| | #1 (permalink) Top |
| User | motoscafino per il mare... consiglio.
ciao a tutti. sono ignorante in materia scafi, ma volevo farmi un bel motoscafino piccolo ed economico che possa affrontare l'acqua del mare. Sapere consigliarmi qualcosa?
__________________ Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2 Car : mini e-Revo super Uppato!!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
sui modelli non saprei consigliarti, posso invece dirti che dovrai curare particolarmente l'isolamento dell'umidità di tutte le parti elettriche ed elettroniche. Ti consiglio quindi di immergere tutto nel plastidip (o prodotti simili) per garantirtene la durata nel tempo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
potresti spiegarmi meglio l'operazione da fare?
__________________ Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2 Car : mini e-Revo super Uppato!!! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il servo sarebbe meglio che fosse "marino" dall'origine, ma se è un servo standard puoi renderlo abbastanza resistente all'acqua semplicemente riempiendo di grasso la scatola ingranaggi. Questa operazione la devi fare prima di annegarlo nel plastidip, in quanto richiede obbligatoriamente lo smontaggio del servo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
perfetto!!! spiegazione esaustiva ed impeccabile!!!!! ![]() grazie mille
__________________ Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2 Car : mini e-Revo super Uppato!!! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-12-2008
|
Ciao,io ti consiglio per il mare di prendere uno scafo con carena deep-v...ossia il classico motoscafo monocarena,evitare i catamarani perchè vogliono specchi d'acqua assolutamente piatti che difficilmente troverai a mare,con i deep-v invece anche in presenza di piccole onde puoi divertirti. Ti consiglio di non andare oltre i 70cm circa di lunghezza,di scegliere uno scafo in vetroresina piuttosto che in plastica perchè durano di più,la plastica con le botte si crepa/spacca facilmente..e la vetroresina comunque si gestisce meglio in caso di modifiche/riparazioni. Scegli una motorizzazione semplice,economica e non troppo spinta...più prestazioni richiedi,più soldi dovrai spendere,e l'aumento dei problemi diventa esponenziale. Come trasmissione nel tuo caso sceglierei questa (o nel caso di uno scafo già assemblato comunque eviterei altri tipi di trasmissione): Boat Shaft Sleeve - 255mm ..semplice,costo ridicolo,manutenzione stupida,basta solo che ogni volta ke lo devi posare sciacqui il cuscinetto lato elica con dell'acqua dolce,una spruzzata di lubrificante e te lo scordi...al contrario dei flessibili ke ogni volta bisogna tirarli fuori (e alla svelta xkè arruginiscono MOLTO velocemente!),pulire con acqua dolce e svitol,poi asciugare tutto,anche il tubo che ospita il flessibile, e rimontare. Una rottura di @@ ogni volta. Come ti ha già detto carloroma presta particolare attenzione alla stagnatura,forse immergere tutto nel plastidip è un pò esagerato,ci sono metodi più puliti: ad esempio per l'ESC esiste questo tipo qui HobbyKing 50A Boat ESC 3A UBEC che ho avuto in mano,è COMPLETAMENTE stagno,costo ridicolo,fa bene il suo lavoro.Al massimo una passatina di plastidip proprio dove escono i fili...tanto per avere la coscienza apposto! La ricevente a me piace chiuderla dentro un palloncino e poi ancora dentro una scatoletta per elettronica sigillata con silicone,soluzione a mio avviso sicura,pratica e pulita. Il servo se è water resist non ha bisogno di plastidip,in ogni caso anche con il plastidip se ci va acqua passa lo stesso dal foro dell'ingranaggio. Il motore,inutile dirlo,non lo puoi stagnare,o per lo meno io ancora non ho trovato un modo per farlo...se ci va acqua come minimo devi sostituire i cuscinetti..ammesso che sia possibile farlo,solitamente nei motorelli economici inrunner non è possibile,si sugli outrunner o su motori inrunner importanti,ma nel caso tuo con un motorello economico praticamente al costo di 2 cuscinetti ci prendi tutto il motore nuovo. Batteria Lipo a 2 o massimo 3 celle...con abbondante plastidip. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-07-2013
|
IO ti consiglio di isolare tutte le parti elettriche per lo più la ricevente che è la più delicata mettendoci un palloncino. Inoltre prima della navigazione devi scocciarlo bene con il nastro isolante e dopo l'uso pulirlo bene dentro e fuori perché altrimenti il sale e la salsedine lo deterioreranno. Io ti sconsiglio l'uso in mare percheè un po d'acqua nel motoscafo entra sempre,quindi stai attento.
|
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User | comprato, provato, collaudato, usato, manutenzionato ecc ecc
alla fine ho preso questo: Gianni Modellismo - DNE8209 SCAFO SUPER MONO X CON RADIO devo dire ottimo modello x divertisi!! vola letteralmente sull'acqua. la velocità è impressionate, difatti tutti si sono avvicinati a chiedere info, anche dei ragazzi che fanno acquascooter (quello vero 1.1). come da consiglio prima di metterlo in acqua l'ho isolato al meglio, ovvero come prima cosa ho usato della vernice protettiva per elettronica, grasso marino al litio per la trasmissione, ed accurate impermeabilizzazioni per l'elettronica, con palloncini ed altri materiali. dopo l'uso accurata pulizia con antiossidante/sbloccante marino CRC. ormai sono diversi giorni che lo uso con ottimi risultati. l'impermeabilizzazione della casa è fatta anche bene, dato che acqua all'interno se ne vede davvero molto poca, parliamo di piccole gocce qua e la.... nonostante i salti sui cavalloni e i rari cappottamenti, e tra l'altro quando raramente cappotta per l'eccessiva velocità si rigira pure da solo istantaneamente. insomma il giocattolo è fatto davvero molto bene, viaggia da paura, vola dall'acqua staccandosi letteralmente ed è divertentissimo. Se vi serve un passatempo da portare e mare questo è l'ideale. Ovvio a patto di manutenzionare immediatamente dopo l'uso, possibilmente sul posto.
__________________ Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2 Car : mini e-Revo super Uppato!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |