Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 13, 00:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
Un bel radiocomando ma pochi mW?

Ragazzi carissimi,
Volevo comprarmi per Natale un nuovo radiocomando.
In modo particolare avevo messo gli occhi addosso la DX8..perche con telemetria ...e averla su mio quadcopter mi farebbe veramente piacere.

Ho scoperto pero' che è correlata con un bel po di incidenti.. e se si va a vedere qualche post americano (forum) si dice che emetta solo 25 mW !!!!
ma possibile?

Io che volevo sostituire la stock trasmitter del mio phantom proprio perche mi sembrava un giocaattolo? alla fine scopro che è meglio la stock che la Dx8?

Confermate? che radio mi consigliate?
a presto
Vecchio 07 dicembre 13, 22:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
Nessuno che mi può aiutare ?
Vecchio 08 dicembre 13, 18:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
pensi sia davvero possibile quello che hai scirtto?25mW? per di più nella versione Amricana, paese notoriamente più permissivo a livello legislativo!
Vecchio 08 dicembre 13, 21:36   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Consiglio... Prenditi la taranis, non c'è l'avrei per natale... Ma stai sicuro che é un a radio che poi ti terrai per un botto di tempo e con l'affidabilità indiscussa dei moduli tx/rx frsky
Per il phantom poi ci sono delle belle rx con cppm, ovvero la colleghi con un solo cavo, come l'originale, poi ci metti un sensore volmetro e un altimentro ed hai tutta la telemetria necessaria, logicamente sul display della radio ;)

Ciao

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 22:53   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
Stesso parere, vai di taranis
Vecchio 08 dicembre 13, 23:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
La DX8 europea ha un modulo radio da poco meno di 100 mW (mi pare 96mW se non ricordo male) e, da quello che sò, alcuni problemi li si ha se si usa DSM2 (il DSMX nessun problema)!!!
In America, mi sembra che il modulo della DX8 sia da 125 mW!!!

Occhio, ovviamente, a settare la radio in europea, perchè se si mette in modo francese, spara fuori solo 10 mW!!!!

DX8 vs Taranis??? da possessore di entrambi posso dire:

Pregi DX8:
Semplicissima da programmare
puoi utilizzare tutti i modelli della E-Flite
molte tipologie di riceventi... originali e non
Difetti DX8:
Costo
in DSM2 ci sono stati dei problemi (ci ho sempre volato in DSM2 e, personalmente, non ne ho mai avuti) che sono stati risolti con il DSMX

Pregi Taranis:
Prezzo
Versatilità
16 ch completamente programmabili
comoda valigetta di serie
telemetria integrata nella RX (nelle RX Spektrum bisogna inserire un modulo opzionale)
Difetti taranis:
Complicata da usare
Si nota che è economica (non vuol dire che funziona male... vuol dire che non è molto rifinita)
poche riceventi

In sistesi la Taranis è una buona radio economica che può fare tutto quello che può passare per la mente di un utilizzatore ma, per questo, rende più complicato delle altre radio anche creare un modello semplice!!!
La DX8, invece, è estremamente facile da programmare e la si può usare per comandare tutti i modelli della E-Flite... da stare attenti, però, che in grande manifestazioni (Verona, per esempio), in DSM2 possono esserci problemi!!! (quest'anno ci sono stato con la DX8 e in DSMX nessun cenno di problema!!!

Ultima modifica di BBC25185 : 08 dicembre 13 alle ore 23:39
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 23:59   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Occhio, ovviamente, a settare la radio in europea, perchè se si mette in modo francese, spara fuori solo 10 mW!!!!
Evitiamo di parlare per sentito dire.
I 10 mW erano solo per alcuni canali e solo per firmware vecchi dato che gli ultimi fw hanno rimosso la limitazione abolita normativamente dalla Francia.

Per il resto paragonare una DX8 con una taranis scusa ma non regge proprio
Non mi pronuncio sulla difficoltà d'uso della taranis perché ci sono così abituato che ora sclero a fare miscelazioni di medio livello su qualsiasi altra radio.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 00:22   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Pregi DX8:
Semplicissima da programmare ---> e pure limitatissima! vedi configurazione alianti
puoi utilizzare tutti i modelli della E-Flite ---> lo fai con qualsiasi radio spektrum! e con qualsiasi radio modulare con modulo orange
molte tipologie di riceventi... originali e non ---> sulle originali aggiungerei anche costosissime, opsss, siamo nei pregi?
Difetti DX8:
Costo
in DSM2 ci sono stati dei problemi (ci ho sempre volato in DSM2 e, personalmente, non ne ho mai avuti) che sono stati risolti con il DSMX

Pregi Taranis:
Prezzo
Versatilità
16 ch completamente programmabili
comoda valigetta di serie
telemetria integrata nella RX (nelle RX Spektrum bisogna inserire un modulo opzionale)
Difetti taranis:
Complicata da usare ---> dipende dai punti di vista
Si nota che è economica (non vuol dire che funziona male... vuol dire che non è molto rifinita) ---> Ho avuto anche la dx8, come hardware la Taranis è superiore in tutto siamo proprio su due livelli diversi
poche riceventi ---> mi sembra che ci sono riceventi Frsky per tutti i gusti e forse dimentichi che la Taranis è modulare, potenzialmente puoi usare qualsiasi sistema di trasmissione, e quindi qualsiasi tipo di ricevente, mentre con la dx8 sei limitato al dsmX,

In sistesi la Taranis è una buona radio economica che può fare tutto quello che può passare per la mente di un utilizzatore ma, per questo, rende più complicato delle altre radio anche creare un modello semplice!!! ---> sempre questione di punti di vista

Per tutto il resto, de gustibus
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 09 dicembre 13 alle ore 00:30
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 19:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Evitiamo di parlare per sentito dire.
I 10 mW erano solo per alcuni canali e solo per firmware vecchi dato che gli ultimi fw hanno rimosso la limitazione abolita normativamente dalla Francia.

