Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 13, 11:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebagian

Data registr.: 18-10-2013
Trex 100

Saluto ragazzi e colgo l'occasione per presentarmi alla comunita'. Mi chiamo Seba, 40 anni e ammalato di modelli dinamici.... Esperienza con glide evtrainer elettrici ma con eli praticamente meno di zero .... Un caro amico mesi fa acquisto dalle lontane americhe un combo kit contenente un Trex 100 cge mai riusci (a sue parole) a sollevarsi dal suolo. Ebbene ora il mezzo e sul mio tavolino, chi ha la pazienza di aiutarmi a fare un set-up e provare a farlo svolazzare per casa e giardino? Aggiung qualce img...

Le pale pricipali le ho medicate poiche' presentavano un accenno di rottura che penso sarebbe avvenuta presto.....
Ho provato ad avviarlo, ma tende a scivolare verso il senso di rotazione e a ribaltarsi appena inizia ad alzarsi da terra.... Penso sia un problema di trimm dato dalla mia totale incompetenza con queste macchine ....

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
Sebagian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 12:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capro

Data registr.: 15-08-2013
E' molto molto difficile rispondere senza avere il modello tra le mani.
Tra l'altro le pale rotte e la condizione della canopy (disastrosa) mi fanno pensare che abbia subito parecchi colpi, quindi potrebbe esserci anche il giroscopio danneggiato.

Provo ad elencarti con ordine cosa puoi verificare.

IMPOSTAZIONI INIZIALI
Verifica prima di tutto che i trim della radio siano tutti al centro, che ad ogni movimento dello stick di destra (in mode 2, quello del cabra/picchia o avanti/indietro per intenderci) corrisponda il realtivo movimento del servo.
Verifica che il rotore di coda giri correttamente, basta far girare le pale non troppo veloci e vedere se il rotore di coda gira, inoltre girando lìeli con le mani la velocità del rotore di coda dovrebbe cambiare, guardandolo dall'alto la velocità aumenta se lo giri in senso antiorario e viceversa.

PIATTO OSCILLANTE
Occorre verificare che il piatto oscillante sia parallelo al pavimento, con radio accesa e trim al centro. Se non lo è occorre agire o sui trim o meccanicamente svitando o avvitando i braccetti di collegamento tra i serbi e il piatto.

ROTORE DI CODA
Ovviamente deve funzionare, con la prova che ti dicevo prima verifichi se il giroscopio funziona (ma non puoi verificare se funziona bene) ed in ogni caso anche se funziona potrebbe esserci il motorino di coda stanco o a fine vita, sono motorini con spazzole e si usurano in fretta, o meglio abbastanza in fretta.

BATTERIA
banale da dire, occorre usare una batteria in forma che fornisca la corretta alimentazione alla scheda e ai motori.

Tieni presente che le pale sono rovinate e c'è del nastro, tutte queste cose contribuiscono a rendere l'elicottero instabile, in quanto cambia la distribuzione dei pesi.

La conclusione per quanto mi riguarda è che se dopo aver fatto le verifiche sopra non ne vuole sapere rinuncia e se ti piace l'idea di un eli che svolazza in giardino (senza vento) o in casa, prendine uno nuovo, un 4 canali come il V911 o similari costa 30 euro con radio, batterie, pale di ricambio.
Vecchio 19 ottobre 13, 23:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Benvenuto in questo girone. Le riparazioni delle crepe sulle pale vanno fatte con colla cianoacrilica (Super Attack e simili), il nastro isolante, di diverse dimensioni sulle due pale, sbilancia il rotore. Anche la mancanza della cabina, se lo fai volare senza, sbilancia l'elicottero. Per riparare la cabina io accosto i pezzi col nastro adesivo all'esterno, poi incollo dall'interno con Super Attack Power Flex che è più densa e fa spessore. In decollo è normale che il modello sbandi a sinistra (per interferenze del suolo), una volta alzatosi di 50cm non deve farlo più. Una volta stabile pende a destra per le spinte non allineate dei due rotori. Elencate le anomalie "normali", le altre sono da risolvere. Se puoi postare un video sarà più facile aiutarti. Per alzarlo ci vuole spazio, finchè non prendi pratica, ed andare su decisi perchè nello scivolare di lato può "inciampare" nel tappeto o nelle fughe delle piastrelle.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 19 ottobre 13 alle ore 23:37
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 13:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebagian

