Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Ciao Ragazzi.
Ho montato un dle 30 su questo modello 90" Trainer(Towing)-Trainer(Towing)/Funfly 3D-Pilot-RC Co,Ltd. e vola che è una meraviglia , ma dopo 5/6 voli il piano di quota ai medi regimi mi va in flutter ( o come si dice in termine tecnico)
Premetto che il piano di quota è una tavoletta fatta di listelli di balsa mooolto leggera,e che a terra il modello vibra molto,quindi penso che si quello il problema, cosa posso fare per diminuire le vibrazioni ??
Ho letto qualcosa sull'argomento e quasi tutti sconsigliano di montare antivibranti perchè in teoria amplificano la vibrazione.
Qualcuno ha avuto un problema simile ?? |
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Puoi mettere benissimo quelli che usano i gommisti per bilanciare le gomme e se troppo pesonti li puoi tagliare nella misura che vuoi, ora per ragioni di inquinamento non sono piu' di piombo ma di zinco ma vanno benissimo ugualmente. Alvise. |
Quoto alvise, non c'entrano niente le vibrazioni del motore con le vibrazioni aeroelastiche (flutter), anche se le prime sono distruttive a lungo andare (perché possono innescare risonanze dei materiali), come lo sono le seconde nell'immediato.
Per il flutter prova a bilanciare l'equilibratore utilizzando del piombo: devi fare in modo che il pianetto mobile disconnesso dal servocomando, rimanga orizzontale (o quasi) spontaneamente.
Se invece è lo stabilizzatore che innesca il flutter, devi mettere dei tiranti tra questo e la deriva.
Ti allego un disegnino fatto con paint sul sistema di bilanciamento che userei io.