Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 13, 07:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-07-2013
Spektrum dx6i problema

Innanzitutto un saluto a tutta la community, mi chiamo Giovanni, ho 37 anni e vengo da Pavia.

Secondariamente, dopo 10 anni di inattività elimodellistica, ho deciso di riavvicinarmi a questo mondo (il mio livello di capacità era modesto 10 anni fa.... Quindi ora è come ripartissi da zero)

Ho dovuto quindi acquistare il necessario (modelli, radio e accessori) e per quel che riguarda il trasmettitore, la mia scelta è caduta sulla dx6i.

Dopo i primi voli di prova con un microelicottero ( nine eagles ec135 quadripala classe 100 ) ho notato una specie di fastidiosa interferenza che ogni tanto faceva variare repentinamente e inaspettatamente il passo/acceleratore del modello.

In pratica, fermo in hovering, il modello scatta a 2 metri di altezza per poi ricadere bruscamente.

Fortunamente tutte le volte che si è presentato il fenomeno, l'ho salvato e ho attribuito la colpa al modello e/o al modulo dedicato di comunicazione (da collegare al radiocomando)

Ieri sera, modificando le impostazioni delle curve di passo e acceleratore ho notato che il problema sta nel trasmettitore! (Credo che più precisamente sia il potenziometro del gas difettoso)

Sostanzialmente, accelerando da zero al 100% una decina di volte, si ottengono 10 valori di gas differenti e, peggio ancora, lasciando il gas quasi a metà corsa (diciamo dove lo si utilizza nell'hovering) il valore cambia da solo passando da 1/4 a 3/4 per tornare a metà!

Credo che il difetto da me riscontrato in volo non sia altro che l'effetto dovuto a questo problema!

Chiedendo al campo volo, non son nemmeno l'unico ad avere problemi con una spektrum... Un altro ragazzo con una dx8 mi ha detto che ha un bug software che non gli consente di attivare una determinata miscelazione, pena il reset della trasmittente con cancellazione dei modelli! (Bug tra l'altro documentato e presente in manierà massiccia nel mondo)

Vengo ora al mio quesito, voi mi dite che è un caso sporadico? La classica sfortuna?

Io ho ancora la mia vecchia t9z, alla quale potrei aggiungere un modulo spektrum....

sia il trex che l'mcpx sono prediposti con ricevente spektrum e mi farebbe comodo usare una trasmittente con già questo sistema di comunicazione senza riesumare la vecchia futabona (sono sempre propenso ad interporre la minor quantità di cose, nel limite del possibile, tra trasmittente e ricevente.... E sopratutto non ho idea di come vada la t9zap con il modulo spektrum)

Ma sopratutto, non credo che nessuno desideri volare con una trasmittente che non gli da fiducia.... Ed io, al momento, di fiducia in questo brand ne ho veramente poca!

Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire.

Giovanni

Ultima modifica di Bdcpv : 07 agosto 13 alle ore 07:44
Bdcpv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 08:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
ciao e benvenuto
fatti cambiare la tx dal negoziante ;-)
e al tuo amico digli di aggiornare la dx8 alla v3 che risolve tutto
(si fa in 10 min)
Vecchio 07 agosto 13, 09:04   #3 (permalink)  Top
User

Al mio amico riferirò oggi stesso, per quel che riguarda la mia radio dovrò aspettare di tornare dalle vacanze.... Per volare qui, credo che acquisterò un altra radio.

La domanda è, prendere un'altra spektrum, ammesso di trovarla, oppure cambiare marca e cercare un modulo?

Qui dove sono c'è un amico con una dx7 e potrebbe vendermela, la conoscete?

Grazie
Giovanni
Vecchio 07 agosto 13, 10:48   #4 (permalink)  Top
User

Ho trovato un negozio che tratta spektrum, ha in casa sia la dx7s che la dx8 allo stesso prezzo...

Quale mi consigliate?

Differenze?

Sulla carta sembrano molto simili.

Grazie
Giovanni
Vecchio 07 agosto 13, 11:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Umberto

Data registr.: 28-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Bdcpv Visualizza messaggio
Ho trovato un negozio che tratta spektrum, ha in casa sia la dx7s che la dx8 allo stesso prezzo...

Quale mi consigliate?

Differenze?

Sulla carta sembrano molto simili.

Grazie
Giovanni

ciao Giovanni

questa è la mia esperienza:

DX6 dopo 1 anno il comando del gas faceva le bizze ( swash plate entrava in fibrillazione ), inviata in assistenza è stata riparata.

