Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 13, 16:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2013
Sartiame in INOX

Ciao a tutti, confido in voi per trovare soluzione ad un problema per così dire molto rilevante. Ho comprato tempo fa un cr-914 usato su ebay, mi piace molto ma non ho ancora avuto occasione di provarla in acqua. il problema è che a parte le viti e il bulbo, il resto è tutta plastica e io la plastica la odio in barca . ho ridisegnato il piano velico, facendo fiocco e randa a ferzi e randa "square top" , ho rifatto il buttafuori in acciaio e le crocette in alluminio. ovviamente il sartiame non poteva che essere in acciaio inox. L' ho comprato da TD model scotte e sartiame
il problema è che ovviamente coi biscotti tendicavo non riesco a tenderli. C' è un altro modo per tenderli senza comprare degli arridatoi???
e poi, vorrei mettere le ruote del timone, come posso fare???
bavaria_44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 17:44   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da bavaria_44 Visualizza messaggio
ho rifatto il buttafuori in acciaio e le crocette in alluminio. ovviamente il sartiame non poteva che essere in acciaio inox. L' ho comprato da TD model scotte e sartiame
il problema è che ovviamente coi biscotti tendicavo non riesco a tenderli. C' è un altro modo per tenderli senza comprare degli arridatoi???
No, se usi inox (o acciaio in genere) non hai modo di usare i biscotti tendicavo, devi usare gli arridatoi o inventarti qualche meccanismo simile.

Ma perche' hai scelto l'inox e non il dynema, almeno per le sartie (giusto per curiosità eh) ?
Vecchio 18 giugno 13, 17:45   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2011
Il "sartiame" INOX non si tende con i biscottini ma devi acquistare degli "arridatoi" in modo da tendere il cavo "girando gli stessi.. Visto che l'hai menzinato da TDmodel trovi l'oggetto in questione... Nella parte superiore devi inserire una vite ad occhiello (M3) in modo da legarci con nodi e "barattolini" il cavo INOX e poi la vite viene avvitata nell'arridatoio stesso, la parte finale si fissa in occhielli che dovresti avere in coperta.
Magari non sono stato precisissimo ma se guardi in giro i vari post trovi la risposta alla tua domanda

Ciao
Icone allegate
Sartiame in INOX-arridatoio.gif  
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 23:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
No, se usi inox (o acciaio in genere) non hai modo di usare i biscotti tendicavo…

?
Sicurol'!?!

più che altro usare sartie rigide che terminano con una parte in dynema è un po' un controsenso,meglio cavo trecciato + arridatoio
Vecchio 19 giugno 13, 02:50   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
.... ovviamente il sartiame non poteva che essere in acciaio inox. L' ho comprato da TD model scotte e sartiame
e poi, vorrei mettere le ruote del timone, come posso fare???
Per le ruote del timone.... non ho suggerimenti se non quello di non metterle
Parere mio personale: è tutta roba poco utile che mentre la barca naviga non si vede... ma soprattutto può essere potenziale fonte di agganci non voluti con le scotte della barca

Per quanto riguarda le sartie, concordo che meglio di un bel cavetto in inox (meglio se da molle) non c'è: le sartie, perchè lavorino bene devono essere rigide eun cavetto in spectra è rigido ma spesso per la trecciatura ha delle piccole elasticità residue che lo rendono sempre più elastico di un cavo metallico, specie se monofilare.
Per risolvere il problema di regolare una sartia in acciaio senza usare arridatoi, la soluzione più semplice che mi viene in mente è questa

Corto tratto finale in spectra con biscottino di regolazione: la lunghezza della parte di regolazione è così esigua che l'elasticità è pressochè nulla.

Per agganciarsi in coperta in maniera "rimuovibile" si può o realizzare un gancetto in inox da infilare sulla parte con il biscottino, oppure usare un gancio aperto in coperta, tipo questi

Quelli che sporgono dalla coperta sono dei normali occhielli a vite in ottone da ferramenta aperti appena da un lato: per piccole sollecitazioni funzionano benissimo.

In questo modo, con una impiombatura del cavetto in acciaio della sartia, un biscottino e un pezzo di cavetto in spectra/dacron risolvi sia la regolazione sia l'aggancio in coperta smontabile: dubito ci sia qualche altro sistema più economico e leggero.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 10:52   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Sicurol'!?!

più che altro usare sartie rigide che terminano con una parte in dynema è un po' un controsenso,meglio cavo trecciato + arridatoio
Beh, e' ovvio che se usi la parte finale in dynema ci riesci.

Lui parlava di sartiame tutto in inox.
Vecchio 19 giugno 13, 16:45   #7 (permalink)  Top
User

grazie

l' unica cosa è che il mio è praticamente un fil di ferro e come posso farci una piomba??? comunque credo che opterò per il terminale in dynema grazie a tutti
Vecchio 20 giugno 13, 00:46   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
l' unica cosa è che il mio è praticamente un fil di ferro e come posso farci una piomba??? comunque credo che opterò per il terminale in dynema grazie a tutti
la piombatura??
facilissimo: usi o un tubino per impiombare le lenze (negozi di pesca) o un tubetto di ottone tagliato (4-5 mm bastano)
Lo infili sul filo in inox, poi pieghi il filo a U un po' chiusa (meglio se con una pinzetta a becchi tondi) e lo re-infili nel tubino lasciando un anellino di 4-5 mm di lunghezza.

Poi schiacci con le pinzette il tubino sul filo e, nel dubbio, metti una goccia di cianoacrilato a bloccare ulteriormente tutto: puoi schiacciarlo tutto piatto e o 2 schiacciamenti a 90 gradi tra loro ai 2 estremi, come preferisci.
Nella foto che ho postato prima di Urca 65 ci sono i 2 schiacciamenti a 90 gradi tra loro, qui sotto vedi un'altra soluzione.

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 20 giugno 13 alle ore 14:11
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 14:02   #9 (permalink)  Top
User

mi avete salvato la vita
Rispondi

Bookmarks