| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-07-2011
| velocita Laser RC
Sono principiante a riguardo, percio chiedo a voi: pe aver l massime prestazioni con poco e medio vento, l'unica regolazione che posso fare sul Laser RC è quella del grasso sul tesabase. Posso agire anch sul cunningham, ma non so quanto cazzarlo o lascarlo in base alle varie siuazioni di vento.Inoltre di quanti gradi va lasciato aperto il trasto? Se qualcuno puo aiutarmi ad ottenere il massimo delle prestazioni, gliene sarei grato. Ultima modifica di groover : 17 giugno 13 alle ore 08:23 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Si possono dare delle indicazioni di massima, ma per ottimizzae la prestazione sul serio bisognerebbe avere 2 barche identiche e poi per step vari di regolazioni successive farle progredire in parallelo. Le indicazioni principali sono le stesse di qualunque altra barca con una sola vela (randa) o con urmo con uan percentuale di superficie nel fiocco molto ridotta: in ogni caso la via migliore eè sempre regolare le vele in modo da avere la barca neutra o appena orziera. Tu citi la regolazione della base e del cunningam, ma dovresti avere anche il vang. Con il vang si controlla la svergolatura della randa e anche la tendenza più o meno orziera della barca: troppo orziera aumenti il twist, poco orziera, lo riduci. Anche il grasso della base lavora in modo similare: vela magra, poco orziera, vela grassa più orziera. Con acqua piatta si può anche smagrire con poco vento, ma di solito una vela un po' grassa di base non guasta ed è più facile la conduzione specie in aria leggera. Con onda di solito è meglio avere un po' di grasso sulla base. Il cunningam, a meno di ventone, di solito conviene tenerlo appena puntato in modo che la vela non faccia "difetto". Con poca aria, di solito meglio tenerlo quasi in bando anche se fa un po' di difetto. Con onda idem, perchè, come lo si cazza, di solito il grasso tende ad arretrare e spesso va solo peggio. Spero dia verti dato qualche indicazione utile. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2012 Residenza: padova
|
Ciao, io ho anch'io un laser RC, per le regolazioni, vado molto ad occhio e faccio fatica a darti dei parametri di riferimento. Io sono di Padova, se sei della zona, ci si può trovare a fare degli speed test. Fammi sapere. Ciao Carlo |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oppure fare il punto di scotta della randa sul boma regolabile anche in altezza con un semplice accrocco di scottine come sulle Easy footy Non credo che sia un problema fare un vang regolabile... ed è una regolazione troppo importante per non averla.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 17 giugno 13 alle ore 18:16 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2012 Residenza: padova
|
Il problema è che la barca non è proprio pensata per avere il wang regolabile. Inoltre il rig prevede la vela a tasca che complica un po' le regolazioni. La foto non è delle migliori, ma da un'idea. Carlo |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() in ogni caso, per come è fatto il boma e il punto di scotta della randa, basta che introduci una semplice soluzione di questo tipo ![]() e tutti i problemi sono risolti: controlli il grasso della base e anche il twist come ad avere un vang. con questo semplice schema delle regolazioni che abbiamo preparato per le Footy con unarig hai anche i riferimenti per la regolazione ![]() lo schema fa vedere la randa "da sopra" e il punto di scotta da "di fianco" mostrando le variazioni di forma in funzione di come si regolano i 2 "tiranti" ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |