Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 13, 01:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Navarro

Data registr.: 10-09-2011
Acquisto auto elettrica

Salve a tutti. Come voi sono un appassionato di rc ma, purtroppo, ho pochissimo tempo da dedicare a questo fantastico hobby. Ho due auto a scoppio, scala 1:10 e 1:8 ma vorrei ampliare il mio garage e provare un modello elettrico. Mi hanno sempre affascinato, specie per la possibilità di utilizzarli in qualsiasi ambiente, senza doversi preoccupare di fare rumore o fumo e soprattutto perché basta inserire le batterie e si é è subito pronti! Ho letto molti post su consigli per novellini ma i dubbi rimangono. Vi sarei grato se poteste indicarmi un modello rtr entry level, da spenderci poco, magari dandomi qualche dritta sulle batterie (più mAh significa più durata?) e sulla tipologia di motore (leggevo "brusless" che significa? È più potente un 540 o un 340? Hanno le spazzole? Si possono sostituire?). Capisco che la mia richiesta di informazioni è piuttosto ampia, ma se voi me le fornite, io le riorganizzo e ne farò buon uso.
Grazie a tutti per quanto vorrete rispondermi.

Navarro
Navarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 10:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
Se parti con il piede giusto, una volta provato l'elettrico non tornerai più indietro! Ti faccio un esempio, prima di prendere la mia lrp, ho tentato di elettrificare la lamborghini reventon dell'edicola,visto che ho "sgamato" il modello elettrico corrispondente, poi mi stancai di alcuni pezzi che non arrivavano mai e feci la scelta migliore prendendo l'lrp... ecco, ogni tanto mi vien voglia di "ri-scoppizzare" la lambo, ma solo il pensiero di dover comprare la miscela ad ogni uscita mi fa passare la voglia... mentre con la mia lrp, al suo livello e con 4 pacchi batterie, carico tutto e parto

comunque, tenendo anche conto che vendo dalla nottata in spiaggia di ferragosto e connetto poco (XD), a dare spiegazioni mi ingarbuglio un bel pò, ma voglio darti comunque il mio aiuto in giro ci sono parecchi tutorial sull'uso di batterie per modellismo (soprattutto le lipo, ormai le più indicate per l'elettrico soprattutto per i motori brushless, e con gli appositi esc brushless sono pure più facili da usare), sui motori brushless (lo dice la parola stessa, senza spazzole, in parole povere sono motori più efficienti e potenti, perchè non hanno gli attriti delle spazzole sul rotore, e quindi con pochissima manutenzione) esc brushless (i motori BL hanno un funzionamento diverso quindi hanno bisogno dell'apposito esc) la loro programmazione, sull'impianto radio, e sui modelli stessi...

questo per l'uso delle lipo
Precauzioni con l'utilizzo delle batterie Li-Po

questa è una buona guida, anche se della "concorrenza" XD
[Mini Guida] L'elettronica dei modelli RC - Forum Modellismo.net

idem come sopra XD
Scegliere una Touring elettrica - Forum Modellismo.net

ma senza dimenticare che si sceglie anche con il cuore e con il portafogli XD per il resto, in caso di dubbi o pareri, puoi chiedere qualsiasi cosa
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 17:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Navarro

Helfire46 grazie per la risposta, ho trovato la lettura molto interessante. Secondo il tuo parere, con un pacco batterie da 1800 mAh, un motore brushed (dovrebbe significare con le spazzole vero?) che eroga sui 500 watt, quanta autonomia avrebbe?

Navarro
Vecchio 16 agosto 13, 17:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Navarro

Altra piccola curiosità: un motore brushed può essere alimentato con batterie liPo?

Navarro
Vecchio 16 agosto 13, 18:12   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Se devi iniziare è bene farlo nel modo giusto e brushed non è il modo giusto

quindi ti consiglio , per quel poco in più che costa , di cercare subito una versione Brushless , di sicuro avrai già la radio e potresti valutare il fatto di utilizzarla in più modelli .
L'utilizzo delle Lipo dipende dal tipo di ESC ( variatore elettronico ) e meno dal tipo di motore , devi verificare che l'esc sia predisposto in modo da non fare scaricare completamente le Lipo altrimenti ti occorre un "Liposaver" .
Un ottimo modello con anche un tread ufficiale è la LRP 1/10 touring .
Prova la funzione "cerca" del forum
Vecchio 16 agosto 13, 22:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

in ogni caso, se hai modelli a scoppio avrai qualche servocomando da parte no? già un 3kg per iniziare va più che bene, e tenendo conto che hai anche la radio, iniziare ti costa meno ho postato anche un consiglio su un combo brushless per iniziare o come upgrade economico ma prestazionale, ma in ogni caso, se vuoi andare in pista, ti consiglio una tra sakura zero s, sakura xi sport o spec r s1, se vuoi modelli sport comunque upgradabili fino a renderle identiche ai modelli racing...
Vecchio 16 agosto 13, 23:35   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-08-2013
il motore brushless che vantaggi ha?
emanus66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 10:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Navarro

Hellfire46 ho dato un'occhiata ma mi sembra un po troppo professionale mentre cerco qualche cosa di più basso profilo. Ad esempio, dato che non ho alcuna pista a disposizione 😩 una trasmissione del genere avrebbe breve vita, inoltre avrei bisogno di un modello adatto a tutti i terreni, un po tipo l'athena desert! A proposito di questo modello, cosa ne pensi? È un po troppo "giocattolo"?

Navarro
Vecchio 17 agosto 13, 10:33   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da emanus66 Visualizza messaggio
il motore brushless che vantaggi ha?
I principali vantaggi sono:
1. maggiori prestazioni a parità di consumi
2. minori costi di manutenzione

Svantaggi:
1. costano di più (anche i regolatori)
2. sconsigliabili con batterie NiMh (ma questo non è proprio uno svantaggio)
3. i sensorless sono meno progressivi ai bassi regimi rispetto ai brushed

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 11:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Citazione:
Originalmente inviato da Navarro Visualizza messaggio
Hellfire46 ho dato un'occhiata ma mi sembra un po troppo professionale mentre cerco qualche cosa di più basso profilo. Ad esempio, dato che non ho alcuna pista a disposizione 😩 una trasmissione del genere avrebbe breve vita, inoltre avrei bisogno di un modello adatto a tutti i terreni, un po tipo l'athena desert! A proposito di questo modello, cosa ne pensi? È un po troppo "giocattolo"?

Navarro
quanto puoi spendere? se mi è possibile saperlo, perchè ti consiglierei l'lrp s10 blast 2bl (brushless) in versione tx o mt (truggy o monster) ;)
Rispondi

Bookmarks