Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 13, 21:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-10-2013
Che speranze per un neofita autodidatta?

Salve a tutti!
È un mesetto che giro per il forum alla ricerca di consigli, guide e quant'altro per capire come e se sia in grado di muovere i primi passi in questo hobby, spero di non porvi una domanda troppo scontata: Dopo attente ricerche son giunto alla conclusione che il più vicino club è a 70 Km da casa mia, decisamente troppi per frequentarlo con la continuità necessaria per prender lezioni. Premesso che lo spazio in cui "volare sicuri" non è un problema volevo chiedervi se, per vostra esperienza, un neofita che ha come unica guida video e libri ha qualche speranza di far volare un aereomodello con successo per più di 5 secondi.

Spero di non averla fatta troppo lunga e di non sembrarvi troppo ridicolo

Grazie in anticipo
Biska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 22:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Biska Visualizza messaggio
Salve a tutti!
È un mesetto che giro per il forum alla ricerca di consigli, guide e quant'altro per capire come e se sia in grado di muovere i primi passi in questo hobby, spero di non porvi una domanda troppo scontata: Dopo attente ricerche son giunto alla conclusione che il più vicino club è a 70 Km da casa mia, decisamente troppi per frequentarlo con la continuità necessaria per prender lezioni. Premesso che lo spazio in cui "volare sicuri" non è un problema volevo chiedervi se, per vostra esperienza, un neofita che ha come unica guida video e libri ha qualche speranza di far volare un aereomodello con successo per più di 5 secondi.

Grazie in anticipo
Se scegli un trainer molto stabile, non ci sono grossi problemi. Ricordati che se tu non gli dai fastidio lui vola, quindi motore a tre quarti, lancialo e non toccare i comandi, lascia che salga da solo, poi quando è in alto con molta attenzione prova qualche virata. Quando è ora di atterrare, non fare nulla: via il gas e viene giù da solo
Vecchio 29 ottobre 13, 22:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Mah, non saprei cosa consigliarti per non sbagliare. Se proprio non hai nessuno è abbastanza difficile, non solo per il volo ma anche per tutto il settaggio iniziale. Come aereo tutti consigliano un ala alta con motore in alto con elica spingente tipo Easy Star perché in caso di atterraggio non ortodosso il motore e l'elica sono un po' più protetti. Poi prima di tutto vola molto con il simulatore e poi tanta pazienza perché per pochi minuti di volo devi essere disposto a tante mezzore di riparazioni.

In bocca al lupo

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 23:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescovetto

Data registr.: 30-11-2009
Citazione:
Salve a tutti!

Grazie in anticipo
Se ci dici di dove sei, forse potresti trovare nelle vicinanze qualche amico del forum disposto ad aiutarti.
comunque essendo a digiuno di tutto, prima di rischiare un modello, ti consiglio di fare pratica con il simulatore. almeno inizi a capire un pochino come funziona e non fai nessun danno che potrebbe demoralizzarti.
quando dovrai settare i comandi sia del modello che del simulatore chiedi aiuto senza problemi.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 23:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Io ho iniziato da solo nel lontano 2000
Girovagando per internet sono incappato nel sito TZagi for beginners - Home page e patatrak mi sono fatto un tuttala e ho fatto i primi voli.
Poi effettivamente ho trovato il simulatore FMS che mi ha aiutato molto, nel frattempo ho anche incontrato altri appassionati ecc.ecc.

Ovviamente io mi sento di consigliarti il tuttala che, costa poco ed è robusto specialmente se fatto in EPP.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 23:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Salve a tutti!

Grazie in anticipo
Tra non frequentare mai un campo volo a 70Km da casa e frequentarlo sempre ci sono almeno 50 sfumature di consigli, uno dei quali è: frequentalo solo per il tempo necessario ad imparare e poi voli vicino casa.

Ti riporto la mia esperienza (ho iniziato a volare solo un paio di anni fa): tanto simulatore, modello adatto ai principianti, primo volo al campo volo con il maestro (tra l'altro ha fatto lui i trimmaggi in volo) e poi ho fatto tutto da solo. Mi è bastato un solo volo col supporto del maestro, quindi, ma ovviamente la cosa può variare da persona a persona. Ovviamente il secondo volo (che era il primo da solo) ho avuto una strizza pazzesca, ma alla fine è andata e mi sono divertito tantissimo!

Il primo volo, però, è fondamentale affrontarlo con qualcuno se non altro per il fattore psicologico: sapere che se non riesci ad atterrare hai chi può farlo al posto tuo è una sicurezza non indifferente che si traduce in una maggiore serenità durante il volo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 02:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biciobass

Data registr.: 18-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Tra non frequentare mai un campo volo a 70Km da casa e frequentarlo sempre ci sono almeno 50 sfumature di consigli, uno dei quali è: frequentalo solo per il tempo necessario ad imparare e poi voli vicino casa.

Ti riporto la mia esperienza (ho iniziato a volare solo un paio di anni fa): tanto simulatore, modello adatto ai principianti, primo volo al campo volo con il maestro (tra l'altro ha fatto lui i trimmaggi in volo) e poi ho fatto tutto da solo. Mi è bastato un solo volo col supporto del maestro, quindi, ma ovviamente la cosa può variare da persona a persona. Ovviamente il secondo volo (che era il primo da solo) ho avuto una strizza pazzesca, ma alla fine è andata e mi sono divertito tantissimo!

Il primo volo, però, è fondamentale affrontarlo con qualcuno se non altro per il fattore psicologico: sapere che se non riesci ad atterrare hai chi può farlo al posto tuo è una sicurezza non indifferente che si traduce in una maggiore serenità durante il volo.
Questo secondo me è il consiglio migliore, una persona esperta che ti controlla baricentro, parti mobili, trimmaggi etc, ti consiglia come decollare ed atterrare e ti corregge durante il volo e ti recupera il modello in caso di guai in vista almeno per le prime volte, poi riuscirai a farlo autonomamente, almeno una volta vai al campo col modello e poi vedrai il da farsi. Tanto simulatore anche se il primo decollo non si scorda mai In bocca al lupo!
Biciobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 08:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Fatti almeno un paio di pomeriggi al campo, ti fai settare e bilanciare il modello più qualche altro controllo. Giusto per le basi minime a capire come si gestisce un modello e una radio. Mi sembra che un easy star sia forse il muglior modello per i semi-autodidatti. Un modello normale al primo crash o atterraggio non ortodossi, rischi elica e albero motore.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 09:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Salve a tutti!

Grazie in anticipo
io ho iniziato da solo con Easystar multiplex, certo che se qualcuno mi avesse aiutato sarebbe stato tutto più semplice ma si può fare anche da soli! quoto i consigli di Masali..
Vecchio 30 ottobre 13, 10:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
dipende molto se sei portato o meno..a mio avviso se sei sveglio e segui delle regole di base potresti farcela abbastanza...
sicuramente il modello con cui inizi fa molto....ora per chi si avvicina si sono dei bei modellini che praticamente volano da soli..
Ricordati quando atterri o decolli sempre contro vento e mai a favore..
controllo delle parti mobili prima di ogni volo...negli alettoni la parte destra si alza quando devi fare la virata a destra e viceversa per il sinistro...
per il dietro ovvero elevatore(parte che va su e giù) e direzionale (parte che va destra e sinistra) se visti da dietro l'elevatore per farsi che l'aereo decolli deve andare verso l'alto..
per il direzionale anche se ovvio a destra fa la virata verso destra e viceversa sinistra....
il motore chiaramente quando alzi gas deve far aria verso dietro per poter andare avanti...

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks