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Vecchio 14 novembre 13, 11:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tanko998
 
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Exclamation Si è fo---ta l'ESC?

Allora ragazzacci ecco il problema.... (sperando di essere incappato nellaa sezione giusta)....

La combo montata sul mio Titillo ossia una Saker 60A con motore a 4300KV ha deciso di farmi sbroccare..

In pratica gira bene per un 15/20 minuti, dopodiché mi leva 3/4 di potenza, e anche con il gas a manetta non cammina neanche a calci. I parametri dell'esc li ho controllati 20 volte e sono corretti. In più se spengo e riaccendo l'auto, cammina 2 minuti e poi stessa storia. 3/4 di potenza (praticamente andatura YOMO)....

Inizialmente pensavo fossero le batterie, perché nel mentre mi sono accorto che anche il caricabatterie è passato a miglior vita.... in pratica la spina del bilanciamento non funzionava più quindi ho optato per prenderne uno nuovo (questo appena l'altro ieri)...

Ma poi ieri sera, sebbene le batterie fossero cariche e ben bilanciate, nulla.... s'è piantata.... ho anche provato a cambiare batterie.... nulla....

Ora, prima che "mi si chiude la vena" e la sfondo definitivamente a martellate, pensate ci sia qualche prova da fare?

A ulteriore delucidazione vi dico anche che ho provato:
- resettare i parametri e passarglieli uno per uno con la program card
- abbassare il cut off a 3,0 v per cella (anche se a scanso di equivoci ho collegato un salvalipo ausiliario che mi indicava che il voltaggio delle batterie anche durante il "problema" erano a 3,75V per cella....)

Ma soprattutto voi pensate (come me) che sia l'esc, o potrebbe essere il motore?
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Vecchio 14 novembre 13, 13:15   #2 (permalink)  Top
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I sintomi che hai illustrato sembrano quelli del CUT-off del ESC per scarsa tensione della batteria. Anche se hai misurato la batteria e ti dava 3.75v, credo che tu la misura l'hai fatta a macchina ferma, ergo non appena le batterie non sono più sotto sforzo la tensione si ribilancia. Io ho il cut a 3.4v, e quando entra in funzione e la macchina rallenta, se stacco le batterie e misuro la tensione, ho sempre tra i 3.75 e i 3.85 volt (per il motivo che ti ho detto sopra).

Poi però hai detto che anche cambiando batterie, l'auto continua ad andare piano... da subito o sempre dopo 15/20 minuti?

Se è da subito, hai mai controllato le temperature di esercizio motore e regolatore? Potrebbe benissimo essere che il sistema vada in protezione per eccessivo calore. Se hai i sensori, Potrebbe anche essere che siano questi ad avere problemi, o il cavo che ha un contatto freddo e quindi quando si scalda troppo non fa passare più corrente.

Se invece cambi le batterie e passano 15/20 minuti nuovamente, allora è tutto normale.
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Vecchio 14 novembre 13, 13:30   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
I sintomi che hai illustrato sembrano quelli del CUT-off del ESC per scarsa tensione della batteria. Anche se hai misurato la batteria e ti dava 3.75v, credo che tu la misura l'hai fatta a macchina ferma, ergo non appena le batterie non sono più sotto sforzo la tensione si ribilancia. Io ho il cut a 3.4v, e quando entra in funzione e la macchina rallenta, se stacco le batterie e misuro la tensione, ho sempre tra i 3.75 e i 3.85 volt (per il motivo che ti ho detto sopra).

Poi però hai detto che anche cambiando batterie, l'auto continua ad andare piano... da subito o sempre dopo 15/20 minuti?

Se è da subito, hai mai controllato le temperature di esercizio motore e regolatore? Potrebbe benissimo essere che il sistema vada in protezione per eccessivo calore. Se hai i sensori, Potrebbe anche essere che siano questi ad avere problemi, o il cavo che ha un contatto freddo e quindi quando si scalda troppo non fa passare più corrente.

Se invece cambi le batterie e passano 15/20 minuti nuovamente, allora è tutto normale.
Appena cambio le batterie (o spengo e accendo la macchina) gira 4/5 minuti e poi stessa storia.... Esc e motore inutile dirlo sono freddissimi.

Non so se potrebbe dipendere dai magneti del motore che magari sono arrivati.... bò...
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Vecchio 14 novembre 13, 13:43   #4 (permalink)  Top
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Se spegni e accendi la macchina è normale che riesci a correre nuovamente, poiché la tensione nelle celle si stabilizza (come ti avevo detto prima).

Ma se anche cambiando batterie hai lo stesso problema, allora bisogna indagare:

- se hai un tester per motori (ne dubito) o hai qualcuno che lo ha, basta mettere il motore in test per capire se ha problemi

La strada più alla portata di tutti, invece, è quella "dell'esclusione", ovvero si va a tentativi.
Mantenendo tutto invariato si prova a cambiare motore e si verifica se c'è il problema... se non c'è allora era il motore, se invece c'è allora si rimette il motore vecchio e si prova a sostituire il regolatore... anche qui hai o un risultato positivo o negativo... nel caso negativo si torna indietro e si provano batterie diverse (non quelle che usi abitualmente).

Prima di tutto ciò, sarebbe opportuno provare a sostituire il cavo sensori (se hai i sensori) e ricontrollare tutte le saldature tra ESC e motore (meglio sarebbe rifarle e cambiare i cavi): sembra una cavolata, ma veramente basta un falso contatto per creare problemi del genere. Anche eventuali connettori interposti tra motore e ESC.
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