Citazione:
Originalmente inviato da bavaria_44 .... ovviamente il sartiame non poteva che essere in acciaio inox. L' ho comprato da TD model scotte e sartiame
il problema è che ovviamente coi biscotti tendicavo non riesco a tenderli. C' è un altro modo per tenderli senza comprare degli arridatoi???
e poi, vorrei mettere le ruote del timone, come posso fare??? |
Per le ruote del timone....

non ho suggerimenti se non quello di non metterle

Parere mio personale: è tutta roba poco utile che mentre la barca naviga non si vede... ma soprattutto può essere potenziale fonte di agganci non voluti con le scotte della barca
Per quanto riguarda le sartie, concordo che meglio di un bel cavetto in inox (meglio se da molle) non c'è: le sartie, perchè lavorino bene devono essere rigide eun cavetto in spectra è rigido ma spesso per la trecciatura ha delle piccole elasticità residue che lo rendono sempre più elastico di un cavo metallico, specie se monofilare.
Per risolvere il problema di regolare una sartia in acciaio senza usare arridatoi, la soluzione più semplice che mi viene in mente è questa
Corto tratto finale in spectra con biscottino di regolazione: la lunghezza della parte di regolazione è così esigua che l'elasticità è pressochè nulla.
Per agganciarsi in coperta in maniera "rimuovibile" si può o realizzare un gancetto in inox da infilare sulla parte con il biscottino, oppure usare un gancio aperto in coperta, tipo questi
Quelli che sporgono dalla coperta sono dei normali occhielli a vite in ottone da ferramenta aperti appena da un lato: per piccole sollecitazioni funzionano benissimo.
In questo modo, con una impiombatura del cavetto in acciaio della sartia, un biscottino e un pezzo di cavetto in spectra/dacron risolvi sia la regolazione sia l'aggancio in coperta smontabile: dubito ci sia qualche altro sistema più economico e leggero.
Ciao