| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-10-2013
| Che speranze per un neofita autodidatta?
Salve a tutti! È un mesetto che giro per il forum alla ricerca di consigli, guide e quant'altro per capire come e se sia in grado di muovere i primi passi in questo hobby, spero di non porvi una domanda troppo scontata: Dopo attente ricerche son giunto alla conclusione che il più vicino club è a 70 Km da casa mia, decisamente troppi per frequentarlo con la continuità necessaria per prender lezioni. Premesso che lo spazio in cui "volare sicuri" non è un problema volevo chiedervi se, per vostra esperienza, un neofita che ha come unica guida video e libri ha qualche speranza di far volare un aereomodello con successo per più di 5 secondi. Spero di non averla fatta troppo lunga e di non sembrarvi troppo ridicolo ![]() Grazie in anticipo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
|
Mah, non saprei cosa consigliarti per non sbagliare. Se proprio non hai nessuno è abbastanza difficile, non solo per il volo ma anche per tutto il settaggio iniziale. Come aereo tutti consigliano un ala alta con motore in alto con elica spingente tipo Easy Star perché in caso di atterraggio non ortodosso il motore e l'elica sono un po' più protetti. Poi prima di tutto vola molto con il simulatore e poi tanta pazienza perché per pochi minuti di volo devi essere disposto a tante mezzore di riparazioni. In bocca al lupo Claudio |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
| Citazione:
comunque essendo a digiuno di tutto, prima di rischiare un modello, ti consiglio di fare pratica con il simulatore. almeno inizi a capire un pochino come funziona e non fai nessun danno che potrebbe demoralizzarti. quando dovrai settare i comandi sia del modello che del simulatore chiedi aiuto senza problemi. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
|
Io ho iniziato da solo nel lontano 2000 ![]() Girovagando per internet sono incappato nel sito TZagi for beginners - Home page e patatrak mi sono fatto un tuttala e ho fatto i primi voli. Poi effettivamente ho trovato il simulatore FMS che mi ha aiutato molto, nel frattempo ho anche incontrato altri appassionati ecc.ecc. ![]() Ovviamente io mi sento di consigliarti il tuttala che, costa poco ed è robusto specialmente se fatto in EPP. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ti riporto la mia esperienza (ho iniziato a volare solo un paio di anni fa): tanto simulatore, modello adatto ai principianti, primo volo al campo volo con il maestro (tra l'altro ha fatto lui i trimmaggi in volo) e poi ho fatto tutto da solo. Mi è bastato un solo volo col supporto del maestro, quindi, ma ovviamente la cosa può variare da persona a persona. Ovviamente il secondo volo (che era il primo da solo) ho avuto una strizza pazzesca, ma alla fine è andata e mi sono divertito tantissimo! Il primo volo, però, è fondamentale affrontarlo con qualcuno se non altro per il fattore psicologico: sapere che se non riesci ad atterrare hai chi può farlo al posto tuo è una sicurezza non indifferente che si traduce in una maggiore serenità durante il volo. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-05-2012 Residenza: Borgomanero
| Citazione:
In bocca al lupo!
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Fatti almeno un paio di pomeriggi al campo, ti fai settare e bilanciare il modello più qualche altro controllo. Giusto per le basi minime a capire come si gestisce un modello e una radio. Mi sembra che un easy star sia forse il muglior modello per i semi-autodidatti. Un modello normale al primo crash o atterraggio non ortodossi, rischi elica e albero motore.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
quoto i consigli di Masali..
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
|
dipende molto se sei portato o meno..a mio avviso se sei sveglio e segui delle regole di base potresti farcela abbastanza... sicuramente il modello con cui inizi fa molto....ora per chi si avvicina si sono dei bei modellini che praticamente volano da soli.. Ricordati quando atterri o decolli sempre contro vento e mai a favore.. controllo delle parti mobili prima di ogni volo...negli alettoni la parte destra si alza quando devi fare la virata a destra e viceversa per il sinistro... per il dietro ovvero elevatore(parte che va su e giù) e direzionale (parte che va destra e sinistra) se visti da dietro l'elevatore per farsi che l'aereo decolli deve andare verso l'alto.. per il direzionale anche se ovvio a destra fa la virata verso destra e viceversa sinistra.... il motore chiaramente quando alzi gas deve far aria verso dietro per poter andare avanti...
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |