Discussione: Vibrazioni Dle 30 !!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 13, 08:57   #6 (permalink)  Top
max_c26acro
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi.
Ho montato un dle 30 su questo modello 90" Trainer(Towing)-Trainer(Towing)/Funfly 3D-Pilot-RC Co,Ltd. e vola che è una meraviglia , ma dopo 5/6 voli il piano di quota ai medi regimi mi va in flutter ( o come si dice in termine tecnico)
Premetto che il piano di quota è una tavoletta fatta di listelli di balsa mooolto leggera,e che a terra il modello vibra molto,quindi penso che si quello il problema, cosa posso fare per diminuire le vibrazioni ??
Ho letto qualcosa sull'argomento e quasi tutti sconsigliano di montare antivibranti perchè in teoria amplificano la vibrazione.
Qualcuno ha avuto un problema simile ??

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Puoi mettere benissimo quelli che usano i gommisti per bilanciare le gomme e se troppo pesonti li puoi tagliare nella misura che vuoi, ora per ragioni di inquinamento non sono piu' di piombo ma di zinco ma vanno benissimo ugualmente. Alvise.
Quoto alvise, non c'entrano niente le vibrazioni del motore con le vibrazioni aeroelastiche (flutter), anche se le prime sono distruttive a lungo andare (perché possono innescare risonanze dei materiali), come lo sono le seconde nell'immediato.
Per il flutter prova a bilanciare l'equilibratore utilizzando del piombo: devi fare in modo che il pianetto mobile disconnesso dal servocomando, rimanga orizzontale (o quasi) spontaneamente.
Se invece è lo stabilizzatore che innesca il flutter, devi mettere dei tiranti tra questo e la deriva.

Ti allego un disegnino fatto con paint sul sistema di bilanciamento che userei io.

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:32
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando