Ciao,io ti consiglio per il mare di prendere uno scafo con carena deep-v...ossia il classico motoscafo monocarena,evitare i catamarani perchè vogliono specchi d'acqua assolutamente piatti che difficilmente troverai a mare,con i deep-v invece anche in presenza di piccole onde puoi divertirti.
Ti consiglio di non andare oltre i 70cm circa di lunghezza,di scegliere uno scafo in vetroresina piuttosto che in plastica perchè durano di più,la plastica con le botte si crepa/spacca facilmente..e la vetroresina comunque si gestisce meglio in caso di modifiche/riparazioni.
Scegli una motorizzazione semplice,economica e non troppo spinta...più prestazioni richiedi,più soldi dovrai spendere,e l'aumento dei problemi diventa esponenziale.
Come trasmissione nel tuo caso sceglierei questa (o nel caso di uno scafo già assemblato comunque eviterei altri tipi di trasmissione):
Boat Shaft Sleeve - 255mm
..semplice,costo ridicolo,manutenzione stupida,basta solo che ogni volta ke lo devi posare sciacqui il cuscinetto lato elica con dell'acqua dolce,una spruzzata di lubrificante e te lo scordi...al contrario dei flessibili ke ogni volta bisogna tirarli fuori (e alla svelta xkè arruginiscono MOLTO velocemente!),pulire con acqua dolce e svitol,poi asciugare tutto,anche il tubo che ospita il flessibile, e rimontare. Una rottura di @@ ogni volta.
Come ti ha già detto carloroma presta particolare attenzione alla stagnatura,forse immergere tutto nel plastidip è un pò esagerato,ci sono metodi più puliti: ad esempio per l'ESC esiste questo tipo qui
HobbyKing 50A Boat ESC 3A UBEC
che ho avuto in mano,è COMPLETAMENTE stagno,costo ridicolo,fa bene il suo lavoro.Al massimo una passatina di plastidip proprio dove escono i fili...tanto per avere la coscienza apposto!
La ricevente a me piace chiuderla dentro un palloncino e poi ancora dentro una scatoletta per elettronica sigillata con silicone,soluzione a mio avviso sicura,pratica e pulita. Il servo se è water resist non ha bisogno di plastidip,in ogni caso anche con il plastidip se ci va acqua passa lo stesso dal foro dell'ingranaggio.
Il motore,inutile dirlo,non lo puoi stagnare,o per lo meno io ancora non ho trovato un modo per farlo...se ci va acqua come minimo devi sostituire i cuscinetti..ammesso che sia possibile farlo,solitamente nei motorelli economici inrunner non è possibile,si sugli outrunner o su motori inrunner importanti,ma nel caso tuo con un motorello economico praticamente al costo di 2 cuscinetti ci prendi tutto il motore nuovo.
Batteria Lipo a 2 o massimo 3 celle...con abbondante plastidip.