Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 13, 21:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-07-2013
OS FS120E-S chiarimenti

Salve a tutti

sto realizzando il montaggio di un kit in balsa. Chiedo a chi più esperto di me una conferma sul montaggio del serbatoio al motore. Allego per chiarimento due foto da cui si vedono i due ingressi a iniettore uno posto nei pressi del carburatore e uno posto avanti verso il cilindro. Se non ho capito male dal serbatoio miscela si raccordano due tubicini in ottone uno destinato alla ventilazione interna del serbatoio e l'altro è di alimentazione miscela per il motore. Quest'ultimo va collegato con un tubo siliconico al carburatore passando per il filtro miscela e poi per la valvola di riempimento (che ha lo split per carburatore e serbatoio).
L'ingresso di ventilazione attraverso un tubo siliconico va collegato all'altro iniettore posto avanti al motore (non ho capito il senso di tate collegamento). Da manuale e da varie ricerche in rete non ho trovato delucidazioni in merito

Grazie a quanti sapranno aiutarmi
Icone allegate
OS FS120E-S chiarimenti-1.jpg   OS FS120E-S chiarimenti-2.jpg  

Ultima modifica di FrancescoR : 25 luglio 13 alle ore 21:45
FrancescoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 13, 23:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
L'alimentazione la colleghi al nipple sul carburatore e proviene dal tubo del serbatoio collegato al pendolino. Sullo scarico hai un ulteriore nipple che va collegato al tubicino che mette in pressione il serbatoio. Il terzo nipple lo hai sul carter (si chiama "breather") fra i due cuscinetti di banco e qui ci colleghi uno spezzone di tubetto di lunghezza sufficiente a portare fuori dalla naca l'olio in eccesso nel carter. Un terzo tubo dal serbatoio è utile per fare il pieno. Ricordati di tapparlo dopo aver riempito il serbatoio altrimenti la messa in pressione dello stesso non funzia.
Vecchio 26 luglio 13, 10:24   #3 (permalink)  Top
User

Brevino grazie per le delucidazioni, adesso è tutto un po più chiaro.

Altro chiarimento, ho già acquistato una valvola di riempimento per miscela - di cui allego foto - che dovrebbe farmi evitare il terzo tubo - appunto quello di riempimento, dato che come scritto nel precedente post si interpone tra il serbatoio e il carburatore consentendo il riempimento sulla stessa linea di alimentazione - giusto?

Infine chiedo un chiarimento circa la chiave di trascinamento - di cui allego foto - uscita in dotazione nella confezione.

Grazie ancora per la disponibilità
Icone allegate
OS FS120E-S chiarimenti-chiave-trascinamento.jpg   OS FS120E-S chiarimenti-great-planes-valvola-benzina.jpg  
Vecchio 26 luglio 13, 10:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

La chiave di trascinamento rende solidali albero e trascinatore dell'elica. Noterai che sull'albero vi è una sede dove si inserisce la parte stondata lasciando una parte della chiave esterna alla circonferenza di esso e che va ad incastrarsi nella tacca del trascinatore dell'elica.

Io ho avuto una di quelle valvole per il riempimento, ma mi sono trovato un po' male... nel tempo ha cominciato ad avere delle perdite e a non tenere più. Dopo tre cambi di guarnizione l'ho abolita.
Vecchio 26 luglio 13, 11:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Non ti fidare troppo delle valvole di riempimento,dopo un po' l'OR non tiene piu' e comincia a entrare aria,e tu diventi matto a capire il perche' il motore non va piu' come una volta,io la eviterei un po' come eviterei i filtrini miscela prima del carburatore,si intasano sempre sul piu' bello.
Piuttottosto esistono delle prese di rifornimento composte da una "borchia" che va messa sul modello nella quale passa il tubetto che poi viene chiuso con il suo tappo che si "incastra" nella borchia stessa......non so se mi sono capito
Vecchio 26 luglio 13, 11:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
[...] eviterei i filtrini miscela prima del carburatore,si intasano sempre sul piu' bello.
Io uso il pendolino filtrante in ottone della Dubro e non ho mai avuto problemi. Poi, siccome sono paranoico, ho anche un filtro tra serbatoio e motore... di solito uso il Sullivan a due elemeti filtranti oppure il Saito con la boccetta di vetro (che fa molto figo ). Lo sporco si vede dandogli un'occhiata e basta fare una rapida pulizia e si risolve il problema.
Vecchio 26 luglio 13, 23:24   #7 (permalink)  Top
User

Vi ringrazio per aver riportato la vostra esperienza, e` davvero molto utile per me.

Ho comperato un serbatoio Dubro gia` corredato di pendolino, poi ho integrato il tutto con filtro e valvola di riempimento della Great Planes.
Non ho preso il tappo per evitare il terzo tubo dato che vedevo piu` pulito e comodo forare e passare solo due tubi, pratico anche il riempimento. Se decido di non alterare il progetto iniziale non potro` sicuramente poi fare modifiche in tal senso.

In effetti se il numero di ore di volo resta comunque consistente prima che i componenti si degradino significativamente potrei anche lasciare inalterato il piano di volo.
Vecchio 02 agosto 13, 17:36   #8 (permalink)  Top
User

In fase di installazione mi è venuto il dubbio circa la necessita di installare un filtro per l'aria (e se si quale? dato che non ne vedo in giro) visto che il carburatore ne è sprovvisto.
Vecchio 02 agosto 13, 18:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Sugli aerei non si usano filtri dell'aria
Vecchio 02 agosto 13, 19:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Senti FrancescoR, viste le tue domande mi chiedevo quale esperienza avessi. Se dovessi essere un assoluto principiante ti pregherei, prima di mettere in moto la belva, di chiedere l'aiuto di una persona esperta. I grossi quattro tempi danno certe legnate...

Bookmarks