Discussione: baricentro biplano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 13, 00:14   #5 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...vabbe' vi voglio bene ma non l'ho letta tutta-tutta-tutta-(..che tanto mi sembrava gia' da molto fuori strada......)
Se non stai cercando tutte le teorie, i calcoli e le considerazioni aerotermofluodinamiche...(...cioe' cerchi il risultato senza troppe menate...e neanche sapere chi l'ha studiata per primo, corretta, per secondo, e aggiustata per terzo...) c'e' il metodo fenomenologico, di cui il piu' considerato e' abbastanza semplice e veloce...e cioe' si considera delle ali solo la proiezione in pianta nuda e cruda come se fosse una sola ala, e vi si procede alla determinazione del corrispondente cg.
Quindi se sono esattamente sovrapposte, corrisponde a dove sarebbe se le ali fossero una, mentre se scalate\decalate, non si considera la superficie totale, ma il contorno di entrambe, a mo' di unica superficie, come se si proiettasse l'ombra perfettamente verticale.
Voila'....gioca felice....
Altro grande giorno oggi che vi ho svelato l'ennesimo dei capisaldi del dimensionamento aereo...
...qualunque aggiunta e' pleonastica...si potrebbe pure chiudere...
Beh, e' quello che dice Fai . Pero' in piu' aggiunge un sacco di altre info sulla progettazione dei biplani.

"Riguardo alla posizione del CG potrà essere situato al 30% della corda media considerata fra il be dell'ala superiore ed il bu di quella inferiore."

paologiusy non è collegato   Rispondi citando