Citazione:
Originalmente inviato da Biska Salve a tutti!
È un mesetto che giro per il forum alla ricerca di consigli, guide e quant'altro per capire come e se sia in grado di muovere i primi passi in questo hobby, spero di non porvi una domanda troppo scontata: Dopo attente ricerche son giunto alla conclusione che il più vicino club è a 70 Km da casa mia, decisamente troppi per frequentarlo con la continuità necessaria per prender lezioni. Premesso che lo spazio in cui "volare sicuri" non è un problema volevo chiedervi se, per vostra esperienza, un neofita che ha come unica guida video e libri ha qualche speranza di far volare un aereomodello con successo per più di 5 secondi.
Spero di non averla fatta troppo lunga e di non sembrarvi troppo ridicolo
Grazie in anticipo |
Tra non frequentare mai un campo volo a 70Km da casa e frequentarlo sempre ci sono almeno 50 sfumature di consigli, uno dei quali è: frequentalo solo per il tempo necessario ad imparare e poi voli vicino casa.
Ti riporto la mia esperienza (ho iniziato a volare solo un paio di anni fa): tanto simulatore, modello adatto ai principianti, primo volo al campo volo con il maestro (tra l'altro ha fatto lui i trimmaggi in volo) e poi ho fatto tutto da solo. Mi è bastato un solo volo col supporto del maestro, quindi, ma ovviamente la cosa può variare da persona a persona. Ovviamente il secondo volo (che era il primo da solo) ho avuto una strizza pazzesca, ma alla fine è andata e mi sono divertito tantissimo!
Il primo volo, però, è fondamentale affrontarlo con qualcuno se non altro per il fattore psicologico: sapere che se non riesci ad atterrare hai chi può farlo al posto tuo è una sicurezza non indifferente che si traduce in una maggiore serenità durante il volo.