| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: padova
| Vibrazioni Dle 30 !!
Ciao Ragazzi. Ho montato un dle 30 su questo modello 90" Trainer(Towing)-Trainer(Towing)/Funfly 3D-Pilot-RC Co,Ltd. e vola che è una meraviglia , ma dopo 5/6 voli il piano di quota ai medi regimi mi va in flutter ( o come si dice in termine tecnico) Premetto che il piano di quota è una tavoletta fatta di listelli di balsa mooolto leggera,e che a terra il modello vibra molto,quindi penso che si quello il problema, cosa posso fare per diminuire le vibrazioni ?? Ho letto qualcosa sull'argomento e quasi tutti sconsigliano di montare antivibranti perchè in teoria amplificano la vibrazione. Qualcuno ha avuto un problema simile ??
__________________ \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\ http://frecceazzurrepadova.it/index.html |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Ci attacco quello adesivo giusto ?
__________________ \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\ http://frecceazzurrepadova.it/index.html |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Puoi mettere benissimo quelli che usano i gommisti per bilanciare le gomme e se troppo pesonti li puoi tagliare nella misura che vuoi, ora per ragioni di inquinamento non sono piu' di piombo ma di zinco ma vanno benissimo ugualmente. Alvise.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se il piano di coda "premesso che sia ben incollato" a una certa velocità ti và in flutter è un problema aereodinamico e della struttura del pianetto. Puoi semplicemente provare a risolvere montando una tiranteria tra deriva e stabilizzatore
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Citazione:
Per il flutter prova a bilanciare l'equilibratore utilizzando del piombo: devi fare in modo che il pianetto mobile disconnesso dal servocomando, rimanga orizzontale (o quasi) spontaneamente. Se invece è lo stabilizzatore che innesca il flutter, devi mettere dei tiranti tra questo e la deriva. Ti allego un disegnino fatto con paint sul sistema di bilanciamento che userei io. Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:32 | ||
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ciao Allora il piombo lo metto nella parte mobile o alle estremità del pianetto ? Avevo pensato anche io di montare una tiranteria per irrigidire il tutto ma provo con il piombo prima che è meno laborioso !!
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Di solito è preferibile bilanciare la parte mobile e irrigidire la parte fissa, controventando anche con tiranti in sottile cavetto d'acciaio se necessario, che sono leggeri e adatti. Questo poiché la parte fissa tende a vibrare quando non è sufficientemente rigida dal punto di vista torsionale e se ci aggiungi del peso alle estremità potresti amplificare l'inconveniente invece che ridurlo. La parte mobile, invece, tende a vibrare per un fenomeno di risucchio aerodinamico che si manifesta in fase con il peso della superficie stessa sulle rispettive cerniere, alimentando le oscillazioni all'aumentare della velocità. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Senza troppi spippolamenti mentali, basterebbe conoscere il tiro statito del Dle30 e fare il giusto rapporto con il modello in questione
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |