Salve, come potete vedere dalla mia firma, sono un intruso qui nella sezione auto,...

Comunque possiedo da diversi anni una auto ormai datata da ralligame -Gt BMT active 2003.
premetto che faccio questo solo per puro scopo modellistico personale, mi piace modificare sperimentare..,non mi interessano le competizioni...già tempo fa ho installato sull'auto, il cambio a 2 velocità, utilizzando il cambio di una vecchia serpent 950, ma per necessità di rapportature piu corte , ho dovuto modificare il supporto della corona della 1° marcia, in modo da poter montare una corona z52 originale bmt ed la z49 serpent che sarebbe stata dedicata alla 1 ma installata come 2°...questa modifica pero ha fatto si che la distanza che separa le due corone, è aumentata di qualche millimetro, con conseguenza che l'accoppiamento tra pignone e corona non era ottimale, provocando un danneggiamento precoce della corona...tralasciando tutto questo, da qualche mese ho rispolverato questo modello ormai fermo da 4-5 anni, l'ho rimesso in sesto, cambiato cassa differenziali , pulegge cinghie, mi sono dovuto costruire l'asse posteriore, perche non più disponibile come ricambio,ho montato il trascinatore corona per il monomarcia, ecc.. e mi sono recato in pista, e devo dire che non va niente male....ora pero viene di nuovo il quesito cambio...
Girando per il web , ho notato che la macchina della capricorn lab c02 1/10 touring, monta un cambio con corone di dentature che vanno dal z48 al z54 che come rapportatura farebbe propio al caso mio, il mio dubbio è se il passo delle corone delle auto 1/10 è il medesimo delle auto 1/8?
se fosse lo stesso passo postrei utilizzare la campana frizione della serpent z15-18, o quelle mantua z14 17, ed avrei le rapportature ottimali per il mio modello, qualcuno di voi sicuramente più esperto in materia di me potrebbe darmi qualche suggerimento..
grazie in anticipo saluti
Riccardo