Per il resto paragonare una DX8 con una taranis scusa ma non regge proprio
Non mi pronuncio sulla difficoltà d'uso della taranis perché ci sono così abituato che ora sclero a fare miscelazioni di medio livello su qualsiasi altra radio.
Bhè....
Paragonare....
Voglio proprio vedere quanto tempo ci metti a mettere 3 dual rate con esponenziale, un modello con 2 alettoni, flap e creare la miscelazione crow per il tutto!!!
Io, sulla dx8, lo creo in 5 minuti netti senza neanche pensarci troppo!!!
Sulla Taranis, ci metto un pò di più di 5 minuti!!!

Per la storia che non ci sono più i 10 mW, mi scuso ma non ne ero a conoscenza che lo avevano tolto!!!

Comunque Klamath....
Hai commentato quello che ho scritto ma, probabilmente, non hai letto quello che ho scritto!!!
Ho scritto chiaramente sui difetti che spektrum è costosa, ma dire che la Taranis ha le riceventi per tutti i gusti.... mmmmh... no, al momento attuale non direi...
Esempio.... Voglio una ricevente Extra leggera da pochissimi grammi che, magari, integra anche un regolatore Brushless... La spektrum la ha, Taranis no.... (al momento... in un futuro, magari.... )
Voglio una ricevente in grado di gestire senza problemi dei maxi servi...
Spektrum, con le powerBox con RX integrata, può farlo.... Taranis no....

E non mi venire a dire del modulo orange, che quello non lo userò mai su modelli seri!!!

E, comunque, sulla semplicità della Taranis e del software OpenTx, mi è bastata una persona!!! A tutt'oggi, dopo 4-5 mesi, non riesce ancora a usarla correttamente!!!

Questo per dire, brevemente, che se si vuole semplicità, Spektrum senza ombra di dubbio (il menù più semplice che abbia mai trovato in giro... e di radio ne ho provate tante)...
Se si vuole, invece, la versatilità di un sistema OpenSource che possa fare virtualmente quello che si vuole, allora la Taranis è al primo posto!!!

Io possiedo entrambi e ne sono contento di entrambi!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 20:48   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Bhè....
Paragonare....
Voglio proprio vedere quanto tempo ci metti a mettere 3 dual rate con esponenziale, un modello con 2 alettoni, flap e creare la miscelazione crow per il tutto!!!
Io, sulla dx8, lo creo in 5 minuti netti senza neanche pensarci troppo!!!
Sulla Taranis, ci metto un pò di più di 5 minuti!!!

Per la storia che non ci sono più i 10 mW, mi scuso ma non ne ero a conoscenza che lo avevano tolto!!!

Comunque Klamath....
Hai commentato quello che ho scritto ma, probabilmente, non hai letto quello che ho scritto!!!
Ho scritto chiaramente sui difetti che spektrum è costosa, ma dire che la Taranis ha le riceventi per tutti i gusti.... mmmmh... no, al momento attuale non direi...
Esempio.... Voglio una ricevente Extra leggera da pochissimi grammi che, magari, integra anche un regolatore Brushless... La spektrum la ha, Taranis no.... (al momento... in un futuro, magari.... )
Voglio una ricevente in grado di gestire senza problemi dei maxi servi...
Spektrum, con le powerBox con RX integrata, può farlo.... Taranis no....

E non mi venire a dire del modulo orange, che quello non lo userò mai su modelli seri!!!

E, comunque, sulla semplicità della Taranis e del software OpenTx, mi è bastata una persona!!! A tutt'oggi, dopo 4-5 mesi, non riesce ancora a usarla correttamente!!!

Questo per dire, brevemente, che se si vuole semplicità, Spektrum senza ombra di dubbio (il menù più semplice che abbia mai trovato in giro... e di radio ne ho provate tante)...
Se si vuole, invece, la versatilità di un sistema OpenSource che possa fare virtualmente quello che si vuole, allora la Taranis è al primo posto!!!

Io possiedo entrambi e ne sono contento di entrambi!!!!
Su glider impegnativi 4 fasi di volo bastano appena appena a gestire il lancio, di nuovo la DX8 è abbastanza limitata.

Comunque ho raccolto la sfida e ci ho provato: sarà che conosco opentx come le mie tasche (non so come mai ) ma ci ho messo 2 minuti a fare quello che dici con 4 fasi di volo diverse e il crow attivo solo su una fase dove il motore viene tolto dallo stick del gas e portato su uno slider laterale, mentre lo stick del gas in quella fase controlla la butterfly. Su un altra fase invece ho attivato il quad ail aggiungendo i flap agli alettoni.
La DX8 non è malvagia... ma ripeto per programmazioni un po' evolute alla taranis non si avvicina proprio.
Se poi mettiamo di mezzo la telemetria e la sintesi vocale..... beh di nuovo non ci siamo...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks