| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2013 Residenza: Collegno
| HPI Trophy 3.5 o che cosa?
ciao a tutti, sono in procinto di comprarmi una macchinina e dopo aver letto molti topic mi ritrovo ad aver le idee più confuse di prima :-( premesso che la mia ultima macchina è stata una Tamiya Samurai elettrica e correva l'anno 1990, vorrei passare al motore a scoppio, e fin qui ci siamo; altro elemento che vorrei valutare e che ancora non mi è chiaro è la differenza tra buggy e truggy.... mi pare di aver capito che il truggy è più semplice da guidare ma forse meno performante? supponiamo di prendere un buggy (anche se a me le linee dei truggy piacciono di più) io andrei a girare in un circuito che c'è qui in zona con un amico che ha una kyosho inferno neo race spec. leggendo, girovagando e chi più ne ha più ne metta, mi sono imbattuto e documentato sulla HPI Trophy 3.5 che mi pare di aver capito che non sia poi tanto male, io non intendo farci gare ma solo divertirmi ogni tanto a girare con questo amico su questo circuito presso il quale ci tessereremo, ora questo modello è paragonabile alla kiosho del mio amico? Ho letto di problemi agli ammortizzatori che sono plasticosi è vero? questi ultimi sono regolabili a ghiera per quanto riguarda il precarico delle molle come sulla kiosho? sempre leggendo ho capito che in futuro il mio amico sulla kiosho non avrà grandi possibilità di cambiare motore, sulle HPI invece è possibile poi montare qualcosa di più performante qual'ora il mortore originale arrivasse alla fine? qualche possessore di HPI potrebbe fornirmi un suo parere da utilizzatore? altra cosa che ho letto è che qualcuno consigliava di sostituire i servi originali..... perché? ora, prima di scegliere il nuovo, ho contattato un ragazzo che vende una mugen mbx6 r totalmente revisionata con motore novarossi in rodaggio.... vorrebbe 400 senza telecomando, ricevente e cassetta avviamento...... altrimenti mi darebbe telecomando e ricevente ma mi monterebbe un motore di minore qualità..... ora mi pare di aver capito che una mugen sia una garanzia, ma sta storia del motore mi convince poco e poi 400 per poi dovermi ancora prendere tutto il resto, a me sembra un prezzo troppo alto, voi cosa ne pensate? la mia idea di spesa inizialmente era di 300 e ci siamo, perchè la HPI l'ho trovata più o meno a quella cifra, diciamo che con 400 dovrei prenderla con tutto il necessario di accessori per iniziare.... voi cosa ne pensate? faccio bene? mi consigliate qualcosa di diverso? aspetto i vostri consigli, ciao e grazie a tutti |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2012 Residenza: anagni
|
Ciao anche io quando ho iniziato,circa un anno fa avevo puntato la hpi. Alla fine ho preso una mugen usata,le macchine in kit sono molto piu performanti di una rtr,e la mbx6 dicono sia una delle piu riuscite. 400 sono un o troppi per un modello usato senza radio e rx . altro consiglio che ti posso dare da prncipiante e' quello di non comprare motori usati,spesso e volentieri c'e la fregatura (parlo x esperienza personale). Comunque un kit usato della mbx 6 lo puoi trovare sui 250 credo,mettici un 1207 130 di motore,e se non hai pretese una spektrum dx2 per 50 euro,in questo modo hai un ottimo modello. spero di esserti stato di aiuto |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
E ma così superiamo ampiamente il budget.... 250 la macchina, 150 il motore, 100 fra radio, ricevente e accenditore siamo già a 500..... Io partivo da 300.... Vediamo se qualcuno sa darmi qualche risposta alle mie domande sui due modelli rtr, grazie dei consigli! Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-07-2012
|