Data registr.: 18-10-2013
Infatti le pale le ho incollate con la bicomponenti che uso per il glide ;) il nastro era solo di supporto... Ho fatto tutti i test, giro ok, piatto messo in linea col suolo trimmato a 0 meccanico . Si alza ma continua a derivate verso sx e non recupera a comando ... Il servo del cabra/picchia ha patecchio gioco.... Ho visto per l'elettronica di ricambio( il servo e' solidale alla piastra elettronica) ma il prezzo in ita e' improponibile.... Un consiglio per un nuovo acquisto? Un passo fisso per imparare .....sotto i 100€ sono un neubby in campo di eli oppure un quadrirptore.......

Sebagian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 13:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capro

Citazione:
Originalmente inviato da Sebagian Visualizza messaggio
Infatti le pale le ho incollate con la bicomponenti che uso per il glide ;) il nastro era solo di supporto... Ho fatto tutti i test, giro ok, piatto messo in linea col suolo trimmato a 0 meccanico . Si alza ma continua a derivate verso sx e non recupera a comando ... Il servo del cabra/picchia ha patecchio gioco.... Ho visto per l'elettronica di ricambio( il servo e' solidale alla piastra elettronica) ma il prezzo in ita e' improponibile.... Un consiglio per un nuovo acquisto? Un passo fisso per imparare .....sotto i 100€ sono un neubby in campo di eli oppure un quadrirptore.......
Il mio consiglio se puoi spenedre 100 euro, un bel V911 (magari lo acquisti in Germania e ti arriva in 5 giorni (euro 50-55), nel mentre ordini in Cina un bel V911 BNF come muletto (o per volare di più, uno vola e l'altro si riposa, euro 15) un bel kit di ricambi compresi i motori (euro 10), 5 batterie di ricambio (euro 10)

Con 80 euro hai:

- TX
- due elicotteri
- ricambi a volontà (anche se l'eli è molto robusto)
- batterie a sufficienza

Per il resto lo ritengo un ottimo eli per imparare, a prendere confidenza con i comandi, lo usi anche fuori senza vento (ieri ho volato con vento leggero senza problemi) i ricambi costano poco, facile da riparare.

I link di quanto ti ho scritto sono i seguenti:

KIT RICAMBI
WLtoys V911 RC Helicopter Accessories Bag KV911-0001+KV911-0004 Free Shipping! - US$12.99

BATTERIE
5 x New Plug WLtoys V911 Helicopter Parts 150mAh 3.7V Li-Poly Battery Free Shipping! -

ELI BNF
Replacement WLtoys V911 2.4GHz 4CH RC Helicopter(Only Copter) New Plug Version Free Shipping! -

ELI COMPLETO DA EUROPA SU EBAY
RC 4 - KANAL HELIKOPTER V911 HUBSCHRAUBER DIGITAL 22CM MIT 2x LIPO AKKU 2.4GHZ | eBay

Volendo puoi anche comprare la TX un po più grande, giusto per non abituarti ad una TX piccola come quella di serie, costa una quindicina di euro, ma almeno ti abitui da subito ad una radio di dimensioni simili a quella che potresti trovare in futuro su modelli superiori (è identica come forma a quella del V922).
Vecchio 21 ottobre 13, 13:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capro

Ho fatto male i conti, non con 80 euro ma con 90 (cambia poco).
Se aggiungi la TX upgrade arrivi a 105 euro

Bookmarks