Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 13, 12:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Checco 67

Data registr.: 11-02-2009
Vibrazioni Dle 30 !!

Ciao Ragazzi.
Ho montato un dle 30 su questo modello 90" Trainer(Towing)-Trainer(Towing)/Funfly 3D-Pilot-RC Co,Ltd. e vola che è una meraviglia , ma dopo 5/6 voli il piano di quota ai medi regimi mi va in flutter ( o come si dice in termine tecnico)
Premetto che il piano di quota è una tavoletta fatta di listelli di balsa mooolto leggera,e che a terra il modello vibra molto,quindi penso che si quello il problema, cosa posso fare per diminuire le vibrazioni ??
Ho letto qualcosa sull'argomento e quasi tutti sconsigliano di montare antivibranti perchè in teoria amplificano la vibrazione.
Qualcuno ha avuto un problema simile ??

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 13:28   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Prova a mettere qualche grammo di piombo alle estremita' dei piani di coda, se indovini il peso le sborzi.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 01:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Checco 67

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Prova a mettere qualche grammo di piombo alle estremita' dei piani di coda, se indovini il peso le sborzi.
Ci attacco quello adesivo giusto ?

Vecchio 16 ottobre 13, 03:21   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Puoi mettere benissimo quelli che usano i gommisti per bilanciare le gomme e se troppo pesonti li puoi tagliare nella misura che vuoi, ora per ragioni di inquinamento non sono piu' di piombo ma di zinco ma vanno benissimo ugualmente. Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 08:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi.
Ho montato un dle 30 su questo modello 90" Trainer(Towing)-Trainer(Towing)/Funfly 3D-Pilot-RC Co,Ltd. e vola che è una meraviglia , ma dopo 5/6 voli il piano di quota ai medi regimi mi va in flutter ( o come si dice in termine tecnico)
Premetto che il piano di quota è una tavoletta fatta di listelli di balsa mooolto leggera,e che a terra il modello vibra molto,quindi penso che si quello il problema, cosa posso fare per diminuire le vibrazioni ??
Ho letto qualcosa sull'argomento e quasi tutti sconsigliano di montare antivibranti perchè in teoria amplificano la vibrazione.
Secondo me il problema risiede altrove.
Se il piano di coda "premesso che sia ben incollato" a una certa velocità ti và in flutter è un problema aereodinamico e della struttura del pianetto.
Puoi semplicemente provare a risolvere montando una tiranteria tra deriva e stabilizzatore
Vecchio 16 ottobre 13, 08:57   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi.

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Puoi mettere benissimo quelli che usano i gommisti per bilanciare le gomme e se troppo pesonti li puoi tagliare nella misura che vuoi, ora per ragioni di inquinamento non sono piu' di piombo ma di zinco ma vanno benissimo ugualmente. Alvise.
Quoto alvise, non c'entrano niente le vibrazioni del motore con le vibrazioni aeroelastiche (flutter), anche se le prime sono distruttive a lungo andare (perché possono innescare risonanze dei materiali), come lo sono le seconde nell'immediato.
Per il flutter prova a bilanciare l'equilibratore utilizzando del piombo: devi fare in modo che il pianetto mobile disconnesso dal servocomando, rimanga orizzontale (o quasi) spontaneamente.
Se invece è lo stabilizzatore che innesca il flutter, devi mettere dei tiranti tra questo e la deriva.

Ti allego un disegnino fatto con paint sul sistema di bilanciamento che userei io.

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:32
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 09:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Checco 67

Ciao
Allora il piombo lo metto nella parte mobile o alle estremità del pianetto ?
Avevo pensato anche io di montare una tiranteria per irrigidire il tutto ma provo con il piombo prima che è meno laborioso !!

Vecchio 16 ottobre 13, 09:25   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Di solito è preferibile bilanciare la parte mobile e irrigidire la parte fissa, controventando anche con tiranti in sottile cavetto d'acciaio se necessario, che sono leggeri e adatti.

Questo poiché la parte fissa tende a vibrare quando non è sufficientemente rigida dal punto di vista torsionale e se ci aggiungi del peso alle estremità potresti amplificare l'inconveniente invece che ridurlo.

La parte mobile, invece, tende a vibrare per un fenomeno di risucchio aerodinamico che si manifesta in fase con il peso della superficie stessa sulle rispettive cerniere, alimentando le oscillazioni all'aumentare della velocità.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 10:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

Data registr.: 30-11-2007
Quel modello col 20 fà 3D, è logico che col 30 dà problemi.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 10:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Quel modello col 20 fà 3D, è logico che col 30 dà problemi.
di fatti...
Senza troppi spippolamenti mentali, basterebbe conoscere il tiro statito del Dle30 e fare il giusto rapporto con il modello in questione

Bookmarks