Io ho sia la nitro (la vecchia 3.5) che la flux. Rispetto ad altre RTR sono robuste e ben fatte però.... Oggi pomeriggio siamo stati in pista (io ai box e mio figlio di dieci anni alla guida) per 4 ore senza il minimo problema... con la D8 Hara appena finita di rodare! La morale è semplice: per risparmiare mi ero lanciato su una RTR perchè tanto mica faccio gare! Il problema è che le gare non le fai ma il percorso è lo stesso - a meno che tu voglia usarla in un campo senza il minimo dosso - ed al terzo salto ti partono gli ammortizzatori, poi i bracci dello sterzo al primo muretto e poi imprechi per un ora prima di riuscire a carburare il motore decentemente e se alla fine non hai ancora rotto niente vai in depressione perchè la tua va la metà delle altre.... Ad oggi la trophy a nitro è smontata e fa da pezzi di ricambio per la flux (che uso in giardino per non ricevere insulti dai vicini e quindi fuori dalle precedenti considerazioni). Conclusione: trova un usato decente (solo se puoi mettere la mano sul fuoco di chi lo vende) o un kit nuovo altrimenti vai solo incontro a grane e finisci per spendere il doppio (i ricambi comunque costano) a meno che tu non voglia vedere le piste soltanto in foto o su youtube! Il mio è un feedback di un principiante e non di uno esperto, l'unica esperienza che ho certa è quella di aver buttato via un sacco di soldi prima di essere riuscito a passare una giornata senza rompere nulla! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Quindi...usato da metterci la mano sul fuoco, almeno nel mio caso, non esiste, soldi per un kit nuovo, non li ho, dunque addio macchinina......che tristezza..... Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: Monza - Milano
|
Mi è molto piaciuta la frase di Mtalento: anche se non fai le gare la pista è sempre la stessa! Ottima considerazione, in effetti le rtr hanno componenti fatte per un gioco tranquillo, magari sono di look aggressivo, colori accesi belle carrozzerie ma i materiali costruttivi anche se ben assemblati lasciano lo spazio che trovano. Da evitare se vuoi andare in pista perchè si rompono molto facilmente, e i ricambi poi sono una vera odissea. Rispetto alle differenza tra buggy e truggy, che dire sono 2 macchine diverse, il buggy 1:8 è molto diffuso, c'è un ottimo mercato dell'usato e dimezzano il valore dopo 1 anno di vita dal costo iniziale, sono più leggeri di circa 1,3/1.5 kg rispetto a truggy che pesa sul 4,5kg. Il buggy usa gomme che costano sulle 35/40 euro al treno e durano relativamente poco perchè avendo molta più ripresa si consumano più rapidamente, le gomme del truggy costano dalle 60 alle 80 euro al treno ma durano molto di più. I motori .21 per off road buggy hanno 3.5cc di cilindrata ne trovi da 100 euro a salire più sono cari più sono performanti e delicati, quindi una giusta via di mezzo è un buon spendere. I motori per truggy .28 hanno 4.5 cc di cilindrata e anche quì lo stesso discorso di costi e prestazioni, è possibile montare un motore .21 anche sul truggy ma deve essere una vera bestia per spingere tutto il peso quindi si parla di motori ad alte prestazioni e costosi. I buggy è molto reattivo come guida scattante e rapido nelle curve, belli i salti e gli atterraggi, per il truggy diciamo che è come vedere uno obeso correre gli ostacoli, si difende bene sia nei salti che nella guidabilità ma è un pò più pacato. Non tutte le piste off gradiscono i truggy per via delle loro dimensioni, nel caso accertati che possano girare nella pista a te vicina. Personalmente io gioco con i buggy e mi diverto molto, consiglio comunque di valutare un buon usato non rtr.
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: Monza - Milano
|
Ho letto che vorresti desistere, cerca bene troverai un buon usato. Usato è usato, se ha i graffi sul telaio e qualche plastica rigata non è detto che si debba buttare, io ho preso solo usati e sono alla mia quinta macchinina e mi sono sempre trovato bene, certo spendi 50 ero per le plastiche e hai il mezzo nuovo. fatti 2 conti: 200 macchina 100 motore e a stare basso 100 elettronica, aspetta qualche mancetta e con 400 euro inizi.
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
il fatto è che almeno qui su torino, di usato, non trovo nulla e vorrei quantomeno vederla.... per quanto riguarda righe e graffi, non me ne puo fregare di meno anzi! se è già rigata meglio! così non mi prendo male al primo utilizzo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |