Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 13, 20:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2010
baricentro biplano

CIAO A TUTTI,
qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il baricentro di un piccolo biplano, ha una apertura
di circa 70 cm.
Io ho provato a calcolare sull'ala superiore, ma non mi sembra che sia la cosa giusta.
GRAZIE A TUTTI ED A PRESTO.
Angelo
angelwindfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 21:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
ci sono calcoli più o meno accurati ma una maniera semplice per posizionare il baricentro è quella di calcolare i baricentri delle due ali e posizionarlo a metà tra i due puni risultanti.

Se ho detto una str.....ata correggetemi e lapidatemi

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 23:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Vedete un po' se questo post puo' aiutare.

http://www.baronerosso.it/forum/307772-post123.html
Copyright Fai ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 00:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...vabbe' vi voglio bene ma non l'ho letta tutta-tutta-tutta-(..che tanto mi sembrava gia' da molto fuori strada......)
Se non stai cercando tutte le teorie, i calcoli e le considerazioni aerotermofluodinamiche...(...cioe' cerchi il risultato senza troppe menate...e neanche sapere chi l'ha studiata per primo, corretta, per secondo, e aggiustata per terzo...) c'e' il metodo fenomenologico, di cui il piu' considerato e' abbastanza semplice e veloce...e cioe' si considera delle ali solo la proiezione in pianta nuda e cruda come se fosse una sola ala, e vi si procede alla determinazione del corrispondente cg.
Quindi se sono esattamente sovrapposte, corrisponde a dove sarebbe se le ali fossero una, mentre se scalate\decalate, non si considera la superficie totale, ma il contorno di entrambe, a mo' di unica superficie, come se si proiettasse l'ombra perfettamente verticale.
Voila'....gioca felice....
Altro grande giorno oggi che vi ho svelato l'ennesimo dei capisaldi del dimensionamento aereo...
...qualunque aggiunta e' pleonastica...si potrebbe pure chiudere...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 00:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...vabbe' vi voglio bene ma non l'ho letta tutta-tutta-tutta-(..che tanto mi sembrava gia' da molto fuori strada......)
Se non stai cercando tutte le teorie, i calcoli e le considerazioni aerotermofluodinamiche...(...cioe' cerchi il risultato senza troppe menate...e neanche sapere chi l'ha studiata per primo, corretta, per secondo, e aggiustata per terzo...) c'e' il metodo fenomenologico, di cui il piu' considerato e' abbastanza semplice e veloce...e cioe' si considera delle ali solo la proiezione in pianta nuda e cruda come se fosse una sola ala, e vi si procede alla determinazione del corrispondente cg.
Quindi se sono esattamente sovrapposte, corrisponde a dove sarebbe se le ali fossero una, mentre se scalate\decalate, non si considera la superficie totale, ma il contorno di entrambe, a mo' di unica superficie, come se si proiettasse l'ombra perfettamente verticale.
Voila'....gioca felice....
Altro grande giorno oggi che vi ho svelato l'ennesimo dei capisaldi del dimensionamento aereo...
...qualunque aggiunta e' pleonastica...si potrebbe pure chiudere...
Beh, e' quello che dice Fai . Pero' in piu' aggiunge un sacco di altre info sulla progettazione dei biplani.

"Riguardo alla posizione del CG potrà essere situato al 30% della corda media considerata fra il be dell'ala superiore ed il bu di quella inferiore."

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 00:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
....infatti e' uguale uguale...(...1\5...i 3\5...una volta e mezzo......sembrano le ricette del tempo dei tempi, che non ci avevano i grammi.....)
e poi, che mi risulta, dovrebbe stallare per ultima l'ala superiore, perche' fornisce piu stabilita' pendolare.
(...e su cui andrebbero montati gli alettoni...macchettelodicoafa'..??..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 20:19   #7 (permalink)  Top
User

CIAO RAGAZZI,
vi ringrazio per le risposte, un'ultima cosa, questo e' valido anche con l'ala superiore
posta sopra il 30% circa del be di quella inferiore????
GRAZIE, A PRESTO
Vecchio 18 luglio 13, 13:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Se è un pits metti il baricentro sull'attacco alare dell'ala inferiore che è più indietro della superiore. Poi con qualche volo lo modifichi...
Troppo picchiato è una capriola assicurata in ogni atterraggio. Troppo cabrato un incubo in atterraggio!!!

Buon "lavoro"!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 13:51   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
....infatti e' uguale uguale...(...1\5...i 3\5...una volta e mezzo......sembrano le ricette del tempo dei tempi, che non ci avevano i grammi.....)
e poi, che mi risulta, dovrebbe stallare per ultima l'ala superiore, perche' fornisce piu stabilita' pendolare.
(...e su cui andrebbero montati gli alettoni...macchettelodicoafa'..??..)
Sì, la conosco bene questa teoria....ed è una delle due e che và per la maggiore.

Ma le considerazioni al riguardo da potersi fare sia per l'una che per l'altra sono diverse e prendono in considerazione elementi diversi che esulano da questo contesto....per le quali già in passato ci accapigliammo con il risultato di diverse prognosi riservate.

Ma quello che a quest'ora più conta è il minestrone....mi raccomando fagioli borlotti e spaghettii spezzettati, oppure ditali rigati....e con questo caldo mi raccomando sia tiepido.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 18:22   #10 (permalink)  Top
User

CIAO,
no non e' un pits, e' un vecchio biplano regalatomi da un tizio per uno sgombero cantina,
non ha mai volato e la scatola originale..........chissa'.
Bene, conviene fare un passo alla volta, GRAZIE A TUTTI.
Rispondi

Bookmarks