| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2013 Residenza: genova
| Footy Genovese
Ciao a tutti, apro un nuovo thread perchè rispondere sul vostro delle regata di domenica non mi sembrava il caso ![]() ringrazio tutti per le gentilissime risposte che mi avete dato e ovviamente Gigi che addirittura mi presterebbe una barca! avete qualche modello di radio da consigliarmi e/o servi, così mi porto avanti ?? ho un pò guardato la pagina con i piani di costruzione che mi avete suggerito, sarei intenzionato a provare a fare una razor3, in vetroresina con la tecnica della laminazione... ![]() domandina: lo scafo sul quale laminare, di che materiale consigliate di farlo? e soprattutto com'è la tecnica per realizzarlo? parto dalle ordinate e poi "riempio" gli spazi con ad esempio polistirolo oppure faccio un blocco pieno sagomato? la termoformatura con fogli di lexan non si usa? avrei tipo mille altre domande..... e comunque, Gigi, ho visto che hai vinto davvero a Genova l'altro giorno, quindi è vero che sei il più forte!!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
![]() Partire con qualcosa di più semplice ma ugualmente redditizio, tipo una Easy Footy in depron, leggerissima e con prestazioni più che buone? C'era anche un Razor in balsa, tanto per vedere le differenze. Comuque l'importante è che tu non ti fermi di fronte ai primi problemi che comunque ci saranno e che non ti complichi la vita. La squadra locale di Genova poi, è all'avanguardia nella classe e sempre pronta a dare una mano! Ti aspetto sul pontile!
__________________ Ruggero - Footy ITA-61 Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
eh si si, purtroppo mio figlio aveva un torneo di calcio ![]() quello in balsa l'ho visto un paio di settimane fa, in azione, molto bello! ho visto anche questa pagina dove mostra passo passo la costruzione L'angolo del modellista :: Discussione: Costruiamo una barca a vela di classe Footy (1/2) in effetti credo che la costruzione possa essere decisamente più semplice... ![]() qual'è lo scafo più delicato? depron, balsa o vtr? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
Possono sembrare tutti d'acciaio o di terracotta. ![]() Tranquillo, nessuno ti resterà metà in mano e metà in acqua!
__________________ Ruggero - Footy ITA-61 Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Lo scafo più delicato? Quello in balsa perchè basta che si rovini la vernice e l'impermeabilizzazione e... addio scafo. Lo scafo più difficile da fare: quello in vetroresina perchè per farlo nei pesi giusti (finito con al coperta in circa 40 grammi) viene circa 2-3 decimi di mm di parete. lo scafo più facile e leggero: quello in depron, finito in circa 20 grammi e, se maltrattato, al limite si ammacca un po' ammesso che sia progettato e realizzato nel modo giusto Francamente non ti consiglierei il razor: il progetto è un po' "vago" e mancante per molti elementi importanti e con alcune cose che non funzioanno granchè bene come il timone molto compensato, il trasto randa inesistente o il piano velico non dettagliato e ottimizzato nell'autunno/inverno scorso abbiamo messo assieme il progetto "vero e completo" di tutti i dettagli e le parti per la Easy Footy in depron che ti avevo già segnalato qui. http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3826645 Nel post c'è anche il link ai disegni disegni costruttivi Easy Footy aggiornati. Se te li scarichi e li confronti con qualunque altro disegno che trovi in rete troveai un po' di differenza e, se proverai a costruirla avrai tutta la sequenza per farla dettagliata qui sul forum in svariati post. Per la cronaca: una Easy ha anche vinto alcune regate durante gli ultimi incontri a Milano e Genova... quindi non è certo un giocattolo anche se è di depron. ![]() Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
si si in effetti è vero, facendo quella in depron, credo anche più di rapida costruzione, posso poi dedicarmi quasi subito ad imparare a portarla in mare, quindi al divertimento vero e proprio secondo voi a Genova dove lo trovo il foglio di depron? stavo leggendo il thread con la costruzione passo-passo..... belin mi sa che diventerà la mia bibbia per le prossime settimane!!!! che lavorone pazzesco ![]() e grazie di aver condiviso tutto quanto! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
... ci vuole più a scriverlo e poi leggerlo... che a fare la barchetta![]() Buon lavoro e buon divertimento
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | ||
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2646126 Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |