BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Turnigy 9x opentx, rendere soft start e stop dei servo (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/304563-turnigy-9x-opentx-rendere-soft-start-e-stop-dei-servo.html)

m_gadaleta 09 dicembre 13 17:47

Turnigy 9x opentx, rendere soft start e stop dei servo

Ciao. Sto facendo esperimenti con la turnigy 9x, con software opentx, comandando vari servocomandi.
Non sono ferrato in materia e mi sono bloccato su un problemino (ammesso che si possa fare): sarebbe possibile rendere "soft" la partenza e l'arresto dei servo. Soprattutto quando termina il movimento di un servo ho una sorta di contraccolpo che vorrei evitare.
Come posso fare?

Grazie

Massimiliano

Minestrone 10 dicembre 13 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da m_gadaleta (Messaggio 4058592)
Ciao. Sto facendo esperimenti con la turnigy 9x, con software opentx, comandando vari servocomandi.
Non sono ferrato in materia e mi sono bloccato su un problemino (ammesso che si possa fare): sarebbe possibile rendere "soft" la partenza e l'arresto dei servo. Soprattutto quando termina il movimento di un servo ho una sorta di contraccolpo che vorrei evitare.
Come posso fare?

Grazie

Massimiliano

Premesso che il problema è dovuto alla scarsa precisione del servo, puoi impostare una miscelazione sul canale in questione sostituendo al comando una riga con ritardo nel movimento del servo; questa riga si attiva sostituendo la riga precedente solo quando il valore del canale è prossimo a quello dello stick. Per valutare la prossimità del canale con lo stick devi impostare opportunamente un custom switch.
In questo modo avresti un movimento istantaneo del servo quando lo stick è lontano dal valore del canale effettivo ed avresti un movimento rallentato quando lo stick è vicino.
Non so se mi sono spiegato chiaramente e non so se tutto ciò possa funzionare senza effetti collaterali. Magari stasera provo a simulare la faccenda e a vedere se funzia.

romoloman 10 dicembre 13 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4059395)
Premesso che il problema è dovuto alla scarsa precisione del servo, puoi impostare una miscelazione sul canale in questione sostituendo al comando una riga con ritardo nel movimento del servo; questa riga si attiva sostituendo la riga precedente solo quando il valore del canale è prossimo a quello dello stick. Per valutare la prossimità del canale con lo stick devi impostare opportunamente un custom switch.
In questo modo avresti un movimento istantaneo del servo quando lo stick è lontano dal valore del canale effettivo ed avresti un movimento rallentato quando lo stick è vicino.
Non so se mi sono spiegato chiaramente e non so se tutto ciò possa funzionare senza effetti collaterali. Magari stasera provo a simulare la faccenda e a vedere se funzia.

No non funziona per una semplice ragione.
Al servo viene subito inviata la destinazione....
Non hai alcun feedback sulla radio riguardo l'effettiva posizione del servo.
Se si vogliono evitare rimbalzi, servi con più coppia e meno scarsi....

m_gadaleta 10 dicembre 13 18:02

Grazie per le risposte. In effetti penso che il problema sia amplificato dalla scarsa precisione dei servo. Cmq continuo i test...

Minestrone 10 dicembre 13 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4059579)
No non funziona per una semplice ragione.
Al servo viene subito inviata la destinazione....
Non hai alcun feedback sulla radio riguardo l'effettiva posizione del servo.
Se si vogliono evitare rimbalzi, servi con più coppia e meno scarsi....

Eh si hai ragione. Su due piedi ho fatto una brutta pensata.

romoloman 10 dicembre 13 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4060066)
Eh si hai ragione. Su due piedi ho fatto una brutta pensata.

Errare e' umano......

Il giorno che i servi saranno in grado di dare una contro reazione alla tx ce ne saranno di cose divertenti da fare

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002