| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2010 Residenza: peschiera borromeo mi
| baricentro biplano
CIAO A TUTTI, qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il baricentro di un piccolo biplano, ha una apertura di circa 70 cm. Io ho provato a calcolare sull'ala superiore, ma non mi sembra che sia la cosa giusta. GRAZIE A TUTTI ED A PRESTO. Angelo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
ci sono calcoli più o meno accurati ma una maniera semplice per posizionare il baricentro è quella di calcolare i baricentri delle due ali e posizionarlo a metà tra i due puni risultanti. Se ho detto una str.....ata correggetemi e lapidatemi
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2006
|
Vedete un po' se questo post puo' aiutare. http://www.baronerosso.it/forum/307772-post123.html Copyright Fai ...
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...vabbe' vi voglio bene ma non l'ho letta tutta-tutta-tutta-(..che tanto mi sembrava gia' da molto fuori strada... ...)Se non stai cercando tutte le teorie, i calcoli e le considerazioni aerotermofluodinamiche...(...cioe' cerchi il risultato senza troppe menate...e neanche sapere chi l'ha studiata per primo, corretta, per secondo, e aggiustata per terzo...) c'e' il metodo fenomenologico, di cui il piu' considerato e' abbastanza semplice e veloce...e cioe' si considera delle ali solo la proiezione in pianta nuda e cruda come se fosse una sola ala, e vi si procede alla determinazione del corrispondente cg. Quindi se sono esattamente sovrapposte, corrisponde a dove sarebbe se le ali fossero una, mentre se scalate\decalate, non si considera la superficie totale, ma il contorno di entrambe, a mo' di unica superficie, come se si proiettasse l'ombra perfettamente verticale. Voila'....gioca felice.... ![]() Altro grande giorno oggi che vi ho svelato l'ennesimo dei capisaldi del dimensionamento aereo... ![]() ...qualunque aggiunta e' pleonastica...si potrebbe pure chiudere... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
. Pero' in piu' aggiunge un sacco di altre info sulla progettazione dei biplani."Riguardo alla posizione del CG potrà essere situato al 30% della corda media considerata fra il be dell'ala superiore ed il bu di quella inferiore."
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
.. ..infatti e' uguale uguale...(...1\5...i 3\5...una volta e mezzo... ...sembrano le ricette del tempo dei tempi, che non ci avevano i grammi... ..)e poi, che mi risulta, dovrebbe stallare per ultima l'ala superiore, perche' fornisce piu stabilita' pendolare. (...e su cui andrebbero montati gli alettoni...macchettelodicoafa'..??..) |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Se è un pits metti il baricentro sull'attacco alare dell'ala inferiore che è più indietro della superiore. Poi con qualche volo lo modifichi... Troppo picchiato è una capriola assicurata in ogni atterraggio. Troppo cabrato un incubo in atterraggio!!! Buon "lavoro"! |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ma le considerazioni al riguardo da potersi fare sia per l'una che per l'altra sono diverse e prendono in considerazione elementi diversi che esulano da questo contesto....per le quali già in passato ci accapigliammo con il risultato di diverse prognosi riservate. ![]() Ma quello che a quest'ora più conta è il minestrone....mi raccomando fagioli borlotti e spaghettii spezzettati, oppure ditali rigati....e con questo caldo mi raccomando sia tiepido.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2010 Residenza: peschiera borromeo mi
|
CIAO, no non e' un pits, e' un vecchio biplano regalatomi da un tizio per uno sgombero cantina, non ha mai volato e la scatola originale..........chissa'. Bene, conviene fare un passo alla volta, GRAZIE A TUTTI. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |