che per il nuovo invio!!!??? perchè sfruttavo il diritto di recesso
Vi chiedo opinioni in merito alla questione "tecnica" di poter utilizzare o meno un regolatore di questo tipo e se secondo voi il loro comportamento e' stato corretto.
Grazie dell'attenzione saluti Maurizio.

Ultima modifica di BMRACING : 29 aprile 11 alle ore 11:37
BMRACING non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 18:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
Soft start

Ciao,
per usare il regolatore senza soft start, devi settare la curva normal con il minimo a 0, e fare una curva tipo 0-20-40 ecc., in modo che il motore non parta immediatamente a palla e dopo decollati inserisci l'idleup con le curve che preferisci.
Naturalmente prima di atterrare rimetti in normal e atterri.
Ricordati per sicurezza di inserire anche la funzione di blocco motore.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 22:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jerry-stratus
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
voi siete fuori di zucca....
un 600 elettrico ha almeno 3 cavalli, se per sbaglio lo accendi con l'idle inserito (l'ho fatto io ed e' successo anche a molte persone che conosco,mai dire mai.....)vedi che bei coriandoli che ti fa con quella corona ,se sei fortunato, se invece sei sfortunato ed iniziano a girargli le pale ()....ti da' una botta che la meta' sarebbe gia' abbastanza a farti capire che non e' una questione da sottovalutare....un walkera 450 del kaiser quand'ero agli esordi a momenti mi strappava anche un'unghia pensa un classe 600... corri a cambiare il regolatore a costo di tirarglielo in testa,ma usane uno da hely(quindi con soft-start) ,altrimenti son SICURO che tra un po' di tempo sarai di nuovo qui a raccontarci la tua disavventura.... ragionaci su'. a presto.
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 22:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aLVIN
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Appignano (MC)
Messaggi: 102
Invia un messaggio via MSN a aLVIN Invia un messaggio via Yahoo a aLVIN
Citazione:
Originalmente inviato da jerry-stratus Visualizza messaggio
voi siete fuori di zucca....
un 600 elettrico ha almeno 3 cavalli, se per sbaglio lo accendi con l'idle inserito (l'ho fatto io ed e' successo anche a molte persone che conosco,mai dire mai.....)vedi che bei coriandoli che ti fa con quella corona ,se sei fortunato, se invece sei sfortunato ed iniziano a girargli le pale ()....ti da' una botta che la meta' sarebbe gia' abbastanza a farti capire che non e' una questione da sottovalutare....un walkera 450 del kaiser quand'ero agli esordi a momenti mi strappava anche un'unghia pensa un classe 600... corri a cambiare il regolatore a costo di tirarglielo in testa,ma usane uno da hely(quindi con soft-start) ,altrimenti son SICURO che tra un po' di tempo sarai di nuovo qui a raccontarci la tua disavventura.... ragionaci su'. a presto.
quoto jerry e consiglio vivamente di cambiare negozio

ciao
Alberto
__________________
T-rex700n v-stabi e Logo600 AR7200BX in garage...Goblin700 nei sogni
aLVIN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 23:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
IL soft start è obbligatorio e deve anche funzionare bene, i regolatori non riescono a gestire comunque partenze morbide, anche da 0, una delle peculiarità di un buon regolatore da eli, è proprio la partenza morbida e un buon governor. Sul governor si può soprassedere, ma non sulla partenza morbida.
Manda indietro il regolatore con una raccomandata e incavolati educatamente, ma con fermezza, col venditore!!!
Se poi vede che fa il suo numero o ti chiede uno sproposito per uno idoneo, prendi qualche cosa d'altro e ordina il ''K-force Turnigy'' da 100 Ah da HK, funziona egregiamente e costa anche poco, ampiamente collaudato.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 29 aprile 11 alle ore 23:11
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 23:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BMRACING
 
Data registr.: 19-12-2007
Residenza: FORLI'
Messaggi: 195
Grazie ragazzi a parte lomino che e' una voce fuori dal branco (ed a mio avviso erra cosi' come il tecnico di e.. s...) la pensate tutti come me!!! Sapete volevo qualche conferma anche da voi visto che il pazzo a pretendere il soft start sembravo essere solo nel mondo del modellismo italiano e non va be grazie ancora mi spiace solo che il fenomeno con cui ho parlato e mi ha fatto passare da incompetente non legga le votre disinteressate righe di commento.... Saluti
BMRACING non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 01:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
soft start

La tua domanda era, cito testualmente:
"Vi chiedo opinioni in merito alla questione "tecnica" di poter utilizzare o meno un regolatore di questo tipo".
Risposta:tu puoi utilizzare il tuo elicottero senza soft start nel modo che ti ho indicato.
Poi senz'altro che l'utilizzo del soft start è indispensabile per la tua e altrui sicurezza.
Io uso da sempre il soft start e in più anche il blocco motore, perchè la sicurezza non basta mai.
Mi sembra strano poi che un negozio specializzato come E..S..., metta in vendita un regolatore per elicottero senza soft start e senza indicare specificatamente che il soft start non è presente, visto che il suddetto articolo è in vendita in un negozio web dedicato agli elicotteri.
Purtroppo, sono cose che possono succedere acquistando via web, ma con un po di buonsenso si possono risolvere amichevolmente.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 01:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jerry-stratus
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
secondo me un regolatore da hely si differenzia dagli altri sostanzialmente perche HA il soft start,le altre funzioni poi sono secondariamente importanti, quindi PER ME quello che e' stato venduto al nostro sfortunato amico e' un regolatore da aereo (o da barca se ha la vaschetta per il raffreddamento ad acqua), ne piu' ne meno...solo che il negoziante O ha voluto fare il "furbetto" O e' ignorante in materia....
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 01:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
Soft start

Se è il negoziante che penso io senz'altro non è ignorante in materia.
Quelle persone sono nel campo dell'elimodellismo da circa 30 anni.
Può darsi forse che anche loro sono incappati in un acquisto sbagliato, e adesso abbiano uno stock da far fuori.
Certo però che questo è il modo sbagliato, anche perchè il passa parola sui forum ti può far perdere molti clienti.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 12:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jerry-stratus
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
allora visto che non e' ignorante......e' "furbetto", il che e' anche peggio .... !
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
soft start con regolatore sky-wing 150A ESC tarot500 Elimodellismo Motore Elettrico 5 09 ottobre 10 13:33
Un regolatore decente con soft start? col.and Elimodellismo in Generale 15 22 agosto 10 18:00
Regolatore con soft start: me ne consigliate uno? skyghost Elimodellismo Motore Elettrico 8 11 maggio 07 10:38
Regolatore Align con soft start. lonimo Elimodellismo Motore Elettrico 2 16 ottobre 06 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002