| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2011 Residenza: argenta (FE)
![]() | info per cambio su bmt GT
Salve, come potete vedere dalla mia firma, sono un intruso qui nella sezione auto,... ![]() Comunque possiedo da diversi anni una auto ormai datata da ralligame -Gt BMT active 2003. premetto che faccio questo solo per puro scopo modellistico personale, mi piace modificare sperimentare..,non mi interessano le competizioni...già tempo fa ho installato sull'auto, il cambio a 2 velocità, utilizzando il cambio di una vecchia serpent 950, ma per necessità di rapportature piu corte , ho dovuto modificare il supporto della corona della 1° marcia, in modo da poter montare una corona z52 originale bmt ed la z49 serpent che sarebbe stata dedicata alla 1 ma installata come 2°...questa modifica pero ha fatto si che la distanza che separa le due corone, è aumentata di qualche millimetro, con conseguenza che l'accoppiamento tra pignone e corona non era ottimale, provocando un danneggiamento precoce della corona...tralasciando tutto questo, da qualche mese ho rispolverato questo modello ormai fermo da 4-5 anni, l'ho rimesso in sesto, cambiato cassa differenziali , pulegge cinghie, mi sono dovuto costruire l'asse posteriore, perche non più disponibile come ricambio,ho montato il trascinatore corona per il monomarcia, ecc.. e mi sono recato in pista, e devo dire che non va niente male....ora pero viene di nuovo il quesito cambio... Girando per il web , ho notato che la macchina della capricorn lab c02 1/10 touring, monta un cambio con corone di dentature che vanno dal z48 al z54 che come rapportatura farebbe propio al caso mio, il mio dubbio è se il passo delle corone delle auto 1/10 è il medesimo delle auto 1/8? se fosse lo stesso passo postrei utilizzare la campana frizione della serpent z15-18, o quelle mantua z14 17, ed avrei le rapportature ottimali per il mio modello, qualcuno di voi sicuramente più esperto in materia di me potrebbe darmi qualche suggerimento.. grazie in anticipo saluti Riccardo
__________________ GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2009 Residenza: Messina
|
Ciao e benvenuto nel club degli esauriti sperimentatori. Io ho da poco installato un cambio su una GT a cardano , una mantua Pentium 3, che mi ha richiesto parecchio lavoro, ricostruzione di sanapianta di alcune parti in alluminio e un po' di studi, perchè ho deciso di montare il cambio della mugen mrx4 pista, ma accoppiandolo , non ad una campana per centax, ma ad una campana che utilizzava frizioni normali. Dopo un po' di ricerche ho optato per il pignone della vecchia mantua mangusta, il 14-17, accoppiato a corone 50-47. Per capire se c'era compatibilità tra i denti degli ingranaggi, sono dovuto entrare nei meandri dell'ingegneria meccanica ed ho scoperto l'esistenza di un parametro FONDAMENTALE per la riuscita di un buon accoppiamento tra ruotismi : IL MODULO. In pratica, parlando terra terra, il modulo di un ingranaggio è dato dal rapporto tra il diametro dello stesso , ed il numero dei denti più due. Faccio un esempio, un ingranaggio che ha il diametro di 16 mm, ed ha un numero denti pari a 14, avrà un modulo che sarà : M= D/n+2 = 16/14+2= 1. Questo è l'esempio di un ingranaggio che ha modulo 1, che andrá accoppiato con ingranaggi che hanno modulo 1 . Esistono per esempio, ingranaggi che hanno modulo 0,8 , che sono incompatibili con i modulo 1. Poi ci sono i "dispositivi" bastardi, come il pignone della mantua, con la prima che ha modulo poco inferiore ad 1, e la seconda di poco superiore, il che mi ha comportato di dover installare il motore leggermente storto.. Ma il tutto funziona li stesso a meraviglia. Bye... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
![]() |
Ciao, grazie per la risposta, in effetti anche io in passato quando ho montato il cambio della serpent 950, all'inizio lo provai propio come te con la rapportatura 50 47 e 15 18 dei pignoni che è la possibilita più corta del cambio serpent con frizione centax, ma secondo me lo scopo del cambio nella rally game, non è solo quello d'aver una seconda marcia per affrontare lunghi rettilinei, ma per ottenere ancora più vantaggi , è quello di avere anche una 1° più corta della normale rapportatura che si usa con il mono marcia, in modo da aver più spunto, anche con motori non troppo potenti...Per farti un esempio, al mia BMT, normalmente monta corone che vanno da z50 a z54, con un pignone da 14- 15 denti... io di solito uso corona da 53 e pignone da 15. Con la soluzione del cambio serpent, più frizione centax con pignone da 15 ed una prima con corona da z50 avevo una prima nettamente più lunga, cosa non a favore per un modello cosi pesante come una rallygame, allora trovai anche io le campane frizione della mantua mangusta, che acquistai in combinata le z13 16 e la z14 17, ma purtroppo per problemi di avvicinamento motore riuscivo solo ad utilizzare la campana z 14 17....allora optai per modificare il supporto della prima marcia, im modo da poter installare anche la corona da 52 originale bmt, anche se con poco successo, perchè mi si presentò subito il problema scritto sopra, cioè il degradamento iperprecoce delle corone... e da li mi arenai, riponendo l'auto su di uno scaffale fino al mese scorso... Ora ho visto che l'auto capricorn lab c 02 monta un cambio con corone che arrivano fino alla z54 mi sembra, e mi chiedevo se anche essendo una 1/10 potrebbe andare bene ugualmente anche sulla mia 1/8? Saluti Riccardo
__________________ GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Beh , il modulo è una delle prime "battaglie" che gli elettricari devono affrontare quindi il concetto diventa famigliare .Per lo scoppio è diverso in quanto quasi tutti i modelli 1/8 adottano il medesimo salvo eccezioni ormai da sezione Vintage ![]() La domanda che ci fai è interessante anche perchè non mi ero mai posto il problema essendo i componenti per 1/10 un pò troppo fragili per le 1/8 , mi riferisco al diametro dei trascinatori o dei cuscinetti a scatto libero , però , agli albori della 1/10 , la Kyosho ( per esempio ) pubblicizzava la sua macchina col cambio della 1/8..... ![]() Se monti i componenti dovrebbero essere uguali anche le corone ( magari più piccole ) e quindi anche i denti ..... Il mio è un tentativo di rispondere per logica , credo che l'unica soluzione sia un negozio fornito metti le foto che i prototipi sono sempre le macchine più belle
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2009 Residenza: Messina
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
![]() |
Il cambio della capricorn 1/10 che vorrei montare è questo in foto, ma non so se il modulo è lo stesso delle 1/8, dalla dimensione dei cuscinetti si puo vedere che l'albero centrale è da 6mm, propio come il mio, quindi nn ci sarebbero problemi, l'unico dubbio è propio il modulo... Per Savarc, ora non ce lo qui, piu tardi, quando scendo in garage, lo misuro e ti so dire.. Ciao!
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |