Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 13, 17:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-12-2008
Consiglio assetto e settaggio

Ciao, possiedo una Sakura Zero S con motore hobbywing 7,5T(brushless con sensori) con esc da 90A. Pigonone da 25T. Lipo da 50C 4000mAh.

il problema è questo:
praticamente la macchina è quasi incontrollabile...nei rettilinei appena sterzo un pochettino anche se in decellerazione(senza frenare) va in testa coda!
nelle curve, soprattutto in uscita la macchina tende a slittare e se non sto attento non riesco ad accellerare velocemente senza che la macchina faccia testa coda XD
Giro in una pista locale con pavimento tipo quello industriale liscissimo e quindi con poco grip. Le ruote sono quelle stock che sono nel kit.
Ho provato a inclinare il piu che potevo gli ammortizzatori e diciamo la cosa è leggermente migliorata ma non di molto!
Cosa mi consigliate di fare? non ho attrezzi per un set up professionale! purtroppo per ora faccio tutto a occhio ;)
Grazieeee

Ultima modifica di corrado.89 : 16 luglio 13 alle ore 17:56
corrado.89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 23:36   #2 (permalink)  Top
User

wow quanti consigli! non so quale seguire ormai...
XD
Vecchio 16 luglio 13, 23:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MGuerani

Data registr.: 03-01-2013
Immagini: 1
XRAY NT1 Set-up Book in italiano - SprintRC

Io avevo scaricato la guida al setup della xray (che non è la mia auto), c'è un po' di teoria che potrebbe esserti utile.

Axial SCX10 Dingo - Lancia Delta Tamiya TA01 - Tamiya CC01 - 1/36 Losi Micro-DT
MGuerani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 00:24   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MGuerani Visualizza messaggio
XRAY NT1 Set-up Book in italiano - SprintRC

Io avevo scaricato la guida al setup della xray (che non è la mia auto), c'è un po' di teoria che potrebbe esserti utile.
l'ho letto ma non riesco a capire nel mio caso cosa conviene provare a fare!
Vecchio 17 luglio 13, 00:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Data registr.: 07-12-2011
Non conosco la sakura, ma posso dirti che per esperienza basta sostituire le gomme originali con qualcosa di decente.

Sull asfalto le migliori sono quelle in spigna hai quasi il 100x100 di grip da subito.
Invece su cemento liscio è difficile avere grip, per aver maggior grip ti consiglio si comprare delle buone gomme in lattice e dell additivo.

Saliti

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 00:42   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da BiancoPerla Visualizza messaggio
Non conosco la sakura, ma posso dirti che per esperienza basta sostituire le gomme originali con qualcosa di decente.

Sull asfalto le migliori sono quelle in spigna hai quasi il 100x100 di grip da subito.
Invece su cemento liscio è difficile avere grip, per aver maggior grip ti consiglio si comprare delle buone gomme in lattice e dell additivo.

Saliti

mi potresti postare un esempio di gomme e un additivo? cosi per farmi un idea almeno so da dove iniziare...
Vecchio 17 luglio 13, 10:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Non so dirti quale gomma ed additivo perche io non uso gomme in lattice.
Ti consiglio di provare con una gomma in lattice morbida e leggermente scolpita.

Oppure devi prendere le gomme in spugna, anche qui mescola morbida, le lavi con acqua e sapone, poi gli metti sopra quei oli autoabbrondanti senza protezione, un paio di termocoperte, bastano anche 60 gradi e avrai un grip medio buono.

Se cambiando gomme non hai ancora grip, e fai testacoda, allora bisogna rivedere l assetto.

Io sullo scoppio ho provato le gomme stock ed ero sempre in testa coda, e la macchina andava sempre storta, ho montato le spugne, tempo 2/3 minuti che si scaldano e si ha un grip pauroso.

Invece su un buggy elettrico mi è capitato di finire tutti i tasselli e la macchina tirava sempre a sinistra e saltellava tutta.

Non sai i gradi di convergenza e camber?

Tipicamente si usa una convergenza negativa all anteriore e positiva al posteriore, il camber dovresti averlo negativo su tutte e 4 le gomme.

Variando su questi valori puoi migliorare l ingresso o l uscita di curva, stabilita in accelerazione ecc..

Se ti serve altro chiedi pure

Saluti

Vecchio 17 luglio 13, 15:15   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da BiancoPerla Visualizza messaggio
Non so dirti quale gomma ed additivo perche io non uso gomme in lattice.
Ti consiglio di provare con una gomma in lattice morbida e leggermente scolpita.

Oppure devi prendere le gomme in spugna, anche qui mescola morbida, le lavi con acqua e sapone, poi gli metti sopra quei oli autoabbrondanti senza protezione, un paio di termocoperte, bastano anche 60 gradi e avrai un grip medio buono.

Se cambiando gomme non hai ancora grip, e fai testacoda, allora bisogna rivedere l assetto.

Io sullo scoppio ho provato le gomme stock ed ero sempre in testa coda, e la macchina andava sempre storta, ho montato le spugne, tempo 2/3 minuti che si scaldano e si ha un grip pauroso.

Invece su un buggy elettrico mi è capitato di finire tutti i tasselli e la macchina tirava sempre a sinistra e saltellava tutta.

Non sai i gradi di convergenza e camber?

Tipicamente si usa una convergenza negativa all anteriore e positiva al posteriore, il camber dovresti averlo negativo su tutte e 4 le gomme.

Variando su questi valori puoi migliorare l ingresso o l uscita di curva, stabilita in accelerazione ecc..

Se ti serve altro chiedi pure

Saluti

proverò quelle in lattice...perche in spugna non ho ne coperte ne niente e poi durano troppo meno o sbaglio?
Vecchio 17 luglio 13, 23:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Le gomme in spugna durano meno delle lattice?

Semmai e il contrario.
Non l ho scritto sopra ma il lattice su superfici lisce senza additivi non tiene.

Io andrei di spugne a mescola soft.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Vecchio 18 luglio 13, 14:46   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Giro in una pista locale con pavimento tipo quello industriale liscissimo e quindi con poco grip. Le ruote sono quelle stock che sono nel kit

ma giri da solo o in compagnia ? nel secondo caso chiedi agli altri cosa usano
sul linoleum sono impareggiabili le schumacher bianche .....per esempio

Bookmarks