DX7s perfetta dopo 1 anno e mezzo

DX8 di amico dopo 4 mesi difetto allo stick alettone ( ancora fibrillazione ), inviata in assistenza, dopo 3 mesi si ripresenta il problema; riparata di nuovo ha preso una
DX7s perché non si fidava più

se non ricordo male la differenza principale consiste nella mancanza della curva idle2 sulla DX7s ed in più anche l'illuminazione del display ( oltre ovviamente ad un canale in più )
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 11:40   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
DX7s perfetta dopo 1 anno e mezzo.

DX8 di amico dopo 4 mesi difetto allo stick alettone ( ancora fibrillazione ), inviata in assistenza, dopo 3 mesi si ripresenta il problema; riparata di nuovo ha preso una
DX7s perché non si fidava più.
Quoto!!!
Quote a parte...consiglio a Bdcpv di segnalare il problema al negoziante PRIMA di partire per le vacanze...a buon intenditor...!!!

Ultima modifica di BladeFailure : 07 agosto 13 alle ore 11:49
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 12:28   #7 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti del contributo!

Al negoziante ho già segnalato il tutto (è una persona super corretta, non dubito che mi accomoderà), solo che purtroppo sono già in vacanza!

Comunque avrei optato per la dx7s, almeno dovrei riuscire a volare un po...

Al mio ritorno, venderò le due spektrum e prenderò il modulo per la mia cara t9z.

Vi aggiornerò domani sull'epilogo.

Grazie
Giovanni
Vecchio 10 agosto 13, 02:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Citazione:
Grazie a tutti del contributo!

Al negoziante ho già segnalato il tutto (è una persona super corretta, non dubito che mi accomoderà), solo che purtroppo sono già in vacanza!

Comunque avrei optato per la dx7s, almeno dovrei riuscire a volare un po...

Al mio ritorno, venderò le due spektrum e prenderò il modulo per la mia cara t9z.

Vi aggiornerò domani sull'epilogo.

Grazie
Giovanni
Ciao! Ma perchè sei passato da Futaba a Spektrum???
Io ho una Spektrum dx6i e non mi ha mai dato i problemi che hai tu e nemmeno quello di Umberto, l'unico accorgimento che si deve avere è nell'accensione!!!
Soffre solo di errati accoppiamenti con la rx se non si rispettano le regole:
Accensione:prima radio poi ricevente
Cambio batteria: Spegni il modello, togli la batteria, spegni la radio, accendi radio, metti la batteria e accendi il modello
Spegnimento:Spegni il modello e poi la radio
Poi ho eliminato le stilo con una life per aumentare un po' la tensione, quà quanto mi era accaduto http://www.baronerosso.it/forum/radi...um-dx6i-3.html a pagina 6 le foto della modifica alla batteria.
Ho perso un modello per non aver spento e riacceso la radio a un cambio batteria...prova e vedrai...senza riavviare stacca e riattacca la batteria, vedrai che il led della rx lampeggia...e non è buona cosa...
Ora sono felice possessore di Futaba 14SG e tutte ste menate non servono, anche se le rispetto sempre.
Comunque la dx6i continuo ad averla per i miei gommoli.
Vecchio 14 agosto 13, 08:04   #9 (permalink)  Top
User

Ciao, la spektrum l'ho presa per l'mcpx, per il simulatore e perchè il trex che ho acquistato era già equipaggiato con una ricevente spektrum.

Per la futaba a breve acquisterò il modulo spektrum e ricomincerò ad utilizzarla.

Comunque, nel frattempo, la dx7s sembra funzionare e mi sto godendo l'mcpx bl!

Grazie a tutti
Giovanni
Vecchio 16 settembre 13, 12:37   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2012
Problemi Spectrum

Citazione:
Al mio amico riferirò oggi stesso, per quel che riguarda la mia radio dovrò aspettare di tornare dalle vacanze.... Per volare qui, credo che acquisterò un altra radio.

La domanda è, prendere un'altra spektrum, ammesso di trovarla, oppure cambiare marca e cercare un modulo?

Qui dove sono c'è un amico con una dx7 e potrebbe vendermela, la conoscete?

Grazie
Giovanni
Se compri una Turnigy 9xR a 8 ch con modulo Orange, puoi usare le riceventi Spectrum, oltre alle Orange Spectrum compatibili. Io ne ho due e le uso da mesi e non ho problemi ed il costo della TX ed RX sono molto contenuti, inoltre per la TX trovi tutti i ricambi, anche la mother board a pochi Euro.
Ciao.
Gilca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks