|
Mi è molto piaciuta la frase di Mtalento: anche se non fai le gare la pista è sempre la stessa!
Ottima considerazione, in effetti le rtr hanno componenti fatte per un gioco tranquillo, magari sono di look aggressivo, colori accesi belle carrozzerie ma i materiali costruttivi anche se ben assemblati lasciano lo spazio che trovano. Da evitare se vuoi andare in pista perchè si rompono molto facilmente, e i ricambi poi sono una vera odissea.
Rispetto alle differenza tra buggy e truggy, che dire sono 2 macchine diverse, il buggy 1:8 è molto diffuso, c'è un ottimo mercato dell'usato e dimezzano il valore dopo 1 anno di vita dal costo iniziale, sono più leggeri di circa 1,3/1.5 kg rispetto a truggy che pesa sul 4,5kg.
Il buggy usa gomme che costano sulle 35/40 euro al treno e durano relativamente poco perchè avendo molta più ripresa si consumano più rapidamente, le gomme del truggy costano dalle 60 alle 80 euro al treno ma durano molto di più.
I motori .21 per off road buggy hanno 3.5cc di cilindrata ne trovi da 100 euro a salire più sono cari più sono performanti e delicati, quindi una giusta via di mezzo è un buon spendere.
I motori per truggy .28 hanno 4.5 cc di cilindrata e anche quì lo stesso discorso di costi e prestazioni, è possibile montare un motore .21 anche sul truggy ma deve essere una vera bestia per spingere tutto il peso quindi si parla di motori ad alte prestazioni e costosi.
I buggy è molto reattivo come guida scattante e rapido nelle curve, belli i salti e gli atterraggi, per il truggy diciamo che è come vedere uno obeso correre gli ostacoli, si difende bene sia nei salti che nella guidabilità ma è un pò più pacato.
Non tutte le piste off gradiscono i truggy per via delle loro dimensioni, nel caso accertati che possano girare nella pista a te vicina.
Personalmente io gioco con i buggy e mi diverto molto, consiglio comunque di valutare un buon usato non rtr.