| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Santa Marinella
| Ri-motorizzazione Graupner Extra 300S (1.6 m)
Salve a tutti, Ho un Graupner extra 300 S (1.6 m di apertura alare) che motorizzato con un supertigre g61 (made in china )) pesa 3350 g a secco (con un serbatoio da 350 cc). Siccome con questo motore l'aereo non è certo brillante e non ne posso più degli spegnimenti improvvisi, nonchè del carburante (mi gira decentemente solo con la SPM che non trovo più dal mio negoziante) ho deciso di passare direttamente al benzina. Da jonathan ho visto gli aerovate 15 e 20 cc che mi interessano (sono praticamete allo stesso prezzo con il 20 cc con montaggio beam). Preferirei il 20 cc anche in vista di aerei futuri più grandi, però mi preoccupa il peso. Il mio supertigre pesa 680 g, il 15cc 825 g e il 20 cc 900 g. A questi ultimi va aggiunto il peso della zavorra in coda per bilanciare il peso aggiuntivo in punta (50g per il 15 cc e 80 per il 20cc circa) nonchè l'ulteriore lipo, variatore e interruttore per il benzina (diciamo altri 100 g). Totale 3650 g per il 15cc e 3750 g per il 20 cc.Pensate che 300 o 400 g in più siano eccessivi? Non vorrei che atterrasse a velocità supersonica (considerato che la pista è lunga 70 m ). Riguardo la potenza in più non credo ci siano problemi visto che nel manuale di istruzioni per questo modello era consigliato (tra gli altri) un O.S. MAX 91 FX da 2.8 hp (il 20 cc è dato per 2.4 hp da jonathan, il 15 cc per 2.1 hp e il g61 per 1.75 hp). Grazie, Davide |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
| Citazione:
Sono stato un felice possessore del tuo modello che tra l'altro credo sia uno dei migliori modelli extra di quelle dimensioni ovvero AA 160. Il mio modello volava egregiamente con un so 70 4 tempi e con un elica tripala master air crew. Con questa configurazione e la batteria sotto il vano del serbatoio volava perfettamente bilaciato e senza aggiunta di pesi. Io ti consiglio di restare su un glow , magari 4 t, e volerà' perfettamente.. Gli aerovate secondo me sono un eccesso per un modellino che pesa a malapena 3 kg.. Ti parlo per esperienza diretta... Me lo sono proprio goduto con questa configurazione.... Il 70 4t lo tira alla grande.., con la bipala ( che assolutamente non gradisco) poi non ti dico, e' ancora più' performante.. Permettimi di insistere, non fare fesserie.... !!!! Poi "de gustibus non disputandum est" ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Santa Marinella
|
Non fai altro che rafforzare i miei dubbi. Forse sarebbe più indicato un OS FS 95V (anche se costa 120 in più dell'aerovate ed è meno potente). Altro cruccio che ho è che i servi installati su elevatori e alettaoni sono 4 hitech 422 da soli 3.5 kg*cm. Per il 10 cc andavano più che bene ma per un 20 cc non saprei... Comunque mi sembra strano che un Os 70 4T e tripala lo tirasse alla grande (ha solo 1.2 hp e con tripala rende anche meno). Io con il mio supertigre g61 (da 1.8 hp) e bipala 11x7.5 non l'ho trovato tanto brillante. Boh... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
|
Ciao Ho montato per un amico un Extra 300, quello della Great Planes, balsa kit. Per intenderci questo : Great Planes Extra 300S .60 Size Airplane Kit Ha un Supertigre 90 2T con marmitta tipo Pitts, perfettamente bilanciato senza aggiunta di peso. Il motore è fin troppo esuberante. Io sto volando con l'Extra 300 della Seagull, monta un Asp 60 2T. Anche questo modello è motorizzato decentemente, anche se non è esuberante come l'altro Il tuo modello lo danno per un 60 2t....quindi credo che la scelta sia azzeccata. Fossi in te, lavorerei sulla carburazione elica e miscela, al fine di trovare il miglior compromesso. Visto che ti si spegne spesso tenterei di risolvere il problema...che probabilmente sarà legato al carburatore (secondo me pesca aria). Come regola generale quando ho l'imbarazzo della scelta del motore, preferisco avere un modello che permetta una minima planata anche a motore spento, piuttosto che un sasso che si regga da meta gas in poi. Ho riportato la mia esperienza....poi ognuno agisce come meglio crede. Sperando di aver fatto cosa gradita....saluto. Giorgio Ultima modifica di gioqui : 21 settembre 13 alle ore 14:54 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quoto pienamente quello che dici.. Ecco perche' abbiamo optato tutti per il 70 os 4t .. E' un buon compromesso tra pesi e potenza... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
| Citazione:
Io da anni acquisto motori Asp da Just Engines. MAI E DICO MAI avuto problemi, sono riuscito a convincere diversi soci al campo, dopo che hanno sentito girare i miei combat. Mi riferisco ai 2t poiché ho provato i 4t e non sono paragonabili agli Os 4t, mancano di potenza. Ma al campo un amico aveva un Supersportster motorizzato Asp 40 2t ed io lo stesso modello motorizzato Mvvs sempre 40,non riuscivo a stargli dietro, che gli Mvvs sono noti per la loro esuberanza. Sono tra i meno costosi in commercio, per me caratteristica non da poco. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Si conosco gli asp .. I 4 t sono un po'" meno potenti degli so ma comunque per il costo vanno più" che bene. Per esempio un 80 asp 4t andrebbe più' che bene per un extra 300s classe 60 graup ndr... Invece non ho mai usato n'è visto funzionare un asp 2 t
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |